― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeAltri SportVelaLuna Rossa in semifinale: doppia vittoria su American Magic

Luna Rossa in semifinale: doppia vittoria su American Magic

Luna Rossa in semifinale dopo una prestazione imponente con vento fresco, vicino al limite del vento, sul porto di Waitemata. Ha vinto entrambe le semifinali e preso il vantaggio per 2-0 nella migliore delle sette serie. La brezza era di soli 12-15 nodi in cima al percorso e di 18-20 all’inizio.

Luna Rossa in semifinale: come sono andate le due gare?

Gara 1

Luna Rossa ha subito bloccato al via American Magic fino a sopravvento e costringendola allo stallo. Gli italiani hanno taglliato il traguardo di 5 lunghezze davanti. American Magic sembrava fuori controllo. Barker lottava con il timone che vibrava violentemente, un problema che nessuna delle altre barche sembrava avere. All’inizio sembravano bassi e lenti, ma una volta completata la loro prima manovra sul campo di regata, hanno trovato una bella modalità ed erano più alti e più veloci degli italiani, riportando il loro vantaggio a circa 100 m mentre entrambe le barche volavano a 38 -40 nodi. Quando Luna Rossa ja portato la velocità a 49 nodi. Per non essere da meno, Barker e l’equipaggio di American Magic hanno superato la soglia dei 50 nodi mentre hanno girato la boa, raggiungendo i 50,57 nodi.

Veloci e rapidi

Le velocità sono rimaste sopra i 48 nodi per la maggior parte della corsa. A quella velocità, le tappe del percorso vengono spuntate abbastanza rapidamente. American Magic non ha compiuto enormi incursioni sottovento. Luna Rossa sembrava navigare in una modalità leggermente più alta ma più lenta rispetto all’equipaggio statunitense. Il tono delle voci che provenivano da entrambe le barche era teso. Entrambi gli equipaggi hanno girato in sicurezza con American Magic che ha spinto a nord di 50 nodi per la seconda volta. Luna Rossa sembrava avere un leggero vantaggio in queste condizioni, portandosi a 33 secondi di vantaggio. Barker e l’equipaggio non sembravano tenere il passo degli italiani, rendendo facile per Spithill e Bruni rimanere tra i loro rivali e la boa successiva. Man mano che la regata procedeva, Luna Rossa è passata a una modalità più bassa e più veloce, forte di un vantaggio di oltre 600 metri e sembrava dare buoni frutti, guadagnando altri 25 secondi solo su quella tappa.

American Magic vola a 53,3 nodi

American Magic ha registrato 53,3 nodi mentre lottavano con la barca durante la virata. Non sono stati in grado di effettuare una strambata in tempo, quindi hanno dovuto arrotondare e poi virare e poggiare, ottenendo una penalità di confine nel processo. Nel frattempo, su Luna Rossa, Bruni e Spithill avevano la situazione sotto controllo, apparendo molto più controllati ed estremamente fiduciosi. Le comunicazioni fuori dalle barche sembravano molto rilassate e ridotte al minimo mentre si allungavano a un vantaggio di oltre 2,5 km. Se non fosse stato per il giro di boa un po’ avventuroso di American Magic, sarebbe stata una gara molto più serrata.

Il risultato di Gara 1

American Magic ha fatto molto bene a tornare dove sono, solo una settimana fa lo yacht stava affondando rapidamente ed eccoli oggi, navigando a 53 nodi. Tuttavia i punti di Gara 1 vanno a Luna Rossa, è quasi impossibile vincere quando il tuo avversario mette in scena una prestazione di tale qualità. Hanno dettato i termini alla partenza, completato manovre pulite e navigato in fase con i cambiamenti di vento.


Ineos Team UK in finale alla Prada Cup


Gara 2


Per gara due, entrambe le barche hanno cambiato fiocco in previsione di una brezza leggermente più moderata. Ancora una volta, Luna Rossa ha inchiodato la partenza e American Magic ha commesso un errore: hanno incasinato il loro tempo sulla distanza dalla linea e hanno consegnato a Luna Rossa un vantaggio di oltre 100 metri prima dell’inizio della gara. Luna Rossa ha girato 17 secondi davanti e portato via 300 m di vantaggio mentre acceleravano sottovento. La prima piccola increspatura nelle piume di Luna Rossa è arrivata quando hanno girato la prima boa di fondo. La prua della barca si è schiantata violentemente in acqua, rimbalzando nello stesso momento in cui il foil riguadagnava trazione, il che ha lanciato la barca in aria. American Magic è riuscita a recuperare parte del deficit ma non si è avvicinata abbastanza per colpire.

Il vantaggio e Luna Rossa in semifinale

Le barche hanno navigato in modalità abbastanza diverse durante la seconda manche. Le comunicazioni a bordo di American Magic sono sembrate ottimistiche nonostante il fatto di essere stato sotto per 2-0 a metà gara. Luna Rossa sembrava veloce e molto ben bloccata. Per usare lo slogan del commentatore, sembravano essere “su rotaie”. Una tappa tranquilla con un paio di manovre ordinarie a bordo della barca americana ha visto la clinica Luna Rossa allungarsi per un vantaggio di 1:06 nella parte superiore della seconda bolina. Ancora una volta, American Magic ha lottato, sbandando e poi schizzando giù, cadendo ancora più indietro. Sembravano decisamente più ombrosi e faticavano a controllare la loro barca. Luna Rossa ha attraversato il traguardo con l’equipaggio che accarezzava la barca in segno di ringraziamento.