― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Leeds United - probabili formazioni

Manchester City vs Leeds United – probabili formazioni

Il Manchester City cercherà di aumentare il proprio vantaggio in vetta alla classifica di Premier League quando sabato 6 maggio pomeriggio accoglierà all’Etihad Stadium il Leeds United di Sam Allardyce. La Premier League ha confermato che la partita delle 15:00 sarà trasmessa in televisione, mentre la consueta fascia oraria delle 12:30 è stata evitata per motivi legati all’incoronazione di Re Carlo. Il calcio di inizio di Manchester City vs Leeds United è previsto alle 16

Anteprima della partita Manchester City vs Leeds United a che punto sono le due squadre

Manchester City

Chi si chiedeva se il Man City fosse una squadra migliore senza Erling Braut Haaland si sarà sicuramente ricreduto, visto che l’attaccante norvegese continua a scrivere il suo nome nei libri di storia grazie a una stagione di debutto davvero straordinaria. A soli 22 anni, Haaland detiene ora il record del maggior numero di gol segnati in una singola stagione di Premier League, dopo aver segnato il suo 35° gol della campagna nella vittoria del City per 3-0 in casa contro il West Ham United mercoledì sera, portando il suo bottino complessivo di reti in tutte le competizioni alla strabiliante cifra di 51 in sole 44 partite. Anche Nathan Ake e Phil Foden sono andati a segno contro gli Hammers – quest’ultimo ha segnato il millesimo gol del City dall’arrivo di Pep Guardiola – per aiutare i Citizens ad allungare la loro impressionante serie di vittorie in campionato a nove partite e a tornare in vetta a spese dei rivali per il titolo, l’Arsenal, con una partita in più. Gli appuntamenti continuano a susseguirsi a ritmo serrato per il Man City, che in media ha poco più di tre giorni per prepararsi a ciascuna delle prossime sette partite del mese, tra cui l’incontro di sabato con il Leeds e l’andata della semifinale di Champions League di martedì prossimo con il Real Madrid in Spagna. Guardiola ha già smentito l’idea che i suoi giocatori siano stanchi ed è fiducioso che continueranno la loro serie di successi, in particolare contro un Leeds che hanno battuto con un punteggio aggregato di 14-1 negli ultimi tre incontri di campionato, compresa una demolizione per 7-0 in casa la scorsa stagione.

Leeds United

Dopo aver perso sette partite su dodici in soli due mesi e mezzo di incarico, il breve periodo di Javi Gracia come allenatore del Leeds è giunto al termine, insieme al regno del direttore sportivo Victor Orta: il duo spagnolo ha lasciato i Whites a serio rischio di retrocessione dalla Premier League. La sconfitta per 4-1 a Bournemouth dello scorso fine settimana ha lasciato il Leeds al 17° posto in classifica e in una posizione precaria, appena sopra il terzetto di coda per differenza reti, e a sole quattro partite dalla fine del campionato, la squadra del West Yorkshire si è affidata a un tecnico esperto, che si ritiene “all’altezza” di Guardiola, Jurgen Klopp e Mikel Arteta, per allontanare il pericolo. Sam Allardyce affronta il nono club di Premier League dei suoi 29 anni di carriera da allenatore, tornando a dirigere per la prima volta dopo due anni, da quando ha subito una sconfitta per 3-1 come capo del West Bromwich Albion contro nientemeno che il Leeds a Elland Road alla fine della stagione 2020-21 – con il 68enne condannato alla sua prima retrocessione in massima serie nel processo. Uno dei primi grandi compiti di Big Sam è quello di rafforzare la debolezza del reparto arretrato del Leeds, che finora ha subito più gol (67) di qualsiasi altra squadra della massima serie, tra cui 20 gol in sette partite ad aprile – un record in Premier League in un solo mese. Allardyce – che ha vinto solo sei dei suoi 34 incontri con il Man City come manager – ritiene che la sua nuova squadra abbia bisogno di almeno sei punti per evitare la retrocessione e non ha escluso la prospettiva di fare un colpo sismico sabato contro una squadra di Citizens che ha perso 2-1 contro il Leeds all’Etihad nell’aprile 2021 e contro il Brentford con lo stesso punteggio all’inizio di questa stagione.

Notizie dalle squadre

Il playmaker del Man City Kevin De Bruyne ha saltato le ultime due partite per un infortunio non specificato e rimane in dubbio per sabato, ma per il resto Guardiola ha a disposizione una squadra in piena forma. Ake ha recuperato da un infortunio al bicipite femorale per esordire e segnare contro il West Ham e potrebbe continuare sulla fascia sinistra della difesa, mentre il portiere Stefan Ortega – che a sorpresa ha debuttato in Premier League al posto di Ederson nel turno infrasettimanale – spererà di mantenere il suo posto tra i pali. Guardiola potrebbe pensare di sostituire Riyad Mahrez o Jack Grealish con Foden, che ha esordito per l’ultima volta a metà marzo, mentre Julian Alvarez dovrebbe continuare ad attaccare con Haaland – che ha segnato due volte contro il Leeds nella vittoria per 3-1 a Elland Road all’inizio della stagione – se De Bruyne non sarà in grado di giocare. Per quanto riguarda il Leeds, Luis Sinisterra (caviglia), Tyler Adams (bicipite femorale), Stuart Dallas (gamba) e Liam Cooper (muscolo) restano tutti fuori per infortunio, mentre Allardyce ha confermato che alcuni giocatori non specificati hanno “acciacchi” che saranno valutati prima del calcio d’inizio. Il portiere Illan Meslier è stato messo sotto accusa nelle ultime settimane, ma il 23enne potrebbe continuare a fare il titolare al posto di Joel Robles, mentre Allardyce valuterà sicuramente dei cambiamenti in difesa per cercare di rinforzare la linea arretrata contro il City. Maximilian Wober, Pascal Struijk e Junior Firpo sono partiti dalla panchina dei sostituti l’ultima volta e saranno in lizza per essere richiamati. Allardyce ha elogiato Wilfried Gnonto prima di assumere l’incarico al Leeds e probabilmente farà esordire il giovane italiano sulla fascia sinistra, mentre il capocannoniere Rodrigo dovrebbe tornare tra i titolari, sostituendo o affiancando Patrick Bamford in attacco.

Probabili formazioni Manchester City vs Leeds United

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Ake; Rodri, Gundogan; Foden, Alvarez, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Ayling, Koch, Wober, Firpo; Roca, McKennie, Forshaw; Summerville, Rodrigo, Gnonto