Il Liverpool cercherà di sfruttare la grande vittoria contro il Manchester City quando ospiterà il West Ham United in Premier League mercoledì 19 ottobre. Gli ospiti, invece, sono stati fermati per 1-1 dal Southampton domenica. Il calcio di inizio di Liverpool vs West Ham United è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Liverpool vs West Ham United: a che punto sono le due squadre
Liverpool
Molti si sono chiesti se il 7-1 con cui il Liverpool ha battuto i Rangers a Ibrox in Champions League fosse un segno che i Reds stavano tornando in forma, e sembrano aver ricevuto la loro risposta dopo che la squadra di Jurgen Klopp ha inflitto al Man City la prima sconfitta stagionale ad Anfield domenica. Mohamed Salah – che a Ibrox ha segnato la tripletta più veloce nella storia della Champions League – ha eseguito una magica girata su un lungo lancio di Alisson Becker per far girare Joao Cancelo alle sue spalle, prima di piazzare delicatamente la palla sopra l’accorrente Ederson e in fondo alla rete a 14 minuti dalla fine del tempo regolamentare. L’ala egiziana era stata respinta dal portiere del Man City in un episodio simile in un secondo tempo concitato, che ha visto anche l’annullamento del gol di Phil Foden per un fallo di Erling Haaland su Fabinho in fase di costruzione. Considerato l’impegno profuso dal Liverpool per conquistare i tre punti, per il West Ham potrebbe non essere il momento peggiore per giocarseli a distanza di sole 72 ore, anche se Klopp sarà determinato a fare in modo che queste prestazioni non rimangano un caso isolato dopo un inizio di stagione difficile. Il tedesco ha evitato per ora un’espulsione dopo aver reagito con rabbia alla negazione di un fallo a Salah, nonostante il vincitore della partita fosse stato chiaramente strattonato da Bernardo Silva, e la Football Association vuole esaminare ulteriormente l’incidente prima di prendere provvedimenti contro il 55enne.
West Ham United
David Moyes, invece, si è detto frustrato per il fallimento del West Ham nel conquistare i tre punti nella trasferta di Southampton di domenica, dopo aver dominato la maggior parte dell’incontro al St Mary. Gli Hammers hanno effettuato 25 tiri in totale, con un possesso palla del 61% e 14 calci d’angolo, anche se sono rimasti in scia agli avversari per quasi 45 minuti dopo che Romain Perraud aveva rotto l’impasse al 20° minuto, con Jarrod Bowen che era stato ostacolato in modo discutibile dall’arbitro Peter Bankes nella fase iniziale. Declan Rice ha pareggiato i conti poco dopo l’ora di gioco con un ottimo tiro da fuori area, ma Said Benrahma e Gianluca Scamacca hanno sprecato ottime occasioni per strappare i tre punti nel finale di partita. Moyes si aspetta una partita completamente diversa ad Anfield mercoledì, con la sua squadra che probabilmente si siederà molto più in profondità e cederà il possesso del pallone nella maggior parte dei casi, ma spera di cogliere i Reds di sorpresa dopo l’esperienza emotivamente drenante contro il Man City di domenica.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il Liverpool ha subito un duro colpo nelle fasi finali della vittoria contro il Man City: Diogo Jota è uscito in barella durante l’intervallo a causa di un infortunio al polpaccio. Le prime indicazioni indicano che il 25enne potrebbe dover affrontare una corsa contro il tempo per essere in forma per il Portogallo per la Coppa del Mondo del mese prossimo. Con Luis Diaz già fuori fino al nuovo anno per un problema al ginocchio, Darwin Nunez potrebbe essere schierato titolare sulla fascia sinistra al fianco di Roberto Firmino e Salah in attacco. Joel Matip, Arthur Melo, Naby Keita e Alex Oxlade-Chamberlain restano fuori, ma Klopp spera di avere di nuovo a disposizione Ibrahima Konate, dopo che il difensore francese non ha superato un test di idoneità nel weekend. Il West Ham, invece, domenica era privo di un difensore chiave: Kurt Zouma ha saltato la trasferta di Southampton a causa di un raffreddore. Ben Johnson e Thilo Kehrer hanno sostituito Zouma e Craig Dawson, che giovedì ha subito un infortunio alla gamba contro l’Anderlecht in Europa League, ma i due dovrebbero tornare per fornire la necessaria esperienza nel cuore della difesa degli ospiti. Maxwel Cornet e Nayef Aguerd sono ancora fuori per problemi rispettivamente alla coscia e alla caviglia, mentre Michail Antonio potrebbe essere preso in considerazione al posto di Scamacca in attacco grazie al suo ritmo e alla sua potenza in transizione.
Probabili formazioni Liverpool vs West Ham United
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Gomez, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Firmino, Nunez
Possibile formazione titolare del West Ham United:
Fabianski; Kehrer, Dawson, Zouma, Cresswell; Soucek, Rice; Bowen, Paqueta, Emerson; Antonio