Dopo aver visto terminare bruscamente la loro striscia di sette partite di imbattibilità infrasettimanale, il Manchester City accoglie il Wolverhampton Wanderers sabato 11 dicembre all’Etihad Stadium in Premier League. Gli uomini di Pep Guardiola sono stati sconfitti 2-1 dall’RB Lipsia a metà settimana, mentre gli ospiti sono stati sconfitti da un vincitore in ritardo del Liverpool al Molineux lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Manchester City-Wolverhampton Wanderers è previsto alle 13:30
Prepartita Manchester City-Wolverhampton Wanderers: a che punto sono le due squadre?
Manchester City
Lo status del Manchester City come vincitore del Gruppo A della Champions League era già stato confermato prima che si recassero all’RB Lipsia per uno scontro insignificante nell’ultima giornata, con la squadra tedesca che ha beneficiato di quel rimbalzo del nuovo allenatore dopo l’esonero di Jesse Marsch. La formazione della Bundesliga sotto la guida di Achim Beierlorzer ha interrotto la serie di sette vittorie consecutive del City in tutte le competizioni grazie alle reti di Dominik Szoboszlai e Andre Silva, con un colpo di testa di Riyad Mahrez non sufficiente a minacciare una rimonta nel finale. Tuttavia, la vittoria per 3-1 del City sul Watford – grazie in gran parte alla straordinaria prestazione di Bernardo Silva – li ha visti approfittare della sconfitta del Chelsea contro il Wolverhampton Wanderers e riconquistare il primo posto nella classifica della Premier League – un punto di vantaggio sul Liverpool al secondo posto. I campioni d’Inghilterra in carica hanno ormai prevalso cinque volte di fila nella massima serie – segnando almeno due gol a partita – e anche in questa fase della stagione il destino del titolo è già nelle loro mani in vista di un inverno frenetico. La squadra di Guardiola è stata tutt’altro che perfetta nella propria zona in questo periodo, ma danno il benvenuto ai Wolves all’Etihad con una serie di quattro vittorie consecutive in casa e non sono dell’umore giusto per lasciare che la loro sconfitta infrasettimanale incida le loro fortune a livello nazionale.
Wolverhampton Wanderers
I lupi sono diventati le ultime vittime di un vincitore all’ultimo minuto di Divock Origi lo scorso fine settimana, ma Bruno Lage deve aver pensato che la sua fortuna fosse quando Diogo Jota in qualche modo ha fatto esplodere la palla a Conor Coady quando altrimenti aveva l’intero obiettivo a cui mirare. Tuttavia, Origi è uscito dalla panchina per battere in casa il vincitore del Liverpool nel quarto minuto del secondo tempo di recupero, che ha rappresentato la terza partita dei Wolves senza una vittoria o un gol in Premier League mentre il loro sogno europeo ha avuto un altro colpo. Avendo ora supervisionato un’amara flessione delle fortune con una sola vittoria nelle ultime cinque nella massima serie, Lage ha del lavoro da fare per riportare la sua squadra nella contesa dei primi sei mentre si trovano all’ottavo posto in classifica – due punti dietro al settimo posto Arsenal e tre dietro il Manchester United. Un misero bottino di un solo gol nelle ultime cinque partite mette in evidenza i problemi per questa squadra dei Lupi – che non ha avuto molti problemi a chiudere bottega in difesa – anche se solo una delle ultime sei partite in trasferta si è conclusa con una sconfitta. Il Manchester City ha sconfitto comodamente i Wolves 4-1 all’Etihad la scorsa stagione dopo aver vinto 3-1 al Molineux pochi mesi prima, e i visitatori di questa settimana a Manchester hanno perso sei delle ultime nove visite al quartier generale dei Citizens.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il Manchester City ha perso sia Nathan Ake che Phil Foden per infortunio nella sconfitta contro il Lipsia, anche se si pensa che entrambi i giocatori non abbiano subito nulla di grave. Lo stesso si può dire per Aymeric Laporte e Gabriel Jesus – entrambi infortunati – ma Ferran Torres continua il suo incantesimo in disparte in mezzo a legami persistenti con un trasferimento al Barcellona. Artisti del calibro di Ederson, Ruben Dias e Raheem Sterling potrebbero tornare tutti nel primo XI questa settimana, con la mano di Guardiola ampiamente costretta ancora una volta nell’ultimo terzo. Nel frattempo, i Wolves rimangono senza assenti a lungo termine Willy Boly, Yerson Mosquera, Jonny e Pedro Neto, e Lage ha anche avuto preoccupazioni con Rayan Ait-Nouri e Conor Coady dopo la sconfitta del Liverpool. Resta da vedere se Coady e Ait-Nouri saranno approvati per il fine settimana, ma in caso contrario, Lage potrebbe trovarsi in una situazione difficile come terzino sinistro mentre Fernando Marcal tenta di riprendersi dal COVID-19. Hugo Bueno potrebbe quindi essere impostato per un battesimo del fuoco sul lato sinistro, ma Lage altrimenti non vedrà la necessità di modificare l’XI che ha così sfiorato un punto dalla sfida di Liverpool.
Probabili formazioni Manchester City-Wolverhampton Wanderers
Manchester City
Ederson; Walker, Dias, Stones, Cancelo; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Silva, Sterling, Grealish
Wolverhampton Wanderers
Sa; Kilman, Coady, Saiss; Semedo, Neves, Dendoncker, Ait-Nouri; Traore, Jimenez, Hwang