Due vittorie che hanno iniziato in modo vincente le loro campagne di Super League svizzera 2023-24 si scontreranno sabato 29 luglio, con il Lugano che accoglierà il San Gallo allo Stadio Cornaredo.
I bianconeri hanno aperto la loro nuova stagione con un successo per 3-0 sullo Stade Lausanne-Ouchy, mentre il San Gallo entrerà in campo dopo la vittoria per 2-1 in casa contro il Basilea. Il calcio di inizio di Lugano vs San Gallo è previsto alle 18
Anteprima della partita Lugano vs San Gallo a che punto sono le due squadre
Lugano
Il Lugano è tre volte campione della Super League svizzera, ma non solleva il trofeo dal 1949.
I bianco-neri hanno vissuto una campagna 2022-23 impressionante, arrivando terzi in classifica e vantando un record di 57 punti in 36 partite, che li ha visti qualificarsi per i playoff di Europa League.
La squadra di Mattia Croci-Torti ha iniziato bene la nuova stagione mercoledì sera, con una vittoria per 3-0 contro lo Stade Lausanne-Ouchy, con Renato Steffen, Zan Celar e Mohammed Amoura a segno.
Non che la classifica significhi molto in questa fase della campagna, ma i bianconeri si trovano in testa alla divisione e cercheranno di ottenere due vittorie su due all’inizio della nuova stagione.
La squadra di Croci-Torti è stata attiva quest’estate in termini di mercato dei trasferimenti: l’acquisto più importante è stato quello del centravanti Shkelqim Vladi, proveniente dall’FC Aarau, mentre il terzino sinistro Martim Marques è arrivato al club dallo Sporting Lisbona B.
San Gallo
Il San Gallo, invece, arriva a questa partita dopo un risultato impressionante, avendo battuto il Basilea per 2-1 nella prima partita della nuova stagione lo scorso fine settimana.
L’Espen è passato in vantaggio al 38° minuto grazie a Willem Geubbels, poi Fabian Frei ha pareggiato i conti al 45° minuto, ma Lukas Gortler ha trovato il gol vittoria per i padroni di casa.
Il San Gallo ha vinto due volte la Super League svizzera, con l’ultimo successo nel 2000, mentre la scorsa stagione ha chiuso al sesto posto, a due punti dal Basilea quinto, che si è assicurato la qualificazione al secondo turno di qualificazione dell’Europa Conference League insieme al Lucerna.
La squadra di Peter Zeidler è stata attiva anche quest’estate per migliorare la propria rosa, con l’acquisto di Betim Fazliji dal St Pauli.
Due partenze importanti sono state invece quelle di Elie Youan e Matej Maglica, che si sono trasferiti rispettivamente all’Hibernian e allo Stoccarda.
Notizie dalle squadre
Il Lugano ha una lista di infortunati piuttosto lunga in questa fase della campagna, con Adrian Durrer, Sebastian Osigwe, Hicham Mahou, Noah De Quieroz e Lars Lukas Mai attualmente ai margini.
Il gol di Amoura dalla panchina, l’ultima volta, lo avrebbe sicuramente messo nei pensieri del tecnico Croci-Torti per quanto riguarda i possibili cambi per questa partita.
Tuttavia, anche Celar ha segnato nel successo sullo Stade Lausanne-Ouchy e il numero nove dovrebbe conservare il suo posto nell’ultimo terzo di campo.
Il San Gallo, invece, sarà privo di Stefano Guidotti, che resta a riposo per un problema muscolare.
Gli ospiti, però, non hanno preoccupazioni nuove, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici che è sceso in campo al fischio d’inizio contro il Basilea l’ultima volta.
Geubbels è stato ritirato dopo i 62 minuti del 2-1, ma la sua sostituzione è stata precauzionale, e il 21enne dovrebbe nuovamente operare in un fronte a due con Julian Von Moos.
Probabili formazioni Lugano vs San Gallo
Possibile formazione iniziale del Lugano:
Saipi; Hajrizi, Grgic, Hajdari; Arigoni, Bislimi, Sabbatini, Valenzuela; Steffen, Celar, Bottani
Possibile formazione iniziale del San Gallo:
Zigi; Zanotti, Vallci, Diaby, Schmidt; Quintilla, Fazliji; Gortler, Von Moos, Geubbels, Witzig