Per cercare di scalare la classifica della Premier League, il Manchester United ospita il Brighton & Hove Albion all’Old Trafford sabato 16 settembre pomeriggio.
Mentre i Red Devils languono all’undicesimo posto in questa prima fase della campagna, i Seagulls sono seduti nelle prime sei posizioni e a soli tre punti dalla capolista Manchester City. Il calcio di inizio di Manchester United vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Manchester United vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Manchester United
Mentre la forma del Man United in campo ha lasciato un po’ a desiderare, i problemi extra-campo che coinvolgono Antony, Jadon Sancho e la lunga saga della proprietà del club si sono susseguiti durante la pausa internazionale, non aiutando la causa di Erik ten Hag, e i sostenitori dei Red Devils desiderano solo una giornata senza drammi all’Old Trafford.
Nelle prime quattro partite di Premier League sono arrivate due vittorie in casa e due sconfitte in trasferta, con l’ultima battuta d’arresto subita per mano dei rivali dell’Arsenal, che due settimane fa hanno sconfitto lo United per 3-1 in circostanze drammatiche.
All’Emirates Stadium i Red Devils sembravano in attesa di un punto, finché Declan Rice e Gabriel Jesus non hanno segnato al 96° e al 101° minuto per conquistare i tre punti all’ultimo respiro, lasciando a Ten Hag molte riflessioni in vista di un calendario ricco di impegni.
Prima di affrontare il Bayern Monaco nella prima partita della fase a gironi di Champions League mercoledì prossimo, il Man United deve concentrarsi sull’impegnativa sfida di sabato in Premier League con il Brighton, che ha ottenuto una vittoria per 2-1 all’Old Trafford nel weekend di apertura della scorsa stagione.
Non accadeva dalla campagna 1989-90 di Sir Alex Ferguson che i Red Devils perdessero tre delle cinque partite iniziali di campionato, ma Ten Hag sarà ottimista di ottenere un risultato positivo in casa questo fine settimana, visto che la sua squadra non ha perso nessuna delle ultime 32 partite all’Old Trafford in tutte le competizioni.
Brighton & Hove Albion
Mentre il Man United è in crisi, il Brighton continua ad andare di bene in meglio e ha iniziato positivamente la nuova stagione, vincendo tre delle quattro partite iniziali di Premier League e segnando 12 gol, più di qualsiasi altra squadra di massima serie.
Dopo il breve tracollo contro il West Ham United, i Seagulls hanno conquistato una vittoria per 3-1 in casa contro il Newcastle United prima della pausa internazionale, con il giovane Evan Feguson che ha realizzato la sua prima tripletta in Premier League.
Mentre i tifosi del Brighton avranno sicuramente un occhio di riguardo per la loro prima partita di Europa League contro l’AEK Atene giovedì prossimo, Roberto De Zerbi e compagni saranno concentrati sull’imminente sfida con il Man United e cercheranno di vincere la loro quarta partita consecutiva in campionato contro i Red Devils.
I Seagulls si recano all’Old Trafford dopo aver ottenuto quattro vittorie e quattro sconfitte nelle ultime otto trasferte di Premier League, con due delle quattro vittorie ottenute contro Chelsea e Arsenal.
La difficile serie di partite del Brighton è iniziata probabilmente contro il Newcastle, che è stato comodamente eliminato l’ultima volta, ma il loro coraggio sarà sicuramente messo alla prova nelle prossime settimane, dato che l’incontro con il Man United sarà presto seguito da partite di campionato contro Bournemouth, Aston Villa, Liverpool e Manchester City, con una sfida di EFL Cup al Chelsea e una trasferta di Europa League a Marsiglia nel mezzo.
Notizie dalle squadre
L’ala del Man United Antony non rappresenterà il club “fino a nuovo ordine” a causa delle accuse di aggressione che gli sono state rivolte, mentre Raphael Varane (muscolo), Luke Shaw (muscolo), Tyrell Malacia (muscolo), Amad Diallo (ginocchio), Kobbie Mainoo (caviglia) e Tom Heaton (polpaccio) sono tutti esclusi per infortunio.
Il nuovo acquisto Sofyan Amrabat è in forte dubbio per un problema alla schiena e difficilmente verrà rischiato questo fine settimana, ma sia Lisandro Martinez che Mason Mount potrebbero rientrare nella rosa della partita se dovessero recuperare completamente dai rispettivi infortuni al piede e al bicipite femorale.
Con Antony indisponibile e Sancho che non dovrebbe essere presente a causa dei suoi problemi fuori dal campo con il Ten Hag, Bruno Fernandes, Facundo Pellistri e Alejandro Garnacho sono tutte opzioni che potrebbero partire sulla fascia destra, mentre Marcus Rashford – che ha segnato contro l’Arsenal l’ultima volta – è destinato a continuare sulla sua fascia sinistra preferita con Rasmus Hojlund o Anthony Martial in prima linea.
Il Brighton, invece, è in dubbio per la condizione fisica di Ferguson, che si è ritirato dalla squadra della Repubblica d’Irlanda a causa di un infortunio al ginocchio. Il 18enne attaccante sarà valutato prima del calcio d’inizio insieme all’ex giocatore del Man United Danny Welbeck, che ha saltato la vittoria contro il Newcastle per un “problema minore”; Julio Enciso e Jakub Moder, invece, restano fuori per infortunio al ginocchio.
Dopo aver assistito alla vittoria contro il Newcastle dalla tribuna, i nuovi acquisti Ansu Fati e Carlos Baleba sono entrambi in lizza per il debutto dei Seagulls all’Old Trafford, con il primo – in prestito dal Barcellona – che probabilmente giocherà nel ruolo di numero 10 tra le ali stellari Kaoru Mitoma e Solly March, e il secondo destinato a lottare con Billy Gilmour e Mahmoud Dahoud per un posto da titolare a centrocampo insieme al neo-acquisto della Germania Pascal Gross.
Joel Veltman spera di respingere la concorrenza di James Milner per un posto da terzino destro e Adam Webster cerca di partire come centrale di difesa al posto di Jan Paul van Hecke, mentre De Zerbi deciderà se continuare con Bart Verbruggen in porta o richiamare Jason Steele tra i pali.
Probabili formazioni Manchester United vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Lindelof, Martinez, Dalot; Casemiro, Eriksen; Garnacho, Fernandes, Rashford; Hojlund
Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Verbruggen; Milner, Webster, Dunk, Estupinan; Gross, Gilmour; March, Fati, Mitoma, Pedro