I campioni della Premier League del Manchester City cercheranno di tornare a vincere quando accoglieranno il Brighton & Hove Albion all’Etihad Stadium sabato 21 ottobre pomeriggio.
Mentre i Citizens cercano di evitare la terza sconfitta consecutiva in massima serie per la prima volta dal 2016, i Seagulls sperano di porre fine a una serie di quattro partite senza vittorie in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Manchester City vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Manchester City vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Manchester City
La pausa internazionale di ottobre è arrivata probabilmente nel momento giusto per il Man City per resettare dopo una serie inusuale di tre sconfitte in quattro partite in tutte le competizioni – la vittoria per 3-1 nella fase a gironi della Champions League contro l’RB Leipzig è stato l’unico successo festeggiato nelle ultime quattro settimane.
Dopo le sconfitte contro il Newcastle United in EFL Cup e il Wolverhampton Wanderers in Premier League, il City sperava che la vittoria contro il Lipsia potesse fungere da catalizzatore per risollevare le sorti della squadra in vista della sfida con l’Arsenal. Tuttavia, una prestazione fiacca e un gol deviato in extremis da Gabriel Martinelli hanno portato a una magra sconfitta per 1-0 nel nord di Londra, condannando i Citizens a una serie di sconfitte in campionato per la seconda volta sotto la guida di Pep Guardiola.
Il Man City ha effettuato un solo tiro in porta contro i Gunners, il minor numero di tiri mai effettuati da una squadra di Guardiola in un incontro di campionato da oltre un decennio, e i campioni in carica della massima serie si trovano ora al terzo posto in classifica, a due punti di distanza da Arsenal e Tottenham Hotspur dopo otto partite.
Il periodo di forma interna del City è coinciso con l’assenza del pilastro Rodri, sospeso, mentre il periodo di forma di Erling Haaland si è interrotto brevemente prima che allacciasse gli scarpini da tiro in occasione del suo impegno internazionale con la Norvegia. Ciononostante, Guardiola è fiducioso che la sua squadra “tornerà più forte” e continuerà a inseguire il record del quarto titolo consecutivo in Premier League.
Dopo aver sopportato le recenti oscillazioni in quattro partite consecutive in trasferta, il Man City accoglierà sicuramente con favore il ritorno all’Etihad, dove ha vinto ognuna delle ultime 20 partite in tutti i tornei – un record per il club – segnando 65 gol e subendone solo 10.
I Citizens vantano anche un record impressionante contro il Brighton: non hanno mai perso in 13 precedenti incontri casalinghi di campionato, vincendone 11 e pareggiandone due; il City ha vinto ciascuno degli ultimi nove incontri casalinghi con i Seagulls con un punteggio aggregato di 24-3, compresa la vittoria per 3-1 della scorsa stagione.
Brighton & Hove Albion
Anche il Brighton ha avuto un calo di forma nell’ultimo mese, vincendo solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, anche se Roberto De Zerbi avrà colto gli aspetti positivi dei pareggi per 2-2 nelle ultime due partite contro Marsiglia e Liverpool, rispettivamente in Europa League e Premier League.
Il Liverpool era sul punto di conquistare i tre punti sulla costa meridionale grazie a una doppietta di Mohamed Salah, ma il capitano dei Seagulls Lewis Dunk ha ristabilito la parità a 12 minuti dal termine per strappare un punto in un incontro avvincente – il primo pareggio stagionale in campionato dopo cinque vittorie e due sconfitte nelle prime sette partite.
Sebbene il Brighton abbia giustamente ricevuto molti elogi per le sue prestazioni ipnotiche in fase di possesso, le fragilità difensive sono state evidenti per tutta la stagione, visto che non sono riusciti a mantenere un clean sheet in nessuna delle 11 partite disputate in tutti i tornei; non accadeva da un 3-0 all’Arsenal a metà maggio che i Seagulls mantenessero un clean sheet.
Il Brighton arriva alla sfida di sabato all’Etihad non avendo vinto nessuna delle ultime tre partite fuori casa, ma gli uomini di De Zerbi hanno già conquistato il massimo dei punti a Manchester in questa stagione, grazie all’impressionante vittoria per 3-1 sul Manchester United a settembre.
I Seagulls, sesti in classifica in Premier League, hanno battuto il Man City solo una volta in campionato, vincendo per 3-2 in casa nel maggio 2021 – anche se dopo che i Citizens erano già stati incoronati campioni – e saranno motivati dalla prospettiva di ottenere un’altra vittoria questo fine settimana, che li aiuterebbe a salire sopra la squadra di Guardiola che siede al terzo posto.
Notizie dalle squadre
L’unico problema di infortunio del Man City è Kevin De Bruyne (bicipite femorale), ma John Stones è in lizza per iniziare la sua prima partita stagionale in Premier League dopo aver recuperato da un problema muscolare; il difensore ha giocato per un’ora nella vittoria per 3-1 dell’Inghilterra sull’Italia nelle qualificazioni a Euro 2024 martedì.
Guardiola potrà anche riabbracciare Rodri dopo tre partite di squalifica e lo spagnolo dovrebbe tornare a ricoprire il suo ruolo di centrocampo profondo, al fianco di Mateo Kovacic, Matheus Nunes o Rico Lewis.
Bernardo Silva, che ha ricoperto un ruolo più profondo a centrocampo contro l’Arsenal, è destinato a lottare con Phil Foden per un posto da titolare sulla fascia destra, mentre Jack Grealish e Jeremy Doku cercheranno di partire a sinistra, mentre Julian Alvarez affiancherà Haaland in attacco.
Per quanto riguarda il Brighton, Julio Enciso, Jakub Moder (entrambi al ginocchio) e Pervis Estupinan (muscolo) restano fuori per infortunio, mentre James Milner (muscolo) e Tariq Lamptey (botta) sono entrambi in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Kaoru Mitoma si è ritirato dalla squadra giapponese durante la pausa internazionale a causa di una malattia, ma l’ala dovrebbe essere in grado di tornare nell’undici titolare questo fine settimana e potrebbe affiancare Joao Pedro e Evan Ferguson o Danny Welbeck in attacco.
In assenza di Estupinan e potenzialmente anche di Lamptey, Solly March potrebbe continuare a ricoprire il ruolo di terzino sinistro improvvisato, mentre Simon Adingra manterrà il suo posto sulla fascia destra.
Probabili formazioni Manchester City vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Foden, Alvarez, Grealish; Haaland
Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Veltman, Dunk, Webster, March; Baleba, Gross; Adingra, Pedro, Mitoma; Ferguson