Il Mainz 05 cercherà di riprendersi dall’umiliante sconfitta contro i campioni dello scorso weekend quando sabato 16 marzo accoglierà il VfL Bochum alla Mewa Arena.
I favoriti per la retrocessione sono stati sconfitti per 8-1 all’Allianz Arena dal Bayern Monaco lo scorso fine settimana, rischiando così la retrocessione in questa stagione. Il calcio di inizio di Mainz 05 vs VfL Bochum è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Mainz 05 vs VfL Bochum a che punto sono le due squadre
Mainz 05
L’annichilimento per mano del Bayern ha aumentato notevolmente le probabilità che il Mainz subisca la retrocessione, ponendo potenzialmente fine ai suoi 15 anni di permanenza nella massima serie, dato che il manager Bo Henriksen potrebbe prendere il posto di personaggi come Jurgen Klopp e Thomas Tuchel nel folklore del Mainz se riuscisse a mantenere il club in questa posizione.
Il Mainz ha vinto solo due delle sue 25 partite di campionato in questa stagione e rimane a nove punti dalla salvezza dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana.
I prossimi avversari sono il Bochum, che si trova appena sopra la zona retrocessione, e possono ridurre il divario a sei punti se riescono a vincere in questo scontro diretto.
Se ciò non dovesse accadere, il Koln si trova in una posizione di vantaggio sul Mainz per quanto riguarda i playoff per la retrocessione, con soli due punti di vantaggio, e potrebbe essere una via d’uscita per una delle tre squadre più deboli della Bundesliga per evitare la retrocessione, piuttosto immeritata, va detto.
L’aver subito un xG di 6,6 lo scorso fine settimana suggerisce che la sconfitta è stata del tutto giustificata e non ha lusingato i bavaresi, dando a Henriksen molte preoccupazioni sia in campo che a livello mentale all’interno della squadra.
Il Bochum, però, è stato spesso un avversario favorevole al Mainz, che ha vinto entrambe le partite da quando le due squadre si sono riunite nella massima serie nel 2022, e i padroni di casa hanno vinto otto degli undici incontri di sempre in Bundesliga.
Questo sarà motivo di grande preoccupazione per il Bochum, che continua a vacillare dopo la vittoria clamorosa sul Bayern del mese scorso.
VfL Bochum
Dopo il successo per 3-2 sulla squadra di Tuchel, sono seguite sconfitte pesanti per 5-2 e 4-1 rispettivamente contro Borussia Monchengladbach e RB Leipzig.
La serie di sconfitte si è allungata a tre anche lo scorso fine settimana, quando anche il Friburgo si è recato al Ruhrstadion ed è uscito con tutti e tre i punti grazie a una vittoria per 2-1, nonostante i migliori sforzi del Bochum di organizzare una rimonta tardiva.
Dopo otto partite di imbattibilità in casa a partire da settembre, le due sconfitte casalinghe saranno un piccolo shock e lasceranno il Bochum a guardarsi le spalle.
La difesa del Bochum non è stata esattamente impermeabile in questa stagione, ma in trasferta è particolarmente preoccupante: gli uomini di Thomas Letsch hanno subito 33 gol in 12 partite fuori casa.
Non sorprende quindi che siano passati 365 giorni dall’ultima volta che il Bochum ha battuto in trasferta qualcuno che non fosse il Darmstadt, ma un’inversione di tendenza in questo caso sarebbe molto apprezzata dalle gerarchie del club.
Notizie dalle squadre
Nadiem Amiri ha segnato l’unico gol del Mainz nella sconfitta per 8-1 dello scorso fine settimana, ma il centrocampista non si è allenato questa settimana ed è in dubbio per questa partita.
Anche Josuha Guilavogui, compagno di centrocampo di Amiri, è assente dopo un momento di paura all’Allianz: il francese ha perso momentaneamente i sensi dopo uno scontro con il compagno di squadra Anthony Caci.
Con Guilavogui a terra, l’arbitro Patrick Ittrich è intervenuto prontamente per prestare i primi soccorsi, rimuovendo la lingua del giocatore dalla gola dopo il tremendo scontro; la prognosi sulle condizioni a lungo termine del giocatore non è ancora nota.
Con due centrocampisti potenzialmente assenti, Henriksen sarà lieto di riabbracciare Leandro Barreiro Martins dalla sospensione, mentre l’attaccante Jessic Ngankam sarà disponibile dopo un’interdizione.
Il Bochum è stato colpito da numerosi infortuni e la scorsa settimana, dopo soli 45 minuti dal suo rientro, Tim Oermann ha avuto una ricaduta del problema al bicipite femorale ed è stato costretto a uscire.
Momo Kwarteng è già stato escluso per la stagione a causa di un infortunio al ginocchio e lo stesso problema vedrà Matus Bero saltare questa partita.
Gli esterni Danilo Soares e Christopher Antwi-Adjei sono altri due nomi sulla lista degli assenti, con i due che al momento soffrono di infortuni muscolari.
Probabili formazioni Mainz 05 vs VfL Bochum
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Van den Berg, Fernandes, Caci; Widmer, Barreiro Martins, Krauss, Mwene; Gruda, Burkardt, Lee
VfL Bochum possibile formazione iniziale:
Riemann; Loosli, Ordets, Schlotterbeck, Bernardo; Asano, Daschner, Lossila, Stoger, Wittek; Broschinski