Martedì 19 aprile, due squadre in lotta per la propria vita verso il fondo della classifica della Liga si batteranno per un tiro da sei retrocessione, quando il Maiorca accoglierà l’Alaves al Visit Mallorca Estadi. Il Maiorca è attualmente al 17° posto nella divisione, un punto in più rispetto al 18° in classifica Cadice, mentre l’Alaves è l’ultimo nella massima serie spagnola, quattro punti dietro gli avversari in vista di questa gara. Il calcio di inizio di Maiorca vs Alaves è previsto alle 19
Prepartita Maiorca vs Alaves: a che punto sono le due squadre?
Maiorca
Il Maiorca si è assicurato il ritorno alla Liga finendo secondo in Segunda Division la scorsa stagione, e per la prima volta dal 2013 si candida a vincere due stagioni consecutive a questo livello di calcio. I Pirates hanno vinto sette, otto pareggi e perso 17 delle 32 partite di campionato in questa stagione per raccogliere 29 punti, che li ha lasciati al 17° posto in classifica, un punto in più rispetto al Cadiz, 18° in classifica, che giocherà lunedì contro il Barcellona notte. Il Maiorca è a soli tre punti dal Getafe, 15°, quindi potrebbe esserci molto movimento nelle prossime due partite e la squadra di casa è riuscita a registrare una vittoria per 1-0 sull’Atletico Madrid nell’ultima partita davanti a i propri sostenitori il 9 aprile. La squadra di Javier Aguirre entrerà in questa partita dopo la sconfitta per 3-0 in casa dell’Elche sabato, e il fatto che due delle prossime tre partite dopo questa siano contro Barcellona e Siviglia è preoccupante. Il Maiorca ha raccolto 21 dei 29 punti in questa stagione in casa e accoglierà una squadra di Alaves con il peggior record in trasferta della divisione, avendo ottenuto solo sei punti in 16 partite.
Alaves
Alaves, nel frattempo, entrerà in questa partita grazie alla vittoria per 1-0 contro il Rayo Vallecano sabato, con Joselu che troverà la rete al 64° minuto della gara. La squadra di Julio Velazquez è l’ultima in classifica in questa partita, ma si trova a soli quattro punti dal Maiorca, 17°, quindi sarà comunque fiduciosa di fuggire dalla zona retrocessione prima della fine della stagione. Levante, che è 19esimo, ha registrato una vittoria per 4-1 sul Granada domenica, mentre come accennato, il Cadice al 18esimo posto gioca contro il Barcellona lunedì sera, quindi sia Alaves che Maiorca potrebbero essere tra gli ultimi tre in questa partita. El Glorioso sta giocando alla sua sesta stagione consecutiva a questo livello di calcio, quindi sarebbe una sorpresa se abbandonassero la massima serie, non avendo giocato a calcio della Segunda Division dal 2016. L’Alaves ha perso le ultime due partite di campionato contro il Maiorca, inclusa una sconfitta per 1-0 nella partita inversa all’inizio di questa stagione, e una sconfitta in questa gara sarebbe un duro colpo in una fase chiave della stagione.
Ultime notizie dalle squadre
A Maiorca mancheranno Salva Sevilla, Aleksandar Sedlar, Inigo Ruiz de Galarreta e Dominik Greif per la gara di martedì, mentre Jaume Costa è fuori per il problema muscolare che ha raccolto contro Elche. L’assenza di Costa aprirà le porte all’ingresso di Giovanni Gonzalez, mentre è probabile che ci sia anche una chance in area larga, con Takefusa Kubo che spinge per sostituire Dani Rodriguez. È probabile che l’allenatore Aguirre resista alla tentazione di fare grandi cambiamenti, con Vedat Muriqi nuovamente pronto a guidare la linea, mentre Amath Ndiaye dovrebbe mantenere il suo posto nell’area larga. Per quanto riguarda Alaves, Pere Pons e Javi Lopez salteranno la gara per infortunio, ma Luis Rioja ed Edgar Mendez sono entrambi disponibili per la selezione nonostante le preoccupazioni per la loro forma fisica. L’allenatore Velazquez sarà stato felice della prestazione della sua squadra contro il Rayo Vallecano, quindi potrebbe esserci solo un cambio dalla squadra che è scesa in campo per il primo fischio l’ultima volta. Jason è stato infatti sostituito da Manu Garcia dalla panchina all’intervallo e questa modifica potrebbe ora avvenire prima dell’inizio, mentre Rioja e Mendez dovrebbero ancora una volta mantenere i loro posti in attacco.
Probabili formazioni Maiorca vs Alaves
Mallorca
Rico; Maffeo, Valjent, Raillo, Olivan, Gonzalez; Ndiaye, Sanchez, Baba, Kubo; Muriqi
Alaves
Pacheco; Tenaglia, Laguardia, Lejeune, Navarro; M Garcia, Escalante, Loum, Rioja; Mendez, Joselu