L’ultima partita degli ottavi di finale della Coppa d’Africa vedrà il Marocco affrontare il Sudafrica allo Stade de San Pedro martedì 30 gennaio sera.
La vincente di questa partita passerà ai quarti di finale, dove affronterà Capo Verde o la Mauritania, che si affronteranno un giorno prima. Il calcio di inizio di Marocco vs Sudafrica è previsto alle 21
Anteprima della partita Marocco vs Sudafrica a che punto sono le due squadre
Marocco
Ampiamente pronosticato come il più forte contendente del torneo prima ancora che venisse calciato un pallone, il Marocco punta al suo secondo titolo AFCON della storia.
I Leoni dell’Atlante sono stati inizialmente all’altezza delle aspettative nella partita inaugurale, eliminando con un convincente 3-0 la Tanzania, paese del girone. Tuttavia, la loro ricerca del successo si è arenata nella seconda uscita, un frustrante pareggio per 1-1 contro la Repubblica Democratica del Congo, prima di concludere la fase a gironi con una vittoria per 1-0 sullo Zambia.
La squadra di Walid Regragui ha concluso la fase a gironi con sette punti, quattro in più della seconda classificata, la RD Congo, e ora cercherà di battere il Sudafrica per un posto nel prossimo turno.
I Bafana Bafana sono un avversario familiare per il Marocco, che li ha affrontati due volte durante le qualificazioni a questo torneo, con una vittoria a testa per entrambe le squadre.
I Leoni dell’Atlante, che hanno raggiunto i quarti di finale in due delle ultime tre edizioni dell’AFCON, con l’eccezione del 2019, cercheranno di andare fino in fondo per eguagliare la loro migliore prestazione, che è stata quella di sollevare il trofeo nel 1976.
Regragui, che non era in panchina nella vittoria contro lo Zambia, tornerà in campo martedì, dopo che la CAF ha revocato il divieto imposto al 48enne in seguito a un incidente avvenuto dopo la partita del girone contro la RD Congo.
Sudafrica
Il Sudafrica si è fatto strada a fatica negli ottavi di finale, arrivando secondo nel Gruppo E con quattro punti, a pari merito con la Namibia, terza classificata, ma con una differenza reti superiore.
La squadra di Hugo Broos ha iniziato la sua campagna AFCON con una sconfitta per 2-0 contro il Mali. Tuttavia, si sono ripresi in grande stile con una convincente vittoria per 4-0 sulla Namibia, prima di concludere la fase a gironi con un pareggio senza reti contro la Tunisia.
I Bafana Bafana hanno raggiunto i quarti di finale in due delle loro ultime tre partecipazioni all’AFCON e punteranno a replicare questa impresa quando affronteranno il Marocco.
Nei testa a testa, il Sudafrica è leggermente in vantaggio: tre vittorie in otto incontri, due sconfitte e tre pareggi completano il quadro.
Tuttavia, i Leoni dell’Atlante si sono aggiudicati l’ultima volta che queste squadre si sono incontrate ad AFCON. Tuttavia, quella è stata l’unica vittoria in cinque incontri tra le due squadre nella storia del torneo, con il Sudafrica che si è imposto due volte e le altre due partite terminate con uno stallo.
Notizie dalle squadre
Noussair Mazraoui non è ancora sceso in campo in questo torneo e resta in dubbio per il Marocco. Tuttavia, la coppia di centrali composta da Romain Saiss, ex Wolverhampton Wanderers, e Nayef Aguerd del West Ham dovrebbe essere titolare.
Youssef En-Nesyri, che ha saltato la vittoria contro lo Zambia, dovrebbe tornare nell’undici titolare e guidare la linea martedì.
Il Sudafrica non ha avuto nuovi problemi di infortuni dopo la partita contro la Tunisia. Vista la solida prestazione dell’ultima volta, non sarebbe una sorpresa se Broos nominasse una formazione invariata.
Evidence Makgopa, ancora alla ricerca del suo primo gol nel torneo, dovrebbe tornare a guidare l’attacco, supportato da Percy Tau, Themba Zwane e Thapelo Morena.
Probabili formazioni Marocco vs Sudafrica
Possibile formazione iniziale del Marocco:
Bono; Hakimi, Aguerd, Saiss, Chibi; Amrabat; Ziyech, Ounahi, Amallah, Boufal; En-Nesyri
Sudafrica possibile formazione titolare:
Williams; Mudau, Xulu, Mvala, Modiba; Mokoena, Sithole; Zwane, Tau, Morena; Makgopa