Nello scontro salvezza a spuntarla è la squadra toscana con un gol allo scadere di Raicevic. Convincente prova quella dei toscani, che fino all’ultimo hanno cercato il gol vittoria. Prestazione opaca quella degli ospiti, pericolosi in pochissime occasioni, a conferma della grande difficoltà della squadra a creare azioni offensive. I lagunari infatti hanno il peggior attacco del campionato.
La partita
Primo tempo: parte molto bene il Livorno, che si fa subito pericoloso al 5′ con un colpo di testa di Raicevic che termina alto sopra la traversa. Due minuti dopo su un cross dalla destra Vicario esce male e non riesce a trattenere la palla, Raicevic colpisce da due passi ma il portiere del Venezia si supera e ripara all’errore grossolano commesso pochi istanti prima. Un minuto dopo Bogdan finisce sul taccuino dei cattivi per un intervento ai danni di Lombardi. La squadra di Zenga fatica ad imbastire azioni offensive, merito soprattutto della disposizione in campo dei giocatori toscani. Al 19′ Bentivoglio atterra irregolarmente Raicevic e diventa il secondo giocatore del match a ricevere l’ammonizione. Il Venezia prova ad alzare la pressione e va alla conclusione al 20′ con un bel tiro di Lombardi, respinto lateralmente dal portiere di casa Zima. Al 23′ Modolo riceve il giallo per un fallo a centrocampo. Due minuti dopo Agazzi recupera un buon pallone sulla trequarti e senza pensarci due volte prova a Pescara il jolly con un bellissimo tiro a giro che si stampa sul palo, sulla respinta si avventa Porcino, che calcia malissimo senza centrare nemmeno lo specchio della porta. Al 28′ Valiani interviene irregolarmente su Di Mariano, guadagnandosi il cartellino giallo. La gara è piacevole, con continui capovolgimenti di fronte, ma i toscani sembrano avere più gamba rispetto agli ospiti, che giocano più sulle ripartente fulminee. Il Livorno va ancora una volta vicino al gol sullo scadere del primo tempo, Valiani sforna un ottimo cross, in area Murilo colpisce di testa e la palla sfiora il palo, con Vicario battuto. Si tratta dell’ultima occasione del primo tempo, che si conclude senza recupero. Prestazione decisamente positiva quella del Livorno, che è andato vicino al gol in più occasioni. Decisamente sottotono la prova degli ospiti, che anno impensierito il portiere di casa sol con il tiro di Lombardi.
Secondo tempo: il Venezia riprova subito con un tiro di Lombardi respinto prontamente da Zima. La riposta dei toscani è affidata ad Agazzi, il cui tentativo non crea problemi a Vicario. Gli ospiti sembrano entrati in campo con un piglio decisamente diverso rispetto al primo tempo, ma a sfiorare il vantaggio è di nuovo il Livorno al 56′; Raicevic prova a colpire in diagonale Vicario nell’uno contro uno, ma ancora una volta la parata del portiere ospite è sensazionale. Breda al 59′ inserisce Dumitru per Murilo, anche Zenga opta per un cambio, levando Segre per dare spazio a Zampano. Al 62′ Bruscagin diventa il quinto giocatore della partita a ricevere il giallo. Tre mini dopo Breda inserisce Kupisz per Porcino. Un minuto dopo Domizzi accusa un problema fisico e Zenga è costretto a sostituirlo con Fornasier. Nello stesso momento i toscani si giocano l’ultimo cambio, fuori Giannetti e dentro Rocca. La stanchezza comincia a farsi sentir tra le fila del Livorno, che attaccano con meno frequenza, il Venezia tiene bene il campo. Al 75′ Zenga gioca la carta Pianto al posto di Lombardi. Anche il Venezia comincia a sentire la stanchezza, la sensazione è quella che entrambe le squadre potrebbero accontentarsi del pareggio, ma proprio allo scadere della partita il Livorno passa in vantaggio con la terza rete stagionale di Raicevic che, servito da Dumitru, batte Vicario con un preciso colpo da biliardo, tutto questo al 91′. Il Venezia non riesce a reagire e dopo quattro minuti di recupero si conclude la partita. Vittoria fondamentale per il Livorno, che si porta così al quindicesimo posto in classifica. Brutta sconfitta per il Venezia, che ora si ritrova invischiato nella zona rossa della classifica.
Tabellino
LIVORNO (3-4-1-2): Zima; Bogdan, Di Gennaro, Gonnelli; Valiani, Agazzi, Luci, Porcino (66′ Kupisz); Murilo (59′ Dumitru); Giannetti (70′ Rocca), Raicevic. All. Breda
VENEZIA (4-3-3): Vicario; Bruscagin, Modolo, Domizzi (69′ Fornasier), Mazan; Suciu, Bentivoglio, Segre (62′ Zampano); Lombardi (75′ Pinato), Bocalon, Di Mariano. All. Zenga
Marcatori: Raicevic (91′)
Ammoniti: Bogdan (L), Valiani (L), Bruscagin (V), Modolo (V), Bentivoglio (V)