Il Liverpool e il Real Madrid si sfidano in una ripetizione della finale di Champions League 2021-22 quando martedì 21 febbraio rinnovano le ostilità ad Anfield per l’andata degli ottavi di finale. Il gruppo di Jurgen Klopp si è piazzato al secondo posto nel Gruppo A, alle spalle delle potenze italiane del Napoli, e si è così riunito ai detentori del titolo, che hanno battuto il Celtic, lo Shakhtar Donetsk e l’RB Leipzig, aggiudicandosi il primo posto nel Gruppo F. Il calcio di inizio di Liverpool vs Real Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Liverpool vs Real Madrid a che punto sono le due squadre
Liverpool
Mentre la vittoria di Vinicius Junior e la sensazionale serie di parate di Thibaut Courtois hanno dominato i discorsi sul campo della finale di Champions League dell’anno scorso tra Liverpool e Real Madrid, la gara allo Stade de France sarà per sempre oscurata dalle strazianti scene dei tifosi dei Reds chiusi fuori dai cancelli e sottoposti a gas lacrimogeni prima della partita. Da parte delle autorità sono emerse accuse infondate di tifosi arrivati in ritardo e muniti di biglietti falsi che hanno causato i disagi, ma un rapporto indipendente ha poi scagionato i sostenitori del Liverpool da qualsiasi illecito – insistendo sul fatto che la “responsabilità primaria” è della UEFA – e la fedele tifoseria di Klopp può guardare alla gara di martedì con un rinnovato senso di speranza. Poche squadre possono vantarsi di aver avuto la meglio sul Napoli in questa stagione, ma solo la differenza reti ha separato le due squadre nella classifica del Gruppo A: il Liverpool ha raccolto 15 punti su 18 possibili, vincendone cinque di fila dopo l’umiliante sconfitta per 4-1 contro i Partenopei nella prima giornata. Le vittorie consecutive in Premier League contro Everton e Newcastle United – quest’ultima per merito di Darwin Nunez e Cody Gakpo – significano che un piazzamento tra le prime quattro non è al di là del possibile per il Liverpool, che sembra aver voltato pagina dopo un inizio disastroso nel 2023. Negli ultimi cinque anni la squadra di Klopp è uscita dagli ottavi di finale di Champions League solo una volta – nel 2019-20 contro i vicini di casa del Real, l’Atletico Madrid – e l’imbattibilità del Liverpool ad Anfield è arrivata alla rispettabile cifra di sette partite, ma i suoi pessimi precedenti contro gli stimati ospiti sono ben documentati.
Real Madrid
Lasciandosi alle spalle Chelsea, Paris Saint-Germain e Manchester City e conquistando il 14° titolo di coppa europea, il Real Madrid non è mai da meno nelle competizioni continentali, anche se il suo percorso nella fase a gironi è stato tutt’altro che perfetto. Il pareggio con lo Shakhtar Donetsk e la sconfitta con l’RB Leipzig hanno messo a rischio la consueta qualificazione dei Los Blancos come vincitori dei gironi, ma il 5-1 rifilato al Celtic nell’ultima giornata ha permesso ai campioni di superare il Lipsia al primo posto per un solo punto, e da allora hanno aggiunto un altro titolo della Coppa del Mondo per Club alla loro ricca bacheca di trofei. Sabato la squadra di Carlo Ancelotti ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in tutti i tornei, sconfiggendo l’Osasuna per 2-0 nella Liga grazie ai gol nel secondo tempo di Federico Valverde e Marco Asensio – dopo aver effettuato solo tre tiri in porta nel primo tempo – ma le speranze di una doppietta di Liga e Champions League sono già appese a un filo. Il distacco dal Barcellona in vetta alla Liga è di cinque punti prima che i blaugrana giochino la loro partita contro il Cadice domenica sera, e la scarsa forma europea del Real in trasferta è una lettura piacevole anche per i tifosi del Liverpool, visto che i Los Blancos hanno vinto solo due delle loro ultime sei gare di Champions League fuori casa. La sconfitta con il Real Madrid nella finale della scorsa stagione ha allungato la striscia di sconfitte del Liverpool contro i campioni a sei partite – la striscia più lunga di sempre senza successi contro un singolo avversario in Champions League – ma c’è un’atmosfera molto più esuberante tra i fedeli di Anfield ora che Klopp ha apparentemente fermato il marciume.
Notizie dalle squadre
Il successo del Liverpool sul Newcastle nel fine settimana ha avuto un costo non indifferente: Darwin Nunez è stato costretto a uscire poco prima dell’ora di gioco per un doloroso problema alla spalla e nelle prossime ore si sottoporrà a ulteriori accertamenti per determinare la sua disponibilità per martedì. Se l’uruguaiano dovesse essere costretto a rinunciare, Diogo Jota e Roberto Firmino ingaggeranno una feroce battaglia per completare l’attacco, e il primo potrebbe vincere il testa a testa se Klopp scegliesse di schierare nuovamente Gakpo al centro. Luis Diaz, Ibrahima Konate, Thiago Alcantara e Calvin Ramsay sono gli altri assenti confermati del Liverpool, mentre Arthur è ancora in dubbio per il suo recupero dall’intervento alla coscia, quindi l’effervescente teenager Stefan Bajcetic può sperare in una meritata partenza contro i campioni d’Europa. Allo stesso modo, il Real potrebbe essere in ansia per la forma fisica del suo attaccante Karim Benzema, che è stato escluso dalla sfida con l’Osasuna a causa di un affaticamento muscolare, ma Ancelotti si aspetta che il vincitore del Pallone d’Oro sia pienamente recuperato per martedì, dopo aver goduto del necessario riposo. Per quanto riguarda le questioni più urgenti, la coppia chiave di centrocampo Aurelien Tchouameni e Toni Kroos è stata colpita da una malattia ed entrambi i giocatori sono stati lasciati fuori dai convocati, quindi Eduardo Camavinga e Dani Ceballos dovrebbero affiancare Luka Modric nel triumvirato.
Il terzino sinistro Ferland Mendy rischia di rimanere fuori per altre settimane a causa di un infortunio alla coscia e anche l’attaccante di riserva Mariano Diaz ha accusato un problema non specificato che lo ha reso indisponibile, ma Courtois – che ha compiuto nove parate nella finale dell’anno scorso – ha recuperato da un problema al bicipite femorale e sarà titolare al suo ritorno sul terreno inglese.
Probabili formazioni Liverpool vs Real Madrid
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Bajcetic, Fabinho, Henderson; Salah, Gakpo, Jota
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba; Ceballos, Camavinga, Modric; Valverde, Benzema, Vinicius Jr.