Il Manchester City potrebbe salire momentaneamente in testa alla classifica della Premier League quando sabato 8 ottobre pomeriggio accoglierà il Southampton all’Etihad Stadium. I Citizens si trovano attualmente al secondo posto, a un solo punto dalla capolista Arsenal – che domenica affronterà il Liverpool – mentre i Saints sono appena un punto sopra la zona retrocessione, al 16° posto. Il calcio di inizio di Manchester City vs Southampton è previsto alle 16
Anteprima della partita Manchester City vs Southampton: a che punto sono le due squadre
Manchester City
Il Man City ha allungato la sua striscia di vittorie in tutte le competizioni a cinque partite con una comoda vittoria per 5-0 in casa contro il Copenaghen in Champions League mercoledì sera. Non c’era da indovinare chi avesse rotto gli indugi all’Etihad: Erling Braut Haaland ha trovato la rete dopo soli sette minuti e ne ha aggiunta un’altra poco dopo la mezz’ora, portando a 19 il suo notevole bottino di gol stagionali dopo appena 11 partite in tutti i tornei. Un autogol ha portato il City in vantaggio di tre reti all’intervallo, prima che i gol di Riyad Mahrez – che ha segnato alla sua 200esima presenza nel club – e Julian Alvarez aiutassero i padroni di casa a vincere e a mantenere la loro perfetta partenza nel Gruppo G. Una vittoria nel match inverso contro il Copenaghen la prossima settimana garantirebbe loro un posto nei turni ad eliminazione diretta. La squadra di Pep Guardiola tornerà in campo sabato in Premier League ed è l’unica squadra della divisione a essere rimasta imbattuta nelle prime otto partite del campionato. I Citizens sono comprensibilmente di buon umore, ma saranno attenti alla minaccia che il Southampton, loro prossimo avversario, potrebbe rappresentare. La scorsa stagione il City ha perso punti in entrambi gli incontri di alta classifica contro i Saints, ottenendo un raro pareggio in casa nel settembre 2021 e pareggiando 1-1 al St Mary’s a gennaio. I Citizens, tuttavia, hanno ottenuto una vittoria per 4-1 in FA Cup al St Mary’s a marzo. Dalla sconfitta per 3-2 in casa contro il Tottenham Hotspur a febbraio, gli uomini di Guardiola sono rimasti imbattuti all’Etihad per 15 partite in tutte le competizioni, segnando ben 54 gol, e sono fortemente favoriti per prolungare questa serie sabato contro un Southampton in difficoltà di forma.
Southampton
Il Southampton di Ralph Hasenhuttl ha subito la terza sconfitta consecutiva in Premier League e la quarta in cinque partite quando ha perso 2-1 in casa contro l’Everton lo scorso fine settimana. L’acquisto estivo Joe Aribo ha portato in vantaggio i Saints quattro minuti dopo l’intervallo, ma il vantaggio è durato poco: Conor Coady ha pareggiato solo tre minuti dopo, prima che Dwight McNeil portasse in vantaggio i Toffees al 54° minuto. Solo l’Arsenal e il Man City hanno avuto un numero di tiri pari a quello del Southampton (22) nello scorso fine settimana, ma i Saints hanno mancato di incisività nel terzo finale e sono usciti dal St Mary’s a mani vuote. L’obiettivo di Hasenhuttl e compagni è quello di tornare a vincere in fretta per evitare di scivolare nella zona retrocessione, ma le possibilità di successo sabato sono scarse considerando sia gli avversari che la forma in trasferta. Il Southampton non ha vinto nessuna delle ultime 11 visite all’Etihad in Premier League da una vittoria per 3-1 nell’aprile 2004, mentre ha vinto solo due delle 45 partite di campionato in trasferta contro i campioni in carica della massima serie. Anche i Saints hanno fatto fatica a trovare la porta pulita fuori casa, visto che hanno subito gol in ognuna delle ultime 18 partite di Premier League in trasferta, la più lunga serie attuale e la più lunga di sempre del club nella divisione. Il pareggio senza reti all’Etihad della scorsa stagione servirà almeno a infondere un po’ di fiducia nella squadra del Southampton, che dovrà fare un’altra prova di resistenza in difesa se vorrà tenere Haaland e compagni tranquilli davanti alla porta.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il Man City sarà privo di Kalvin Phillips (spalla), John Stones (bicipite femorale) e Kyle Walker (inguine), quest’ultimo operato in settimana e ora in corsa contro il tempo per essere in forma per i Mondiali. Guardiola potrebbe riaccogliere Rodri nell’undici titolare dopo aver recuperato da un piccolo infortunio che lo ha tenuto fuori dal derby di Manchester dello scorso fine settimana. Lo spagnolo non è stato utilizzato in settimana, ma sabato potrebbe sostituire il capitano Ilkay Gundogan a centrocampo. Anche Kevin De Bruyne e Phil Foden potrebbero tornare nella formazione titolare dopo il riposo infrasettimanale, mentre Haaland – uscito nell’intervallo contro il Copenaghen – dovrebbe partire nuovamente come attaccante centrale. Joao Cancelo dovrebbe tornare a fare il terzino destro in assenza di Walker, mentre Ruben Dias e Aymeric Laporte lotteranno per mantenere il loro posto a centrocampo davanti a Manuel Akanji e Nathan Ake. Per quanto riguarda il Southampton, il terzino destro Valentino Livramento e l’ex giocatore dell’accademia del Man City Romeo Lavia restano entrambi fuori per infortunio al crociato e ai muscoli, anche se quest’ultimo è sempre più vicino al rientro. Mentre Lavia resta a guardare da bordo campo, ben altri tre giocatori dell’accademia del Man City potrebbero giocare per i Saints questo fine settimana: Gavin Bazunu, Juan Larios e Sam Edozie sono tutti in lizza per giocare contro il loro ex club. Hasenhuttl dovrebbe mantenere il 4-4-2 che ha utilizzato in tutti e tre gli incontri contro i Citizens la scorsa stagione, con Stuart Armstrong e Joe Aribo che potrebbero mantenere il loro posto sulle fasce. Duje Caleta-Car ha debuttato con il Southampton lo scorso fine settimana e spera di conservare il posto di centrale davanti a Mohammed Salisu.
Probabili formazioni Manchester City vs Southampton
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Cancelo, Dias, Ake, Gomez; De Bruyne, Rodri, Bernardo; Foden, Haaland, Grealish
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Walker-Peters, Bella-Kotchap, Caleta-Car, Larios; Armstrong, Ward-Prowse, Diallo, Aribo; Mara, Adams