― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleMajor League SoccerLos Angeles FC vs Los Angeles Galaxy - probabili formazioni

Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy – probabili formazioni

L’ultimo derby del Trafico della stagione regolare 2023 della MLS si svolgerà domenica 17 settembre, quando il Los Angeles FC ospiterà i Los Angeles Galaxy al BMO Stadium.

Una settimana fa, i Black and Gold hanno subito la terza sconfitta consecutiva in casa, per 2-0, contro i Portland Timbers, rimanendo a un punto dai Seattle Sounders per il secondo posto nella Western Conference, mentre i Galaxy hanno recuperato un deficit di due gol per pareggiare 2-2 con il St Louis City, portandosi a quattro punti da un posto nei playoff. Il calcio di inizio di Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy è previsto alle 4:30

Anteprima della partita Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy a che punto sono le due squadre

Los Angeles FC

Sono stati vicini alla vetta della classifica per tutta la stagione, ma al momento i campioni in carica del campionato stanno attraversando un momento difficile come mai si era visto da quando Steve Cherundolo ha preso il comando all’inizio del 2022.

Il terzo club con il maggior numero di gol in Occidente quest’anno (40 reti) non è stato altrettanto decisivo nel terzo d’attacco durante il suo crollo di tre partite, segnando solo due volte in questo periodo.

Non solo hanno difficoltà a trovare il fondo della rete, ma stanno commettendo numerosi errori individuali, che spesso sono stati puniti, concedendo più colpi in tre incontri consecutivi, dopo aver concesso un gol o meno nei tre precedenti incontri in MLS.

Anche la fortezza del BMO Stadium non ha aiutato questi giocatori come siamo abituati, con questo gruppo che ha perso la terza partita della campagna nella precedente gara casalinga (3-1 contro l’Inter Miami), che è una sconfitta in più rispetto a quelle subite in casa durante la precedente stagione regolare.

Otto delle nove sconfitte interne di quest’anno sono avvenute subendo più gol, mentre nel 2023 ha vinto solo in due occasioni (3-2 contro Portland Timbers e Galaxy).

Tutte le sconfitte della stagione regolare sono arrivate quando il LAFC ha subito il gol iniziale, mentre solo in una di queste occasioni è uscito vincitore (vittoria per 2-1 contro lo Sporting Kansas City).

Los Angeles Galaxy

I Galaxy non si danno per vinti e domenica hanno dato prova di grande resistenza contro la squadra più forte della Western Conference, conquistando l’ottavo punto della campagna quando erano in svantaggio nel secondo tempo.

Con sole otto partite ancora da disputare e quattro squadre da agganciare nella lotta per la postseason, però, i singoli punti serviranno a poco per la squadra di Greg Vanney nel tentativo di raggiungere i playoff consecutivamente per la prima volta dopo una serie di otto apparizioni consecutive dal 2009 al 2016.

Per quanto siano state buone alcune delle loro recenti rimonte, i Galaxy hanno spesso faticato a mettere una partita fuori portata, al secondo posto in campionato per quanto riguarda i pareggi (nove), mentre hanno sprecato quattro punti quando erano in vantaggio nel secondo tempo quest’anno, a partire dal pareggio per 2-2 in casa con lo Sporting Kansas City.

Metà delle partite rimanenti si svolgono fuori casa, dove i Galaxy hanno trionfato solo due volte in tutto l’anno, anche se hanno subito una sola sconfitta nelle ultime sei gare in trasferta, con la precedente partita in trasferta conclusa con un trionfo per 3-2 contro i San Jose Earthquakes.

All’inizio di questa stagione, i Galaxy hanno trionfato per 2-0 in casa del LAFC, ottenendo solo la seconda vittoria in trasferta in tutte le competizioni, mentre la precedente era arrivata in un incontro di campionato del 2020 (2-0).

Dalla fine di maggio, questa squadra è stata tra le più costanti del campionato, con una media di 1,8 punti a partita, a pari merito con il Real Salt Lake per il maggior numero di punti nella Western Conference in quell’arco di tempo e al terzo posto in MLS dietro al Columbus Crew (2,1) e all’Orlando City (2,1).

Notizie dalle squadre

Giorgio Chiellini, Diego Rosales e Ryan Hollingshead hanno saltato la precedente partita del LAFC a causa di problemi agli arti inferiori, mentre Denil Maldonado (Honduras), Stipe Biuk (Croazia U-21), Cristian Olivera (Uruguay) e Denis Bouanga (Gabon) erano tutti assenti per impegni internazionali.

Carlos Vela è andato in gol in ognuna delle ultime tre partite casalinghe della MLS, due dei tre gol segnati da Mateusz Bogusz nella stagione regolare sono arrivati al BMO Stadium, mentre John McCarthy ha subito tre gol nell’ultima partita casalinga dopo aver fatto tabula rasa nelle due precedenti.

Vela ha 12 gol in carriera contro i Galaxy e ha realizzato due dei tre gol dell’ultima volta che li ha affrontati al BMO Stadium nel 2022, mentre Ilie Sanchez è stato l’unico giocatore del LAFC a trovare la via della rete nel precedente scontro al El Trafico di quest’anno, perso per 2-1.

I Galaxy potrebbero essere privi di Jalen Neal a causa di un dolore all’addome, Martin Caceres ha una frattura da avulsione al ginocchio sinistro, Gaston Brugman probabilmente salterà questa partita con una lacerazione del menisco su quella parte del corpo, Lucas Calegari ha un dolore al ginocchio e Chicharito è fuori per l’anno con una lacerazione del crociato anteriore.

Raheem Edwards può rientrare dalla sospensione per cartellino giallo, Efrain Alvarez è stato recentemente trasferito al Club Tijuana nella Liga MX, mentre Eriq Zavaleta e Kelvin Leerdam potrebbero non rientrare in tempo per questo incontro dopo aver partecipato rispettivamente con El Salvador e Suriname alla CONCACAF Nations League.

Domenica Riqui Puig ha segnato il suo settimo gol della stagione regolare e ha creato quattro occasioni, Billy Sharp ha segnato il pareggio, il suo secondo in 88 minuti di gioco come sostituto, Diego Fagundez ha raccolto il suo primo assist con i Galaxy e Mauricio Cuevas ha esordito in casa per la prima volta in carriera.

Probabili formazioni Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy

Possibile formazione iniziale del Los Angeles FC:
McCarthy; Duenas, Murillo, Long, Palacios; Tillman, Sanchez, Acosta; Vela, Bouanga, Bogusz

Los Angeles Galaxy possibile formazione titolare:
Bond; Cuevas, Yoshida, Mavinga, Edwards; Delgado, Rosell; Fagundez, Puig, Boyd; Joveljic