― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaMauritania vs Algeria - probabili formazioni

Mauritania vs Algeria – probabili formazioni

L’Algeria cercherà di conquistare un posto nelle fasi a eliminazione diretta della Coppa d’Africa quando affronterà la Mauritania nell’ultima partita del Gruppo D allo Stadio Peace of Bouake.

Mentre i Leoni di Chinguetti puntano a qualificarsi come una delle migliori terze classificate, i pesi massimi nordafricani vedranno questo incontro come una vittoria obbligata per evitare la seconda uscita consecutiva dalla fase a gironi. Il calcio di inizio di Mauritania vs Algeria è previsto alle 21 di martedi 23 gennaio

Anteprima della partita Mauritania vs Algeria a che punto sono le due squadre

Mauritania

La Mauritania è sull’orlo dell’ennesima uscita dalla fase a gironi della Coppa d’Africa, dopo la sconfitta per 3-2 contro l’Angola, quando le due nazioni si sono affrontate sabato.

Nonostante i tentativi di Sidi Amar Bouna e Aboubakary Koita, una doppietta di Gelson Dala e il colpo di Gilberto al 53° minuto hanno permesso all’Angola di passare in testa al girone e di allungare il record negativo della Mauritania in AFCON.

Questo risultato fa seguito alla sconfitta per 1-0 contro il Burkina Faso nell’apertura del girone il 16 gennaio, quando Bertrand Traore, giocatore dell’Aston Villa, ha segnato un rigore a tempo scaduto per regalare agli Stalloni un inizio da sogno del torneo.

La Mauritania non è riuscita ad assaporare la vittoria in nessuna delle sue otto partite alla Coppa d’Africa, ottenendo due pareggi e sei sconfitte, tra cui cinque consecutive nelle ultime cinque uscite.

Gli uomini di Amir Abdou hanno inoltre trascorso sette partite consecutive di AFCON senza trovare la via della rete, una serie che risale alla partita d’esordio del giugno 2019, quando persero 4-1 contro il Mali.

I Leoni di Chinguetti, che sono al 105° posto della classifica mondiale, si presentano alla finale del Gruppo D di martedì come una delle tre squadre che non hanno ancora raccolto punti dopo due gironi, insieme a Guinea-Bissau e Gambia.

La Mauritania non può assicurarsi la qualificazione automatica alle fasi a eliminazione diretta, ma con la vittoria di martedì potrebbe passare alla fase successiva del torneo come una delle migliori nazioni terze classificate.

Tuttavia, le loro possibilità appaiono scarse data la differenza reti di -2 e i pessimi precedenti contro gli avversari di martedì, che sono imbattuti in ciascuno dei loro sei precedenti incontri, con cinque vittorie e un pareggio dal marzo 1985.

Algeria

Dopo l’uscita dalla fase a gironi in Camerun due anni fa, l’Algeria si trova in un territorio familiare ed è sotto pressione per evitare di uscire dalla fase a gironi per la prima volta nella storia.

Data per favorita per il primo posto nel Gruppo D, la squadra di Djamel Belmadi ha dato il via alla sua ricerca del terzo titolo AFCON il 15 gennaio, quando è stata costretta a un deludente pareggio per 1-1 dall’Angola.

L’Algeria ha avuto bisogno di una doppietta dell’attaccante dell’Al-Sadd Baghdad Bounedjah, compreso un pareggio al 95° minuto, per recuperare un pareggio per 2-2 contro il Burkina Faso nella seconda uscita del gruppo, sabato.

Dopo essere usciti dal torneo senza una vittoria nel 2021, i Guerrieri del Deserto sono rimasti cinque volte senza vincere, perdendo due volte e pareggiando tre volte.

L’ultima vittoria dell’Algeria alla rassegna continentale risale alla finale del 2019, quando il gol di Bounedjah ispirò la vittoria per 1-0 sul Senegal allo Stadio Internazionale del Cairo.

Avendo raccolto due punti nei primi sei disponibili, i nordafricani, che ora sono imbattuti nelle ultime 14 partite in tutte le competizioni, arrivano alla sfida decisiva di martedì sapendo che la vittoria garantirà il passaggio alle fasi a eliminazione diretta, data la differenza reti negativa dell’Angola.

L’Algeria punta a ottenere i risultati sperati allo Stadio della Pace di Bouake contro una Mauritania che non ha vinto le ultime sei partite in tutte le competizioni, perdendone quattro e ottenendo due pareggi dopo la vittoria in amichevole per 2-1 contro il Madagascar a ottobre.

Notizie dalle squadre

Nonostante sia stato costretto a uscire per un infortunio al 28° minuto nell’esordio del girone contro il Burkina Faso, Aboubakar Kamara è stato giudicato idoneo per una sostituzione contro l’Angola sabato scorso e ci aspettiamo che l’ex Fulham torni nell’undici titolare.

A fargli compagnia nell’attacco dei Leoni di Chinguetti dovrebbero essere il 25enne attaccante Bouna e il giocatore del Sint-Truidense Koita, mentre a centrocampo ci aspettiamo un trio composto da Omare Gassama, Guessouma Fofana e il 29enne Bodda Mouhsine.

In difesa, Abdou dovrebbe schierare un quartetto invariato composto da Ibrahima Keita, Nouh Mohamed El Abd, Lamine Ba e il capitano Aly Abeid, che proteggerà il portiere del Guingamp Babacar Niasse tra i pali.

Bounedjah ha portato da solo il peso delle marcature dell’Algeria all’AFCON e ci aspettiamo che il 32enne guidi ancora una volta l’attacco dei Guerrieri del Deserto.

Non solo Bounedjah ha segnato ciascuno dei tre gol dell’Algeria al torneo, ma l’attaccante dell’Al-Sadd ha ora 16 reti nelle sue ultime 15 partite per club e nazione.

L’ex ala del Manchester City Riyad Mahrez ha avuto un torneo insolitamente tranquillo, ma con 31 gol internazionali, che lo collocano al terzo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi della nazione, il 32enne sarà uno da tenere d’occhio.

Probabili formazioni Mauritania vs Algeria

Possibile formazione iniziale della Mauritania:
Niasse; Keita, El Abd, Ba, Abeid; Gassama, Fofana, Mouhsine; Kamara, Bouna, Koita

Algeria possibile formazione titolare:
Mandrea; Atal, Bensebaini, Mandi, Ait-Nouri; Feghouli, Bentaleb, Zerrouki; Belaili, Mahrez, Bounedjah