Il Maidstone United, squadra di National League South, ospiterà sabato 2 dicembre pomeriggio al Gallagher Stadium il Barrow, squadra di League Two che sta volando in alto.
Gli Stones stanno impressionando nella sesta serie e stanno cercando di tornare in National League, mentre i Bluebirds stanno vivendo una serie di imbattibilità da record. Il calcio di inizio di Maidstone United vs Barrow è previsto alle 16
Anteprima della partita Maidstone United vs Barrow a che punto sono le due squadre
Maidstone United
Sabato pomeriggio, nel Kent, il Maidstone United cercherà di accedere al terzo turno di FA Cup per la prima volta dal 1988, quando perse contro lo Sheffield United, e la squadra di non-league ha prodotto una brillante prestazione martedì sera contro l’Havant & Waterlooville per prepararsi allo scontro di questo fine settimana.
Matt Rush ha aperto le marcature per gli Stones contro la squadra di fondo classifica della National League South, prima che l’imponente attaccante Levi Amantchi segnasse il suo 19° e 20° gol della campagna per assicurare ai padroni di casa la loro 10ª vittoria del campionato e salire al secondo posto in classifica.
Dopo la disastrosa campagna di National League dello scorso anno, che li ha visti terminare al 24° posto e con un distacco di ben 25 punti dal Maidenhead United, che si è piazzato al 20° posto, il Maidstone si sta godendo una fruttuosa serie di coppe nei primi mesi del 2023-24, prenotando il proprio posto nel secondo turno grazie ai gol di Devonte Aransibia e Amantchi nella vittoria per 2-0 sul Chesham United nel primo turno.
Come per la maggior parte dei club non di serie A, l’accesso alle ultime fasi di un torneo come la FA Cup fornisce alla squadra del Kent i fondi necessari per migliorare le strutture, e il montepremi di 60.000 sterline ricavato dalla vittoria contro il Barrow sarà destinato alla sostituzione della superficie di gioco 3G del Gallagher da parte degli uomini di George Elokobi.
L’ultima volta che gli Stones hanno raggiunto il secondo turno di FA Cup è stato nel 2019-20, con la squadra di sesta categoria che si è recata a Bloomfield Road per affrontare il Blackpool, dove una doppietta dell’ex giovane dell’Aston Villa Nathan Delfouneso e un autogol del manager Elokobi hanno portato a una sconfitta per 3-1.
Barrow
Martedì sera il Barrow ha allungato la propria imbattibilità in tutte le competizioni a ben 11 partite, superando in scioltezza un Walsall in difficoltà al SO Legal Stadium grazie ai gol di Ben Whitfield e del difensore centrale Niall Canavan a cavallo del primo tempo.
I Bluebirds hanno vinto tutte le ultime sette partite, tra cui il 4-1 rifilato al Colchester United lo scorso fine settimana e la vittoria per 2-1 contro il Liverpool Under 21 nell’EFL Trophy all’inizio del mese, e la squadra della Cumbria sta vivendo il periodo più lungo senza sconfitte della sua storia.
Gli uomini di Pete Wild occupano attualmente la terza posizione nella classifica della League Two dopo aver raccolto 37 punti in 20 gare, con un punto di vantaggio sul Mansfield Town, quarto in classifica, e cinque sullo Stockport County di Dave Challinor, che al momento guida la classifica della quarta serie.
Recatosi al Sixfields Stadium per affrontare il Northampton, squadra di League One, nel primo turno, il Barrow ha dato vita a un’ottima prova di sé per avere la meglio sull’avversario di terza fascia, con Whitfield, Tom White ed Emile Acquah che sono andati a segno per preparare la trasferta al Gallagher Stadium di questo fine settimana.
Da quando è arrivato in estate dal Maidenhead, squadra non di serie A, il ventitreenne Acquah si è imposto in prima squadra sotto la guida di Wild e l’attaccante, autore di cinque gol, non sarà nuovo ai tifosi del Maidstone dopo la doppietta messa a segno contro i padroni di casa a marzo.
Notizie dalle squadre
Dopo aver debuttato martedì con il Maidstone nel successo sull’Havant & Waterlooville, Paul Appiah, prestito del Leicester City, dovrebbe essere ancora una volta titolare nel reparto arretrato dei padroni di casa.
Harry Kyprianou e Sol Wanjau-Smith sono tornati nell’undici titolare a metà settimana, mentre Elokobi ha cercato di rimescolare il suo gruppo dopo la sconfitta di St Albans: entrambi sono in lizza per una partenza in FA Cup sabato.
Il Barrow sarà privo di opzioni a livello di terzini a causa delle assenze di Tyrell Warren e Junior Tiensia, entrambi reduci da infortuni di lunga durata.
Robbie Gotts sarà valutato in vista della trasferta di sabato nel Kent dopo aver riportato una commozione cerebrale la scorsa settimana, il che significa che giocatori del calibro di Kian Spence e Dean Campbell potrebbero mantenere il loro posto in sala macchine.
Wild potrebbe optare per un paio di cambi, visto che i Bluebirds affrontano un avversario di sesto livello, con attaccanti come Jamie Proctor e Dominic Telford in cerca di un posto da titolare.
Probabili formazioni Maidstone United vs Barrow
Possibile formazione iniziale del Maidstone United:
Covolan; Fowler, Appiah, Bone; Kyprianou, Gurung, Corne, Aransibia, Rush; Wanjau-Smith, Amantchi
Barrow possibile formazione iniziale:
Farman; Chester, Ray, Canavan; Worrall, Spence, Campbell, White, Newby; Proctor, Telford