― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Marsiglia - Lens: pronostico e possibili formazioni

Marsiglia – Lens: pronostico e possibili formazioni

Due squadre con aspirazioni di arrivare tra le prime tre della Ligue 1 si preparano alla battaglia al Velodrome Orange sabato 22 ottobre, quando il Marsiglia affronterà il Lens. I padroni di casa sono stati sconfitti per 1-0 dal Paris Saint-Germain a Le Classique lo scorso fine settimana, mentre la squadra di Franck Haise ha vinto con lo stesso punteggio contro il Montpellier HSC. Il calcio di inizio di Marsiglia – Lens è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia – Lens: a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Anche con i continui drammi extra-campo che coinvolgono il PSG, avere la meglio sui campioni nel loro cortile parigino è stato un passo troppo lungo per il Marsiglia, che ha perso 1-0 contro i leader del campionato e ha abbandonato completamente le prime tre posizioni. Neymar ha colpito il palo dopo aver ricevuto il pallone da Kylian Mbappe al secondo minuto del primo tempo per risolvere una gara combattuta, in cui le speranze di rimonta dell’Olympiens si sono infrante con il rosso a Samuel Gigot a 18 minuti dalla fine. La sconfitta contro i campioni rappresenta di fatto la seconda sconfitta consecutiva del Marsiglia in Ligue 1, dopo la sconfitta shock per 2-1 in casa contro l’Ajaccio all’inizio del mese, e questo periodo difficile ha visto il Marsiglia precipitare dai posti in Champions League al quarto posto in classifica. Sei punti separano ora Les Olympiens dai leader in fuga del PSG, mentre Lorient e Lens – entrambi promossi solo nel 2020 – si contendono il secondo e terzo posto per il momento. Il fatto di aver segnato in tutte e sei le partite casalinghe della stagione 2022-23 della Ligue 1 dovrebbe preparare bene il Marsiglia all’incontro con una rivale del podio, ma il fatto di non essere riuscito a mantenere un foglio bianco in tre partite casalinghe rappresenta una fragilità che il Lens non avrà bisogno di un secondo invito per sfruttare. Se la dolorosa sconfitta nel derby contro il Lille ha inasprito gli animi allo Stade Bollaert-Delelis, la notizia che il manager Franck Haise ha firmato un prolungamento del contratto fino al 2027 ha certamente risollevato il morale dei fedeli del Sang et Or, che hanno assistito al ritorno alla vittoria contro il Montpellier. Il sostituto Wesley Said ha approfittato di un raro errore del capitano della Paillade Teji Savanier per rompere l’equilibrio al 67° minuto, ma il Lens ha dovuto affidarsi ancora a un’eccellenza difensiva per mantenere il vantaggio di un gol, visto che Kevin Danso ha respinto sulla linea il colpo di testa di Faitout Maouassa poco dopo.

Lens

Il Lens e le partite a basso punteggio sono andate di pari passo in questo periodo: la partita della scorsa settimana ha segnato il quarto incontro su cinque in cui Les Sang et Or sono stati coinvolti in un risultato di 1-0 – l’eccezione in questa sequenza è stato uno stallo senza gol in trasferta a Nantes. Anche se di recente non hanno certo brillato in attacco, la solida azione della retroguardia del Lens li ha portati al terzo posto in classifica, un punto sopra il Marsiglia e due dietro la sorpresa Lorient, ma la loro forma in trasferta non è la ragione dei loro continui progressi. In effetti, la squadra di Haise non ha vinto tre volte in trasferta da quando ha battuto il Monaco per 4-1 allo Stade Louis II in agosto, ma il Lens ha avuto la meglio sul Marsiglia per 3-2 al Velodrome Orange lo scorso anno, prima che Les Olympiens si vendicassero con una vittoria per 2-0 a gennaio.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Marsiglia Gigot è stato punito con un’ammonizione di due partite in seguito al cartellino rosso rimediato a Le Classique, ma è stato comunque solo un sostituto in quella partita, con Leonardo Balerdi, Eric Bailly e Chancel Mbemba a fare coppia dietro. Anche Jonathan Clauss si schiererà sulla fascia destra contro il suo vecchio club. Tuttavia, Bailly ha lasciato Le Classique prima dell’intervallo per il riacutizzarsi di un problema alla coscia, ma Tudor darà all’ivoriano tutte le possibilità di dimostrare la sua forma fisica mentre lavora su una mini-crisi nella parte posteriore. Sead Kolasinac rappresenta l’unico altro problema del Marsiglia: l’ex Arsenal continua a soffrire di un infortunio alla coscia e Tudor dovrebbe essere riluttante a fare cambiamenti significativi, ma il posto di Amine Harit è particolarmente a rischio. Il 25enne non è riuscito a replicare l’ottima prestazione contro lo Sporting Lisbona a Le Classique, e il suo posto è ora minacciato da Gerson, Cengiz Under e Dimitri Payet, quest’ultimo inutilizzato contro il PSG per le sue difficoltà. Per quanto riguarda il Lens, la frattura della clavicola di Jonathan Gradit non guarirà prima di una settimana, mentre Jimmy Cabot ha raggiunto Wuilker Farinez con un grave infortunio al ginocchio e resterà fuori per un po’ di tempo dopo essere stato operato. Adam Buksa potrebbe rientrare dalla malattia per la partita di sabato, mentre Said e Massadio Haidara si sono allenati da soli giovedì per motivi non specificati, ma non c’è nulla che faccia pensare che il duo non sarà coinvolto.

Probabili formazioni Marsiglia – Lens

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Mbemba, Balerdi, Bailly; Clauss, Rongier, Veretout, Tavares; Under, Guendouzi; Sanchez

Lens possibile formazione di partenza:
Samba; Haidara, Danso, Medina; Frankowski, Fofana, Abdul Samed, Machado; Sotoca, Said; Openda