― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa di FranciaMetz vs Clermont - probabili formazioni

Metz vs Clermont – probabili formazioni

Metz e Clermont daranno il via alle loro campagne di Coupe de France venerdì 5 gennaio, quando si incontreranno in un ottavo di finale allo Stade Saint-Symphorien.

Le due squadre in difficoltà della Ligue 1 arrivano all’incontro in un periodo di forma difficile in campionato e cercheranno di avanzare agli ultimi 32 della competizione nazionale. Il calcio di inizio di Metz vs Clermontè previsto alle 20:45

Anteprima della partita Metz vs Clermont a che punto sono le due squadre

Metz

Il Metz inizierà venerdì la sua ultima campagna di Coupe de France con l’obiettivo di migliorare il risultato dell’anno scorso, quando è passato agli ottavi di finale come squadra di seconda fascia prima di cadere in una stretta sconfitta per 2-1 in trasferta a Lione e uscire di conseguenza dalla competizione.

La stagione 2022-23 si è rivelata complessivamente positiva per Les Grenats, che hanno ottenuto la promozione in Ligue 1, e hanno avuto un inizio relativamente positivo per tornare nella massima serie, raccogliendo 16 punti nelle prime 13 uscite.

Dopo aver ottenuto questo risultato con due vittorie consecutive contro Nantes e Lorient nel mese di novembre, la squadra di Laszlo Boloni torna ora in azione nel nuovo anno con un preoccupante calo di forma, dopo essersi avvicinata alla zona retrocessione della Ligue 1 in seguito a quattro sconfitte consecutive, prima in trasferta a Lilla e in casa contro il Brest, rispettivamente per 1-0 e 2-0.

Il Montpellier ha poi visitato lo Stade Saint-Symphorien e ha condannato Les Grenats a un’altra sconfitta di stretta misura, con Maxime Esteve che ha segnato l’unico gol della partita in 10 minuti, prima di recarsi nella capitale prima di Natale per affrontare i leader del Paris Saint-Germain e rimanere a mani vuote, nonostante Matthieu Udal abbia rimontato a 18 minuti dal termine, mentre il gol di Vitinha e una doppietta di Kylian Mbappe hanno sigillato il 3-1 casalingo.

Al ritorno in campo dopo due settimane di pausa, il Metz spera di correggere la propria forma con un trionfo casalingo negli ottavi di finale di venerdì, prima di accogliere il Tolosa nella massima serie francese domenica prossima.

Clermont

Il Clermont accoglie una squadra che potrebbe aver accolto con favore la recente pausa e l’imminente turno di coppa dopo un primo tempo difficile della propria campagna di Ligue 1.

Dopo l’ottavo posto dell’anno scorso, i visitatori di venerdì hanno puntato a un altro piazzamento nella parte alta della classifica, ma attualmente si trovano in fondo alla classifica dopo 17 partite e con soli 11 punti all’attivo.

In queste partite, i Lanciers hanno ottenuto solo due vittorie, la più recente delle quali contro il Lorient a metà novembre, mentre le 10 sconfitte includono l’1-0 in casa contro gli avversari di coppa di venerdì ad agosto, con l’unico gol di Georges Mikautadze.

La squadra di Pascal Gastien torna in azione dopo le sconfitte consecutive subite prima della pausa: prima è caduta in casa del Marsiglia, poi ha ospitato il Rennes e ha subito una sconfitta per 3-1 nonostante fosse inizialmente in vantaggio dopo cinque minuti grazie a Shamar Nicholson, mentre Arnaud Kalimuendo, Desire Doue e Ludovic Blas hanno segnato i gol del secondo tempo per gli ospiti.

Tornando alla Coupe de France per la prima volta in questa stagione, dopo la deludente uscita di scena dell’ultima volta, il Clermont cercherà di rilanciare la propria campagna con una vittoria per accedere ai 32esimi di finale prima di tornare in Ligue 1 la prossima settimana.

Notizie dalle squadre

Laszlo Boloni probabilmente schiererà un undici iniziale simile a quello della trasferta contro il Paris Saint-Germain prima della pausa, con un 4-3-3, anche se ci sono diversi cambi da fare con Kevin van den Kerkhof, Lamine Camara e Fali Cande impegnati in Coppa d’Africa.

In assenza del primo, che è stato convocato dall’Algeria, Ablie Jallow sarà probabilmente schierato in prima linea dall’inizio, avendo segnato finora tre gol.

Lui e Cheikh Sabaly potrebbero affiancare Joel Asoro in avanti, mentre Danley Jean Jacques, Kevin N’Doram e Habib Maiga dovrebbero continuare a formare un trio di centrocampo in assenza dell’uomo chiave Camara.

Anche il Clermont ha perso diversi giocatori per la prossima Coppa d’Africa, con il portiere Mory Diaw, il difensore Alidu Seidu e l’attaccante Jeremie Bela tutti fuori dalla competizione di venerdì.

In assenza di Diaw, Massamba Ndiaye siederà tra i pali fin dall’inizio, mentre Florent Ogier dovrebbe prendere il posto di Seidu in una formazione a tre.

L’esperto centrocampista Maxime Gonalons lotterà per tornare dall’inizio, mentre Shamar Nicholson continuerà a guidare la linea, probabilmente con il supporto di Muhammed Cham e Jim Allevinah.

Probabili formazioni Metz vs Clermont

Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; N’Duquidi, Traore, Herelle, Udol; Maiga, N’Doram, Jacques; Jallow, Asoro, Sabaly

Clermont possibile formazione iniziale:
Ndiaye; Pelmard, Ogier, Konate; Magnin, Gonalons, Gastien, Borges; Cham, Nicholson, Allevinah