Franco Morbidelli non se la passa bene in questo inizio di 2021 della MotoGP. Il quarto posto del GP del Portogallo è un segnale confortante, ma è preceduto dalla doppia debacle del Qatar. Tra problemi tecnici e la cronaca mancanza di velocità della sua M1 Spec-A, il “Morbido” no ha avuto la partenza che sognava. Della situazione di Morbidelli ne ha parlato anche Jorge Lorenzo, nella sua rubrica “99 Seconds” che ha inaugurato sul proprio canale Youtube. Ed è un’opinione destinata a fare rumore.
Cos’ha detto Lorenzo su Morbidelli?
Nella sua colonna, l’ex pilota maiorchino ha puntato il dito contro la Yamaha che, a sua detta, non tratta bene il pilota romano. “La mia opinione forse è piuttosto forte“, ha esordito l’ex Porfuera, “ma penso che Yamaha non stia trattando Franco nel migliore dei modi. La Ducati da ai suoi quattro piloti praticamente la stessa moto, ma la Yamaha no. Ora io credo che Franco debba pretendere dalla Yamaha un trattamento più equo, e debba farlo con dichiarazioni minacciose, o parlando con altre squadre. Ma una volta indossato il casco, deve concentrarsi a dare il meglio, mostrando alla Yamaha che si sbaglia a non dargli lo stesso trattamento“. Più che un’opinione, sembra un suggerimento quello che Jorge vuole dare al Morbido. Se vuoi farti rispettare dalla Yamaha, fagli capire che puoi lasciarla da un momento all’altro, e dimostragli sul campo cosa rischiano di perdere. ma Morbidelli non è il solo a ricevere consigli da Lorenzo: anche un altro pilota della sua ex casa è oggetto del discorso del cinque volte iridato.
Morbidelli: “Questa situazione mi dà fastidio”
Il caso Viñales
Nella sua rubrica autoprodotta, Lorenzo ha anche parlato di Maverick Viñales. Il catalano è reduce da un deludente 11esimo posto a Portimao, dopo un grande doppio weekend in Qatar. Jorge ha le idee chiare su quello che manca a Maverick. “Ciò che è chiaro è che ha due handicap che lo limitano molto. Il primo sono le partenze: deve migliorare questo aspetto, che lo penalizza parecchio. Il secondo sono i suoi alti e bassi emotivi. Io credo che debba essere molto più costante in questo, perché alla fine ci saranno sempre dei problemi. Avrai delle cadute, degli infortuni, momenti in cui ti sentirai peggio fisicamente o emotivamente. Lì dovrai essere costante, pensare sempre positivo, ottenere il maggior numero di punti possibili, senza cercare scuse e dire che va tutto male“. Parola di campione del mondo!