I favoriti della Coppa d’Africa cercheranno di fare un grande passo avanti verso le fasi ad eliminazione diretta della competizione quando affronteranno il Congo DR allo Stade Laurent Pokou domenica 21 gennaio pomeriggio.
Nel Gruppo F della competizione sono presenti anche Zambia e Tanzania, che si affronteranno nell’altra partita del gruppo in questa sede subito dopo la conclusione di questa sfida tra le attuali leader del gruppo. Il calcio di inizio di Marocco vs Congo DR è previsto alle 15
Anteprima della partita Marocco vs Congo DR a che punto sono le due squadre
Marocco
Sebbene il Marocco abbia vinto la competizione solo una volta nella sua storia, nel 1976, e sia arrivato in finale in un’altra occasione, nel 2004, attualmente vanta probabilmente la migliore rosa di giocatori che il Paese abbia mai visto.
Questo, unito a uno storico quarto posto ai Mondiali del Qatar, crea grandi aspettative, ma i Leoni dell’Atlante sono stati all’altezza delle aspettative nell’esordio del torneo, quando hanno ottenuto una convincente vittoria per 3-0 contro la Tanzania, outsider del girone.
Nonostante la formidabile unità d’attacco, il Marocco ha limitato le Stelle di Taifa a due soli tiri in porta, ricordando alle altre squadre del torneo quanto possano essere solide anche dal punto di vista difensivo.
L’attacco viene naturale ai Leoni dell’Atlante, come hanno dimostrato mercoledì quando hanno effettuato 14 tiri in porta, di cui sette a bersaglio, e probabilmente avrebbero potuto ottenerne altri se non avessero frenato l’acceleratore nelle ultime fasi.
La squadra di Walid Regragui ha iniziato le partite particolarmente bene e ha condotto all’intervallo in ognuna delle ultime quattro partite, segnando 12 gol nelle ultime cinque partite, con una media di oltre due gol per 90 minuti.
Congo DR
Sebbene il Marocco parta come favorito assoluto, la storia insegna che la RD del Congo si è comportata bene contro i Leoni dell’Atlante nelle competizioni AFCON e non dovrebbe essere ancora esclusa.
In passato le due squadre si sono incontrate cinque volte in Coppa d’Africa e hanno ottenuto una vittoria a testa, mentre gli altri tre incontri sono finiti pari. Solo Egitto e Nigeria si sono affrontati in più partite della fase a gironi dell’AFCON (7) rispetto a Marocco e Congo DR.
I Leopardi sono arrivati a questa competizione come la seconda favorita per la qualificazione da questo gruppo, dietro al Marocco, e probabilmente saranno abbastanza delusi per aver preso solo un punto dallo Zambia nella loro prima partita.
La squadra di Sebastien Desabre è stata di gran lunga quella che ha attaccato di più, con 25 tiri in porta, ma è stata colpevole di alcune decisioni sbagliate nel terzo finale, che le hanno permesso di segnare un solo gol.
La Repubblica Democratica del Congo, avendo già vinto due volte l’AFCON, arriva a questa partita come la squadra più vincente della competizione, ma le cose sono cambiate drasticamente negli ultimi anni e dovranno essere al meglio per avere una chance contro i potenti marocchini.
Notizie dalle squadre
Romain Saiss è stato il cuore della difesa marocchina negli ultimi anni, e l’ex giocatore del Wolverhampton Wanderers ha dimostrato il suo valore dall’altra parte del campo mercoledì quando ha aperto le marcature per la sua squadra.
Il partner difensivo di Saiss, Noussair Mazraoui, non ha partecipato al turno infrasettimanale a causa di un infortunio e il difensore del Bayern Monaco è stato messo in dubbio anche per questa partita.
Youssef En-Nesyri ha aperto il conto con l’ultimo gol della partita e dovrebbe tornare a guidare la linea domenica, mentre Sofiane Boufal spera di entrare nell’undici titolare dopo essere uscito dalla panchina l’ultima volta.
Per la Repubblica Democratica del Congo, l’attaccante del Brentford Yoane Wissa ha segnato l’unico gol della sua squadra contro lo Zambia e guiderà l’attacco ancora una volta insieme all’attaccante del Galatasaray Cedric Bakambu.
Meschak Elia ha fatto una buona impressione uscendo dalla panchina per Gael Kakuta e potrebbe essere promosso nell’undici titolare, mentre l’attaccante del Braga Simon Banza è un altro che spinge per un ruolo da titolare dopo aver giocato solo 10 minuti nell’infrasettimanale.
Probabili formazioni Marocco vs Congo DR
Possibile formazione iniziale del Marocco:
Bono; Hakimi, Aguerd, Saiss, Chibi; Ounahi, Amrabat, Ziyech, Harit; El Khannouss, En-Nesyri
Congo DR possibile formazione iniziale:
M’Pasi; Masuaku, Kiranga, Mbemba, Kalulu; Kakuta, Moutoussamy, Pickel; Wissa, Bongonda, Bakambu