Il Marocco, una delle favorite della Coppa d’Africa, inizierà la sua campagna mercoledì 17 gennaio sera quando affronterà la Tanzania allo Stade de San Pedro.
Nel Gruppo F sono presenti anche i due volte campioni della Repubblica Democratica del Congo e i vincitori del 2012 dello Zambia, che si affronteranno nell’altra partita del gruppo in questa sede subito dopo il completamento di questo incontro. Il calcio di inzio di Marocco vs Tanzania è previsto alle 18
Anteprima della partita Marocco vs Tanzania a che punto sono le due squadre
Marocco
I marocchini hanno alzato l’asticella del calcio africano poco più di un anno fa, in occasione della Coppa del Mondo 2022, e i riflettori saranno ora puntati su di loro per dare seguito alla competizione continentale, dove hanno un bilancio relativamente deludente.
Dopo essersi ritirato dal Campionato delle Nazioni Africane 2022 a causa di problemi di viaggio, il Marocco ha dovuto fare i conti con la realtà lo scorso giugno, con due partite che hanno attenuato l’euforia della semifinale dei Mondiali in Qatar.
Il primo è stato un pareggio senza reti a Capo Verde, seguito da una sconfitta per 2-1 contro il Sudafrica nelle qualificazioni a questa competizione, mentre l’ultimo campanello d’allarme è arrivato dopo il pareggio per 1-1 con la Costa d’Avorio a ottobre.
In seguito a quel risultato, l’allenatore Walid Regragui ha sottolineato che i Leoni dell’Atlante non erano i favoriti per la vittoria dell’AFCON, ma la scorsa settimana hanno vinto ciascuna delle tre partite contro Liberia (3-0), Tanzania (2-0) e Sierra Leone (3-1).
Il Marocco ha sollevato il trofeo dell’AFCON solo una volta nella sua storia, nel 1976, ma con una delle formazioni più impressionanti sulla carta, questo sembra essere il suo momento, e sarà sottoposto a un’immensa pressione per fare una dichiarazione contro un avversario favorevole nella partita di apertura di mercoledì sera.
Tanzania
Nel frattempo, la Tanzania arriva a questa competizione classificata al 31° posto tra le nazioni africane secondo la FIFA ed è la maggiore esclusa dalla qualificazione alle fasi a eliminazione diretta dal Gruppo F.
Le Taifa Stars si apprestano a fare la loro terza apparizione all’AFCON, avendo già partecipato alle edizioni del 1980 e del 2019. L’ultima partecipazione al torneo li ha visti sconfitti in tutte e tre le partite.
Tuttavia, sotto la guida dell’allenatore algerino Adel Amrouche, ci si aspetta che le Taifa Stars mostrino una prestazione migliore rispetto alla loro precedente uscita, anche se probabilmente punteranno su Congo DR e Zambia come partite da cui potrebbero trarre qualcosa.
La Tanzania si è guadagnata la qualificazione alla Coppa d’Africa grazie a un eroico pareggio per 0-0 contro l’Algeria nell’ultima partita di qualificazione, mostrando resilienza e determinazione per frustrare l’illustre avversario e assicurarsi il punto cruciale per l’avanzamento, tenendo a bada Uganda e Niger nel processo.
Da allora, le Stelle di Taifa hanno giocato un totale di quattro partite, in cui hanno ottenuto una vittoria contro il Niger (1-0) e un pareggio contro il Sudan (1-1), prima di subire una serie di sconfitte contro i Leoni dell’Atlante e l’Egitto, entrambe con il punteggio di 2-0.
Notizie dalle squadre
Per il Marocco, il difensore del Bayern Monaco Noussair Mazraoui ha riportato un infortunio durante il torneo e non sarà presente, per cui Attiat Allah dovrebbe sostituirlo come terzino sinistro.
Hakim Ziyech ha segnato per i Leoni dell’Atlante contro la Tanzania a novembre e sarà un giocatore chiave nel centrocampo della squadra insieme a Sofyan Amrabat del Manchester United e Azzedine Ounahi del Marsiglia.
Il Marocco dispone di una linea arretrata di partenza che probabilmente vedrà Yassine Bounou in porta, con Nayef Aguerd e Romain Saiss centrali di difesa, mentre Achraf Hakimi dovrebbe essere schierato come terzino destro.
Amrouche ha convocato Haji Mnoga e Ben Starkie, che giocano nella non-league inglese rispettivamente con l’Aldershot Town e l’Ilkeston Town, per rappresentare il Paese al torneo di quest’anno.
L’attaccante del PAOK Mbwana Samatta è stato indicato come un potenziale giocatore chiave per le Taifa Stars nella competizione. L’ex attaccante di Genk, Fenerbahce e Aston Villa ha realizzato due gol e due assist in 14 partite di Super League greca in questa stagione.
Probabili formazioni Marocco vs Tanzania
Possibile formazione iniziale del Marocco:
Bounou; Hakimi, Aguerd, Saiss, Allah; Amrabat, Ziyech, Ounahi, Harit, Adli; En-Nesyri
Tanzania possibile formazione iniziale:
Kamawa; Mnoga, Mwaikenda, Mwamnyeto, Hamad, Yahya; Salum, Mao, Yassin, Msuva; Samatta