I Los Angeles Galaxy hanno la possibilità di ottenere la loro prima vittoria in assoluto contro l’Atlanta United quando le due squadre si incontreranno nella Major League Soccer lunedi 25 luglio al Dignity Health Sports Park. Los Angeles è aggrappata al posto finale dei playoff nella Western Conference, con due vittorie in più rispetto ai Portland Timbers, mentre i Five Stripes sono tre punti indietro rispetto all’ultimo posto post-stagione nell’est dopo essere tornati a pareggiare l’Orlando City, 1-1 a a casa domenica scorsa. Il calcio di inizio di Los Angeles Galaxy vs Atlanta United è previsto alle 3:30 del mattino ora italiana
Prepartita Los Angeles Galaxy vs Atlanta United: a che punto sono le due squadre?
Los Angeles Galaxy
Questa fase della campagna MLS 2022 ha una sensazione stranamente simile a quella inaugurale di Greg Vanney e dei suoi Galaxy un anno fa, con Los Angeles che ha perso tre partite di fila. Nel 2021 non è stato possibile sostenere un inizio solido per la loro campagna a lungo termine, poiché sono rimasti senza vittorie dalla 20 alla 28 giornata e un altro periodo difficile come quello questa volta potrebbe significare un’altra stagione senza playoff per gli ex cinque volte campioni della MLS Cup . Sembrava che Vanney avesse trovato la soluzione ai suoi problemi difensivi di un anno fa, quando ha subito un gol o meno in nove delle prime 10 partite del 2022, tuttavia, ultimamente, è sembrato disorganizzato e timido in difesa, subendo gol più gol in tre delle ultime quattro relazioni nazionali, senza riuscire a segnare nel primo tempo dalla vittoria per 4-0 sul CF Montreal all’inizio del mese di luglio. L’anno scorso sono stati in grado di rimanere in lizza e sopra la linea dei playoff per un po’ a causa della loro qualità nel terzo attacco, ma i Galaxy non sono riusciti a essere così potenti quando hanno affrontato le Five Stripes, perdendo tutte e tre le loro precedenti MLS incontri contro di loro con un punteggio combinato di 9-0. Sono stati ragionevolmente forti nell’ultimo terzo di questa stagione, poiché più individui stanno ottenendo conteggi, con sei giocatori che hanno segnato più volte e 13 hanno contribuito con almeno un assist. Oltre all’impressionante prestazione in casa contro il Montreal all’inizio di questo mese, LA è stata una pessima titolare per tutta la stagione, registrando solo una volta nei primi 45 minuti nei precedenti 10 affari interni.
Atlanta United
Sedersi all’11° posto con 14 partite rimaste da giocare non suona come un segnale incoraggiante per Gonzalo Pineda e la sua unità di Atlanta. Il tecnico dei Five Stripes si sentirà meglio, tuttavia, riguardo alla reazione della sua squadra dopo uno scarso sforzo in casa contro l’Austin FC quando ha perso 3-0, rimanendo imbattuto in due partite consecutive da allora. Le battute pubbliche che Josef Martinez ha fatto alla sua squadra dopo quella sconfitta può demoralizzare un gruppo o unirlo. Per il momento, sembra che quest’ultimo si sia verificato poiché Atlanta sembra molto più energica e impegnata di quanto non lo siano spesso in questa stagione. L’Atlanta ha saltato i playoff solo una volta da quando è entrata in campionato, ed era a questo punto della campagna 2021 quando sono riusciti a rivitalizzare una stagione che sembrava stesse andando a sud all’inizio. Hanno mostrato molta resilienza lo scorso fine settimana in casa contro i Lions e sono stati premiati con un gol del pareggio per raccogliere un meritato punto singolo. I loro movimenti di palla e la loro capacità tecnica continuano a brillare poiché hanno avuto il possesso palla per lunghi periodi con un solido gioco di costruzione, e c’è motivo di cauto ottimismo in questo gruppo a causa di quanto ben organizzato e composto siano apparsi quando hanno difeso contro- attacchi nelle ultime uscite.
Tutte le news dalla Major League
Ultime notizie dalle squadre
Dejan Joveljic ha segnato in cinque partite casalinghe consecutive per i Galaxy, unendosi a Zlatan Ibrahimovic, Robbie Keane, Carlos Ruiz, Welton ed Eduardo Hurtado come gli unici altri giocatori nella storia della franchigia a realizzare un’impresa del genere. Julian Araujo e Chicharito parteciperanno all’all-star game della MLS il prossimo mese in Minnesota, mentre Samuel Grandsir e Raheem Edwards sono in testa alla squadra con tre assist ciascuno. Nick DePuy salterà questo incontro a causa dell’accumulo di cartellini gialli, Jorge Villafana è fuori per un problema al ginocchio sinistro, mentre Mark Delgado e Chicharito saranno discutibili a causa dei protocolli di salute e sicurezza. Juan Sanchez Purata ha segnato il suo primo gol in carriera in MLS una settimana fa per aiutare l’Atlanta a guadagnare un punto in casa all’interno del Mercedes-Benz Stadium. Thiago Almada ha ottenuto il suo quinto assist da protagonista della stagione 2022 su quel gol, mentre Ronaldo Cisneros continua a guidarli nei conteggi in questa stagione con sei. Il club ha recentemente annunciato l’ingaggio del centrocampista Ajani Fortune come giocatore nostrano, mentre Dylan Castanheira, Brad Guzan e Miles Robinson hanno chiuso l’anno con gli infortuni all’Achille. Anche Osvaldo Alonso difficilmente giocherà di nuovo quest’anno con un ACL strappato, Ronald Hernandez e Brooks Lennon hanno problemi con la MCL, mentre Emerson Hyndman e Andrew Gutman sono fuori per infortuni al quadricipite.
Probabili formazioni Los Angeles Galaxy vs Atlanta United
Los Angeles Galaxy
Bond; Gasper, Coulibaly, Williams, J. Araujo; Edwards, Kljestan, Vazquez; Alvarez; Joveljic, Costa
Atlanta United
Rios Novo; Purata, Franco, Campbell; Almada, Rossetto; L. Araujo, Sosa, Moreno, Dwyer; Martinez