― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City-Leicester City: pronostico e possibili formazioni

Manchester City-Leicester City: pronostico e possibili formazioni

Alla ricerca dell’ottava vittoria consecutiva in Premier League, la capolista Manchester City cerca di estendere ulteriormente il proprio periodo d’oro incontrando il Leicester City il giorno di Santo Stefano. Mentre i campioni sono ora i favoriti per difendere la loro corona dopo una striscia scintillante dall’inizio di novembre, i loro visitatori incoerenti arrivano all’Etihad Stadium dopo aver perso drammaticamente nei quarti di finale della Coppa EFL. Il calcio di inizio di Manchester City-Leicester City è previsto alle 16

Prepartita Manchester City-Leicester City: a che punto sono le due squadre?

Manchester City

In mezzo a un’incredibile corsa che non accenna a finire, il Manchester City non solo ha stabilito un vantaggio di tre punti in Premier League, ma ha anche segnato 11 gol senza risposta nelle due ultime uscite. Dopo essere sopravvissuti a una dubbia chiamata di rigore per andare avanti e registrare una vittoria per 4-0 sul umile Newcastle United, hanno messo a segno la terza porta inviolata consecutiva lo scorso fine settimana, mantenendo il miglior record difensivo della divisione, avendo subito solo nove gol. Quattro diversi marcatori al St James’ Park – più sei nomi a referto nella vittoria per 7-0 contro il Leeds di pochi giorni prima – dimostrano la ricchezza di talento offensivo a disposizione di Pep Guardiola, che ha anche visto la sua squadra qualificarsi per un posto in gli ottavi di Champions League. Nonostante la partenza estiva del capocannoniere del record Sergio Aguero e il prossimo trasferimento di Ferran Torres nella stessa destinazione, Guardiola insiste sul fatto che non sono necessari acquisti durante la finestra invernale e gli eventi recenti sicuramente supportano il suo caso. Il City ha segnato 24 volte dall’ultima volta che non è riuscito a vincere in campionato, alla fine di ottobre, e si è seduto in cima alla Premier League a Natale solo per la terza volta – in entrambe le occasioni precedenti sono diventate campioni. Gli uomini di Guardiola si sono assicurati anche la 34a vittoria in campionato del 2021 battendo il Newcastle, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di vittorie nella massima serie di qualsiasi squadra in un anno solare, quindi sono ben posizionati per affrontare una squadra che si sta riprendendo dal crepacuore della Coppa per la seconda volta in un mese.

Leicester City

Essendo stato eliminato dall’Europa League all’inizio di dicembre quando ha perso 3-2 contro i rivali del gruppo Napoli, mercoledì sera sono seguiti altri guai quando il Leicester ha perso un posto nelle semifinali della Coppa EFL perdendo ai rigori ad Anfield. Dopo aver stabilito un vantaggio di 3-1 poco dopo la mezz’ora, i Foxes sembravano destinati a sigillare un posto nella final four, ma Takumi Minamino del Liverpool ha portato la gara ai rigori quando ha segnato un pareggio nel finale contro Kasper Schmeichel. Quasi inevitabilmente, Leicester è poi uscito dalla coppa in una drammatica sparatoria, con la mancanza di Ryan Bertrand che si è rivelata fondamentale. Attualmente nono nella classifica della Premier League, la stagione nel suo complesso non è stata pianificata per la squadra delle East Midlands, che aveva vinto solo una delle sei precedenti partite prima di battere il Newcastle l’ultima volta nella massima serie. Forse sperando che una vittoria per 4-0 sui Magpies potesse dare il via a una campagna deludente, Brendan Rodgers è stato poi colpito dal rinvio delle partite contro Tottenham ed Everton, a causa dell’impatto di COVID-19. Non solo ora devono alzarsi dalla tela in breve tempo prima di affrontare i campioni incontenibili, ma il Leicester si recherà nel nord-ovest sapendo che in trasferta in questa stagione le loro uniche vittorie in campionato sono arrivate contro i club di nuova promozione. Hanno anche perso otto degli ultimi 10 incontri con il Manchester City, inclusa una sconfitta per 1-0 all’inizio di questa stagione.

Ultime notizie dalle squadre

Date le difficoltà dei suoi coetanei di massima serie al momento, il City sembra essere relativamente illeso da infortuni o malattie, con solo due uomini che dovrebbero perdere la visita del Leicester. Kyle Walker potrebbe essere messo da parte ancora una volta, dopo aver perso le vittorie su Leeds e Newcastle la scorsa settimana, mentre Ferran Torres – che si sta ancora riprendendo da un infortunio al piede – rimane fuori dai giochi, con l’attaccante spagnolo vicino al completamento del suo trasferimento al Barcellona. Sebbene a Pep Guardiola piaccia ruotare le sue risorse, i padroni di casa potrebbero quindi essere più o meno invariati, con Riyad Mahrez – che ha segnato il suo 50esimo gol in Premier League l’ultima volta – che si unisce a Raheem Sterling e Gabriel Jesus in attacco. Il Leicester, nel frattempo, non è stato così fortunato nell’eludere il COVID-19, poiché giocatori come Ayoze Perez, Ademola Lookman, Kelechi Iheanacho e Jannik Vestergaard sono tutti risultati positivi di recente, anche se sono tornati tutti in panchina a metà settimana. Gli infortuni sia a Jonny Evans (bicipite femorale) che a Wesley Fofana (caviglia) significano che Brendan Rodgers potrebbe scegliere di schierare nuovamente Wilfred Ndidi nelle retrovie, in particolare se Vestergaard ha bisogno di più tempo per recuperare e Caglar Soyuncu è escluso. Il difensore centrale turco dei Foxes è uscito presto contro il Liverpool e si teme che possa aver aggravato un problema al bicipite femorale da cui è appena tornato. Quindi, forse nel momento peggiore possibile, data l’abilità in gol del City, il Leicester è destinato a essere seriamente impoverito in difesa.


Boxing Day, annullate Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford

Probabili formazioni Manchester City-Leicester City

Manchester City
Ederson; Cancelo, Dias, Laporte, Zinchenko; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Sterling, Jesus

Leicester City
Schmeichel; Castagne, Vestergaard, Ndidi, Thomas; Dewsbury-Hall, Tielemans, Soumare; Maddison, Vardy, Barnes