Domenica 7 aprile vedremo il primo El Trafico della campagna MLS 2024 quando il Los Angeles FC affronterà i Los Angeles Galaxy al BMO Stadium.
I secondi classificati della MLS Cup 2023 sono stati sconfitti 3-2 dai Colorado Rapids la scorsa settimana, mentre i Galaxy sono ancora imbattuti nel 2024 dopo il trionfo per 1-0 sui Seattle Sounders. Il calcio di inizio di Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy è previsto alle 1:45 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy a che punto sono le due squadre
Los Angeles FC
Il Los Angeles FC continua a faticare in trasferta: la settimana scorsa ha perso la terza partita consecutiva come ospite, subendo otto gol in tutto il periodo.
La sconfitta dello scorso weekend è stata la prima volta dal settembre 2022 (sconfitta per 2-1 contro Dallas) che i LAFC hanno perso una gara di regular season dopo aver segnato l’apertura.
La buona notizia per Steve Cherundolo è che tre delle prossime quattro partite di questa competizione si svolgeranno al BMO Stadium, dove i nero-oro sono imbattuti quest’anno, hanno subito una sola sconfitta in casa e hanno ottenuto due vittorie consecutive.
Se si includono i playoff della MLS Cup 2023, i Black and Gold sono imbattuti in sei incontri consecutivi di MLS disputati al BMO Stadium.
Tuttavia, con soli sette punti in casa quest’anno, sono partiti con il peggior inizio di una campagna MLS dopo sei partite.
I Los Angeles FC hanno vinto tre dei quattro precedenti incontri casalinghi contro i Galaxy, compreso l’ultimo durante la campagna interna del 2023 (4-2).
Los Angeles Galaxy
All’inizio della nuova campagna MLS, abbiamo visto i Galaxy fare una performance quasi 180 rispetto a come avevano iniziato la stagione regolare 2023.
Gli uomini di Greg Vanney hanno avuto un inizio disastroso della campagna precedente, senza vittorie nelle sei partite iniziali, ma quest’anno sono l’unica squadra ancora imbattuta nella Western Conference e sono a pari merito con l’FC Cincinnati per il miglior record del campionato (3-3-0).
Pur continuando a concedere una buona dose di occasioni, i Los Angeles si sono rifatti con il miglior attacco della Western Conference (13 gol segnati), segnando il secondo maggior numero di reti del campionato quest’anno, dietro solo all’Inter Miami (14).
I Los Angeles hanno già eguagliato il numero di vittorie in trasferta di una stagione fa (due) e con una vittoria nel weekend supererebbero il numero di punti in trasferta del 2023 (12).
Sei degli otto gol segnati fuori casa in questa stagione sono arrivati nel secondo tempo, mentre tre dei cinque gol subiti come ospiti si sono verificati negli ultimi 45 minuti di gioco.
In due degli ultimi tre confronti con i Black and Gold, i Galaxy si sono imposti in due occasioni, con l’ultimo trionfo al BMO Stadium negli ultimi 16 anni della US Open Cup (2-0).
Notizie dalle squadre
Lo scorso fine settimana, il LAFC era privo di Omar Campos a causa di una caviglia dolorante, Lorenzo Dellavalle è rimasto fuori per un infortunio al ginocchio destro e David Martinez sarà sospeso per questo incontro dopo aver ricevuto un paio di ammonizioni nel secondo tempo contro i Rapids.
In vista dell’incontro con il Colorado, il club ha ingaggiato Maxime Chanot per la stagione 2025 e ha aggiunto Kei Kamara, che ha debuttato con i nero-oro la scorsa settimana, mentre si vocifera che Olivier Giroud si unirà a loro quest’estate dal Milan.
Martinez è stato espulso poco dopo aver segnato il suo primo gol stagionale lo scorso fine settimana, mentre l’altro gol è stato realizzato da Eduard Atuesta.
Jalen Neal non è ancora sceso in campo per i Galaxy nel 2024: il 20enne è rimasto fuori dalla partita contro i Rave Green la scorsa settimana a causa di un infortunio all’addome.
Martedì i Galaxy hanno ingaggiato Emiro Garces in prestito dal Deportivo Pereira fino alla fine della stagione con opzione di acquisto, mentre Martin Caceres è tornato a far parte della formazione Galaxy dopo aver saltato la vittoria contro lo Sporting Kansas City (3-2) per sospensione.
Dejan Joveljic, per la prima volta in panchina quest’anno a favore di Miguel Berry, ha segnato il suo primo gol stagionale e l’ex portiere del LAFC John McCarthy ha collezionato il suo primo clean sheet con la sua nuova squadra.
Probabili formazioni Los Angeles FC vs Los Angeles Galaxy
Possibile formazione iniziale del Los Angeles FC:
Lloris; Hollingshead, Murillo, Long, Segura; Tillman, Sanchez, Atuesta; Ordaz, Bogusz; Bouanga
Los Angeles Galaxy possibile formazione titolare:
McCarthy; Yamane, Yoshida, Caceres, Aude; Pec, Delgado, Brugman, Puig; Paintsil, Joveljic