― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriLoris Baz: ritorno al futuro con BMW?

Loris Baz: ritorno al futuro con BMW?

Loris Baz è stato uno dei protagonisti di questo finale di stagione del mondiale Superbike. Lo spilungone francese ha corso assai bene sulla Ducati del team GoEleven, piazzando tre podi su tre gare a Portimao (che poi sono diventati due, il terzo è sub judice). Il suo nome è di conseguenza sulla bocca di molti, ma soprattutto di uno. GPOne racconta che il simpatico e coriaceo Loris Baz potrebbe approdare in BMW, per una sorta di ritorno al futuro. Il transalpino aveva già corso con le moto bavaresi nel 2018, con il team Althea di Genesio Bevilacqua.

Loris Baz passa a BMW?

Secondo i rumors raccolti dalla testata diretta da Paolo Scalera, la casa di Monaco avrebbe fatto pervenire un’offerta al pilota di Poitiers. L’accordo sarebbe direttamente con il costruttore, ma il team di approdo è il Bonovo Action, formazione tedesca che attualmente schiera Jonas Folger. L’ex di Moto2 e MotoGP ha già deciso di non proseguire oltre la sua avventura con una M1000RR con cui non si è mai trovato nel corso del 2021. Tom Sykes era il candidato naturale a prendere quella moto, ma l’inglese ha sbattuto la porta dopo essere stato escluso dal team interno, per fare posto a Scott Redding. Di conseguenza, la M1000RR della formazione tedesca è rimasta libera. Baz potrebbe cogliere la palla al balzo e assicurarsi un posto nel mondiale per il 2022. BMW ha promesso che Loris riceverà materiale e trattamento identico ai due “interni”, cosa che rende l’offerta alquanto allettante.

L’alternativa americana

Ma nel caso la trattativa con BMW non andasse in porto, Loris Baz avrebbe comunque un’alternativa. In questa stagione il pilota ha corso nella Motoamerica, il campionato statunitense gestito dal tre volte iridato della 500 Wayne Rainey. Nella serie Loris ha guidato la Ducati Panigale V4R del team Ducati new York, con la quale ha sfiotato il titolo. Il team gli ha offerto di ritornare per un secondo anno, opzione che Loris sta considerando. Vedremo come si svilupperà la vicenda, ma nel frattempo c’è un podio da difendere. A Portimao, in gara 2, Baz ha concluso terzo salvo poi essere retrocesso per aver causato la caduta di Alvaro Bautista. Il team GoEleven ha presentato ricorso, per cui il risultato è sub judice. Vi aggiorneremo.


Superbike, Portimao: la rivincita di Rea in gara 2