― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Sheffield United - probabili formazioni

Manchester City vs Sheffield United – probabili formazioni

Il Manchester City, campione d’Inghilterra, d’Europa e del mondo in carica, cercherà di chiudere in bellezza un memorabile 2023 quando sabato 30 dicembre accoglierà lo Sheffield United all’Etihad Stadium per un incontro di Premier League.

Le due squadre si incontrano per la prima volta dalla fine di agosto, quando un gol di Rodri all’88° minuto segnò la vittoria dei Citizens per 2-1 a Bramall Lane. Il calcio di inizio di Manchester City vs Sheffield United è previsto alle 16

Anteprima della partita Manchester City vs Sheffield United a che punto sono le due squadre

Manchester City

A cinque giorni dalla conquista della Coppa del Mondo per Club per la prima volta nella sua storia, il Manchester City è tornato a vincere in Premier League battendo l’Everton per 3-1 a Goodison Park mercoledì sera.

Per la settima volta in questa stagione, i Citizens erano in svantaggio per 1-0 grazie a un gol nel primo tempo dell’ex dipendente Jack Harrison, ma i gol nel secondo tempo di Phil Foden, Julian Alvarez e Bernardo Silva hanno aiutato la squadra di Pep Guardiola a conquistare il massimo dei punti contro i Toffees e a risalire tra le prime quattro posizioni, al momento in cui scriviamo, oltre a portarsi a cinque punti dal Liverpool, leader della classifica.

Dopo un calo di forma tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, il Man City ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite in tutte le competizioni, ma le fragilità difensive rimangono, visto che ha subito gol in ognuna delle ultime otto partite di Premier League, un record indesiderato dall’arrivo di Guardiola nel 2016.

Il Man City si presenta alla sfida di sabato dopo aver pareggiato ognuna delle ultime tre partite di massima serie all’Etihad, buttando via un totale di sei punti da posizioni vincenti in questo periodo, ma Guardiola e co saranno fiduciosi di ottenere un successo davanti ai propri tifosi contro lo Sheffield United.

Infatti, i Citizens non hanno perso nessuno degli 11 precedenti incontri di Premier League con le Blades, vincendo ciascuno degli ultimi sei, mentre hanno perso l’ultima partita di campionato solo in uno degli ultimi 22 anni solari.

Sheffield United

Lo Sheffield United ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva in casa sotto la guida di Chris Wilder nella sfida dello scorso fine settimana con il Luton Town, grazie ai gol di Oli McBurnie e Anel Ahmedhodzic, che hanno annullato la precedente apertura di Alfie Doughty.

Tuttavia, quattro giorni dopo aver perso una posizione di vantaggio nel pareggio per 1-1 con l’Aston Villa, i Blades hanno “buttato via” il loro vantaggio ancora una volta contro gli Hatters, secondo Wilder, quando due autogol di Jack Robinson e Anis Ben Slimane hanno ribaltato la partita negli ultimi 13 minuti per condannare i padroni di casa a una sconfitta per 3-2, la 14esima della stagione.

Con soli nove punti in 19 partite di campionato, lo Sheffield United rimane ancorato ai piedi della classifica e ora si trova a sette punti dalla salvezza a metà classifica, dopo la vittoria del Nottingham Forest sul Newcastle United.

Lo Sheffield United ha subito il maggior numero di gol (47) in Premier League finora, subendone almeno due in 14 occasioni, e rimane in testa alla classifica anche se si esclude il martellamento di settembre per 8-0 da parte del Newcastle; inoltre, non è ancora riuscito a mantenere un bilancio pulito fuori casa in questo periodo.

I Blades hanno faticato ad imporsi nei precedenti incontri con il Man City, ma negli ultimi anni hanno dimostrato una certa capacità di recupero: sono stati sconfitti per un solo gol di scarto in cinque degli ultimi sei incontri di campionato contro i Citizens, il che darà a Wilder un barlume di speranza che la sua squadra possa almeno offrire una prestazione competitiva all’Etihad sabato.

Notizie dalle squadre

John Stones è stato costretto a uscire nel primo tempo della vittoria di mercoledì contro l’Everton per un infortunio alla caviglia che “non sembra buono”, secondo Guardiola, e che lo mette in forte dubbio per la visita allo Sheffield United.

Kevin De Bruyne (bicipite femorale), Jeremy Doku (muscolo) e Ruben Dias (malattia) non sono stati ritenuti idonei per la trasferta di Goodison Park e saranno valutati in vista di sabato, ma Erling Haaland (piede) è apparentemente escluso, dato che Guardiola ha dichiarato prima del calcio d’inizio del turno infrasettimanale che spera che l’attaccante possa tornare a gennaio.

Il potenziale ritorno di Dias potrebbe vedere il portoghese sostituire Stones nel ruolo di centrale di difesa, mentre Josko Gvardiol sarà in vantaggio su Nathan Ake sul lato sinistro di una difesa a quattro.

Rico Lewis e Mateo Kovacic sono in lizza per sostituire Matheus Nunes a centrocampo, mentre Bernardo, Foden e Jack Grealish sono tutti destinati a continuare dietro l’attaccante centrale Alvarez.

Per quanto riguarda lo Sheffield United, Chris Basham (caviglia), John Egan (piede), Tom Davies (coscia) e Daniel Jebbison (malattia) restano tutti in sala di cura, mentre Ahmedhodzic e Gustavo Hamer sono entrambi sospesi per la partita di sabato a causa di un accumulo di cartellini gialli.

Anche James McAtee, in prestito al Man City, è indisponibile perché non può affrontare il suo club d’origine, ma Jayden Bogle è pronto a tornare dopo aver scontato l’ultima ammonizione di una partita e potrebbe partire come terzino destro se Wilder passerà alla difesa a cinque, con George Baldock che potrebbe spostarsi al centro della difesa insieme a Robinson e Auston Trusty.

In assenza di Hamer, Wilder potrebbe schierare Oliver Norwood in un centrocampo a tre con Vinicius Souza e Andre Brooks, mentre Cameron Archer e McBurnie si uniranno in attacco.

Probabili formazioni Manchester City vs Sheffield United

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Akanji, Dias, Ake; Lewis, Rodri; Bernardo, Foden, Grealish; Alvarez

Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Baldock, Robinson, Trusty, Lowe; Souza, Norwood, Brooks; Archer, McBurnie