― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaMauritania vs Gambia: pronostico e possibili formazioni

Mauritania vs Gambia: pronostico e possibili formazioni

In uno scontro tra due delle squadre più inesperte alla Coppa d’Africa, la Mauritania affronterà il Gambia nel Gruppo F al Limbe Omnisport Stadium oggi, mercoledì 12 gennaio. Mentre la squadra dell’Africa nord-occidentale sta facendo solo la sua seconda apparizione in AFCON dopo essersi assicurata la qualificazione nel 2019, gli Scorpions faranno la storia scendendo in campo per la prima volta in assoluto nel torneo. Il calcio di inizio di Mauritania vs Gambia è previsto alle 17

Prepartita Mauritania vs Gambia: a che punto sono le due squadre?

Mauritania

La Mauritania farà un ritorno immediato in Coppa d’Africa dopo essere caduta nella fase a gironi in Egitto tre anni fa, quando finì l’ultimo con due punti in tre partite. La squadra di Didier Gomes Da Rosa si è assicurata il passaggio in Camerun dopo aver vinto due vittorie e aver pareggiato tre su sei uscite per raccogliere nove punti e finire al secondo posto in Marocco nel Gruppo E delle qualificazioni. Tuttavia, la Mauritania ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime 11 gare ufficiali, perdendone sei e gestendo tre pareggi, con una vittoria per 2-1 sulla Siria il 6 dicembre, prima vittoria da giugno. Questa orribile corsa ha visto Al-Murabitun perdere un posto nei playoff delle qualificazioni ai Mondiali 2022, dopo essere arrivato ultimo nel Gruppo B delle qualificazioni, prima di subire un’uscita nella fase a gironi dalla Coppa d’Arabia appena conclusa. La Mauritania entra nella partita di mercoledì dopo il pareggio per 1-1 con il Gabon nell’amichevole di riscaldamento del 4 gennaio, quando Pierre-Emerick Aubameyang e Pape Ibnou Ba hanno segnato per entrambe le squadre per forzare una parte del bottino.

Gambia

Nel frattempo, dopo diversi tentativi falliti di raggiungere il palcoscenico più importante del calcio africano, il Gambia porrà finalmente fine alla sua lunga attesa e mercoledì giocherà la Coppa d’Africa dopo una campagna di qualificazione combattuta. Nonostante siano stati in testa al Gruppo D nelle qualificazioni, si sono assicurati il ​​passaggio in Camerun per la pelle dei denti vincendone tre, pareggiandone uno e perdendo due delle sei partite per finire a pari merito con 10 punti con il Gabon e battendo per un soffio la Repubblica Democratica del Congo al terzo posto di un solo punto. Da allora, gli Scorpions sono stati coinvolti in alcune amichevoli di riscaldamento, ottenendo vittorie consecutive su Niger e Togo prima di perdere 1-0 per mano del Kosovo nel giugno 2021. Dopo aver visto la partita di riscaldamento pre-AFCON contro l’Algeria annullata a causa delle precauzioni per il COVID-19, il Gambia è stato l’ultimo in azione in un’amichevole contro la Nuova Zelanda l’11 novembre, quando è caduto per 2-0 grazie ai gol in una delle due metà dall’attaccante del Burnley Chris Wood. Mentre si preparano per la loro prima partita in assoluto al torneo, gli uomini di Tom Saintfiet cercheranno di iniziare con un successo, che darà il tono alle loro prossime partite contro una squadra maliana e tunisina significativamente superiori negli ultimi due gironi Giochi.


Tutte le partite di Coppa D’Africa

Ultime notizie

La Mauritania partecipa al torneo con una squadra giovanile di 28 uomini, tra cui il 16enne Beyatt Lekweiry, che si rivela per la squadra senegalese Douanes. Da Rosa ha convocato una pletora di giocatori stranieri, con solo otto giocatori della massima serie mauritana, tra cui Babacar Diop, Mbacke Ndiay e Mohamed El Mokhtar. L’ex attaccante del Fulham Aboubakar Kamara si assumerà le responsabilità da gol dei Lions of Chinguetti, insieme a Souleymane Doukara, che ha segnato tre gol con il Giresunspor nella Super Lig turca. Come i suoi avversari, il Gambia ha stilato una lista di 28 uomini abbastanza inesperti per la sua campagna AFCON, guidata dal difensore veterano Pa Modou Jagne, che detiene il record di presenze di tutti i tempi della nazione con 39. Più avanti in campo, dovremmo vedere un trio di centrocampo composto da Ebrima Sohna, Sulayman Marre e l’uomo dei Forest Green Rovers Ebou Williams che iniziano al centro del parco. In attacco, Saintfiet potrebbe schierare una coppia d’attacco composta dall’attaccante del Bologna Musa Barrow e dal 27enne Assan Ceesay, capocannoniere della nazione con 11 gol in 20 partite.

Probabili formazioni Mauritania vs Gambia

Mauritania
Diop; Abeid, Diarra, Houbeibib, Karamoko; Yali, Fofana; Coulibaly, Doukara, Ba; Kamara

Gambia
Jobe; Sundberg, Colley, Sanneh, Jagne; Marreh, Sohna, Mbye, Trawally; Barrow, Ceesay