Dopo Haas, Red Bull e Aston Martin, è il turno della McLaren organizzare la presentazione della monoposto 2022. In un evento in streaming, girato nel Technology Centre di Woking, la scuderia diretta da Zak Brown ha svelato al pubblico la MCL36, la monoposto a motore Mercedes che Daniel Ricciardo e Lando Norris guideranno in questa stagione. Nello stesso evento, McLaren ha svelato i programmi IndyCar, Extreme E e persino negli eSport, in una specie di evento sportivo a 360 gradi.
Presentazione McLaren: com’è la monoposto 2022?
La livrea mantiene il consueto arancio papaya, colore caratteristico delle McLaren fin dalle origini. Tuttavia, rispetto allo scorso anno sono state aggiunte delle strisce azzurre piuttosto visibili, che scorrono lungo i fianchi della vettura per poi andare a “colorare” l’ala posteriore. Per stessa ammissione del team, la nuova veste grafica s’ispira alla livrea speciale “vintage” impiegata a Montecarlo, e che ha avuto un grande successo. Sparisce il blu scuro del 2021, soppiantato dal nero. Dal punto di vista tecnico, McLaren ha avuto la decenza di svelare la vettura vera, e non la showcar come ha fatto la Red Bull. La parte posteriore della carrozzeria ha una forma prolungata, quasi a voler “coprire” il fondo, a differenza della Haas che ha una parte più corta che lascia esposto il pianale nella sua parte superiore. A differenza dell’Aston Martin, le pance sono più rastremate. McLaren ha confermato che sarà questa la vettura che schiereranno a Barcellona, in occasione delle prime giornate di test previste per la stagione.
Sempre più in alto
Il 2022 sarà l’anno della salita definitiva della McLaren, a prescindere dalla presentazione in grande stile. Con quattro podi, Lando Norris ha disputato la sua stagione migliore in Formula 1, e punta a salire sul gradino più importante di qualsiasi podio: il più alto. La corsa è riuscita a Daniel Ricciardo, che così ha spezzato il digiuno che durava dai tempi della Red Bull. L’australiano non ci sta a fare da seconda guida, e punta decisamente a mettere il sale sulla coda a Norris ed agli altri avversari. Nella stessa occasione, McLaren ha presentato i programmi IndyCar ed Extreme E, categoria in cui la casa di Woking è all’esordio. Patricio O’Ward e Felix Rosenqvist sono confermati come titolari, con Juan Pablo Montoya ad aggregarsi in occasione della Indianapolis 500. Tanner Foust, ex conduttore televisivo (era l’host di Top Gear USA) e stuntman sarà uno dei due piloti della squadra. L’americano del Colorado sarà affiancato dalla neozelandese Emma Gilmour, ex WRC. La stagione Extreme E inizierà questo weekend a Neom, in Arabia Saudita, mentre la IndyCar scatterà il 27 febbraio da St.Petersburg, Florida.
McLaren-Norris: il contratto del pilota è stato rinnovato