Cercando di migliorare le ultime due prestazioni in Coppa d’Africa, il Mali affronterà martedì 30 gennaio il Burkina Faso in un incontro degli ottavi di finale allo Stadio Amadou Gon Coulibaly.
Le Aquile si sono qualificate come vincitrici del Gruppo E, mentre gli Stalloni si sono assicurati il passaggio a questa fase come secondi classificati del Gruppo D. il calcio di inizio di Mali vs Burkina Faso è previsto alle 18
Anteprima della partita Mali vs Burkina Faso a che punto sono le due squadre
Mali
Finora, nella sua campagna AFCON, il Mali si è dimostrato efficace per la sua capacità di adattamento e per la sua difesa risoluta, frustrando i tentativi degli avversari di violare la sua porta.
Se si esclude la partita inaugurale contro il Sudafrica (6 tiri in porta), le Aquile hanno limitato Tunisia e Namibia a un solo tiro in porta ciascuna.
La vittoria per 2-0 contro i Bafana Bafana, il pareggio per 1-1 contro la Tunisia e lo stallo senza reti con la Namibia hanno permesso al Mali di raggiungere la vetta del gruppo con cinque punti.
Nel frattempo, gli uomini di Eric Chelle non hanno mai perso in questo torneo e cercheranno di mantenere questo record quando affronteranno il Burkina Faso martedì.
Storicamente, il Mali ha dominato questo incontro, vantando un record di imbattibilità contro gli Stalloni con sette vittorie, compreso il loro unico incontro in AFCON nel 2004, e un pareggio in otto incontri.
Tuttavia, nonostante il vantaggio storico, le Aquile saranno caute, non essendo riuscite ad andare oltre gli ottavi di finale nelle ultime quattro edizioni dell’AFCON, con il loro miglior risultato nel 1972, quando si sono classificate seconde.
Burkina Faso
Spesso considerato un cavallo nero dell’AFCON, il Burkina Faso ha raggiunto le semifinali o la finale in tre delle ultime cinque edizioni e vuole replicare l’impresa quest’anno.
Dopo il sogno di raggiungere la finale del 2013, il Burkina Faso è inciampato nella fase a gironi nel 2015 e si è classificato terzo e quarto rispettivamente nel 2017 e nel 2021.
Gli uomini di Hubert Velud hanno iniziato la fase a gironi con una stretta vittoria per 1-0 sulla Mauritania, ma hanno vacillato nelle partite successive, accontentandosi di un pareggio per 2-2 con l’Algeria, prima di perdere per 2-0 con l’Angola.
Nonostante siano passati al turno successivo come secondi classificati con quattro punti, le loro prestazioni hanno destato preoccupazioni, evidenziate dalla mancanza di potenza in attacco e dalla vulnerabilità difensiva.
Tuttavia, anche se finora non sono stati convincenti e il loro record contro il Mali rimane abissale, l’esperienza del Burkina Faso nel raggiungere le fasi avanzate negli ultimi tornei potrebbe rivelarsi preziosa martedì.
Notizie dalle squadre
Il Mali ha segnato tre gol nella fase a gironi, due dei quali sono stati realizzati da Lassine Sinayoko. Probabilmente sarà lui a guidare l’attacco anche martedì.
Yves Bissouma è tornato nell’undici titolare contro la Namibia e dovrebbe mantenere il suo posto.
Bertrand Traore, dopo aver trovato la via della rete per il Burkina Faso nelle prime due partite come sostituto, è stato premiato con un posto da titolare contro l’Angola.
L’attaccante dell’Aston Villa dovrebbe rimanere nella formazione titolare, mentre Dango Ouattara del Bournemouth è destinato a guidare la linea.
Probabili formazioni Mali vs Burkina Faso
Possibile formazione iniziale del Mali:
Diarra; Traore, Kouyate, Niakate, Sacko; Dieng, Bissouma, Haidara; Doumbia; Sinayoko, Koita
Burkina Faso possibile formazione iniziale:
Koffi; Yago, Tapsoba, Dayo, Nagalo; Ouedraogo, Toure; Tapsoba, Sangare, Traore; Ouattara