L’Honduras è sul punto di compiere quello che potrebbe diventare il più grande upset nella storia della fase a eliminazione diretta della CONCACAF Nations League quando mercoledi 22 novembre si recherà all’Estadio Azteca per il secondo turno dei quarti di finale con il Messico.
Nell’andata di venerdì, La H ha stupito i campioni in carica della Gold Cup con una vittoria per 2-0, portandoli a una partita di distanza dalla conquista di un posto nella Copa America del prossimo anno. Il calcio di inizio di Messico vs Honduras è previsto alle 3:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Messico vs Honduras a che punto sono le due squadre
Messico
Dopo la sconfitta shock di venerdì, il Messico è sul punto di mancare le semifinali di un torneo CONCACAF per la prima volta dalla Gold Cup del 2005, dopo essere andato oltre gli ultimi otto in 11 incontri consecutivi ai quarti di finale di quella competizione o della Nations League.
Prima dell’ultima partita, El Tri era rimasto imbattuto in 26 incontri consecutivi contro squadre centroamericane, con l’ultima sconfitta subita contro l’Honduras nel 2017 (3-2).
Dopo aver conquistato la nona Gold Cup la scorsa estate, gli uomini di Jaime Lozano hanno vinto solo una delle cinque partite precedenti in tutte le competizioni (2-0 sul Ghana).
Mentre i messicani non perdono una partita all’Estadio Azteca da quando hanno dilapidato un vantaggio di 1-0 contro gli honduregni nel 2013 (sconfitta per 2-1), questa squadra non è stata altrettanto convincente davanti al pubblico festante di quello storico stadio, segnando un gol o meno in tre delle ultime cinque partite giocate lì.
La sconfitta del 2013 contro l’Honduras è l’unica partita in oltre 27 anni in cui la squadra ha subito un gol in casa contro La H, mentre in precedenza si era verificata nel novembre 1996 in una partita che il Messico aveva vinto per 3-1.
El Tri ha subito più reti in quattro delle sue precedenti cinque partite in tutte le competizioni, e non ha vinto negli ultimi 16 incontri quando ha subito un gol nel primo tempo.
Honduras
Arrivando a questa competizione con una sola vittoria in sei incontri competitivi, l’ultima cosa che molti si sarebbero aspettati è di vedere gli honduregni in una posizione solida per raggiungere le semifinali.
La vittoria per 2-0 nell’andata di questo spareggio ha allungato la serie di vittorie casalinghe della Nations League a quattro partite consecutive, a partire dal torneo 2022-23, superando gli avversari per 12-1 in questo periodo.
È stata anche la prima volta che questa squadra ha vinto un quarto di finale in un torneo CONCACAF in oltre un decennio (vittoria per 1-0 sulla Costa Rica alla Gold Cup del 2013) e la prima volta che ha segnato contro i messicani e li ha sconfitti dall’ottobre 2017, essendo stata superata per 11-0 nelle precedenti quattro partite contro El Tri.
Da quando è tornato Reinaldo Rueda, la linea arretrata honduregna è stata praticamente impenetrabile, con la sua squadra che ha concesso solo una volta nei suoi sei incontri competitivi in carica, mentre ha fatto registrare cinque clean sheet e si è anche guadagnata la prima vittoria di sempre contro il Messico.
La H ha perso entrambe le partite in trasferta contro gli avversari nordamericani in questo torneo, anche se è una delle poche ad aver sconfitto El Tri all’Estadio Azteca, con una vittoria per 2-1 nel 2013 davanti a oltre 73.000 tifosi.
Sette delle otto vittorie ottenute in 90 minuti in questo torneo sono arrivate quando l’Honduras era in vantaggio all’intervallo.
Notizie dalle squadre
Il portiere messicano Guillermo Ochoa potrebbe essere un punto interrogativo per questa partita, dopo essersi infortunato all’inizio del primo tempo di venerdì scorso e sostituito da Luis Malagon, mentre Lozano ha aggiunto all’undici titolare di quella partita un volto nuovo che non ha esordito nell’amichevole contro la Germania: Orbelin Pineda ha preso il posto di Uriel Antuna.
Nel precedente incontro, Raul Jimenez è entrato nel secondo tempo al posto di Santiago Gimenez e continua a cercare il suo 34° gol internazionale, che lo porterebbe al quinto posto nella classifica di tutti i tempi con la Nazionale insieme a Carlos Hermosillo.
Luis Romo ha realizzato una doppietta nella precedente vittoria contro gli honduregni in Gold Cup, mentre Pineda e Luis Chavez sono andati a segno nel 4-0 dell’estate scorsa.
Romell Quioto è stato omesso all’ultimo momento dalla squadra honduregna in vista della partita inaugurale contro i messicani, così come Kervin Arriaga, che ha subito un infortunio in allenamento.
Venerdì Anthony Lozano ha segnato il gol della vittoria, insieme a Bryan Rochez, per la seconda volta consecutiva, mentre Edrick Menjivar si è fermato due volte per registrare il suo quarto clean sheet consecutivo.
La H non segna in una partita fuori dall’Honduras dalla Gold Cup dello scorso luglio, quando Jerry Bengtson e Jose Pinto segnarono nella vittoria per 2-1 su Haiti.
Probabili formazioni Messico vs Honduras
Possibile formazione iniziale del Messico:
Malagon; J. Sanchez, Montes, Vasquez, Gallardo; Antuna, E. Alvarez, E. Sanchez; Pineda, Jimenez, H. Lozano
Possibile formazione iniziale dell’Honduras:
Menjivar; Najar, Maldonado, Vega, Rosales; Flores, C. Pineda; Rivas, Acosta, Palma; A. Lozano