Alla ricerca della quinta vittoria consecutiva in tutti i tornei, il Lione cerca di continuare la sua rinascita in Ligue 1 venerdì 23 febbraio sera, quando affronta il Metz sotto le luci dello Stade Saint-Symphorien.
Al contrario, i padroni di casa, minacciati dalla retrocessione, sono ancora senza vittorie dall’inizio dell’anno e sono tornati a perdere in modo completo nel gameweek 22. Il calcio di inizio di Metz vs Lione è previsto alle 21
Anteprima della partita Metz vs Lione a che punto sono le due squadre
Metz
Dopo nove giorni dall’uscita dal campo di Marsiglia con un lodevole pareggio per 1-1 – grazie a un cartellino rosso prematuro per una squadra vacillante dell’Olympiens – il Metz ha fatto il lungo viaggio verso sud per affrontare un Montpellier HSC che con una vittoria avrebbe scavalcato in classifica.
Tuttavia, un colpo di testa al terzo minuto del terzino del Montpellier Issiaga Sylla ha dato il tono all’incontro dello Stade de la Mosson, dove il colpo di testa vicino al palo di Modibo Sagnan e il rigore di Teji Savanier hanno contribuito al clamoroso successo per 3-0 de La Paillade, che come molte altre squadre prima di loro è riuscita a penetrare con facilità nella linea di fondo a cinque uomini del Metz.
Ai ragazzi di Laszlo Boloni non sono mancate le occasioni, ma gli interventi decisivi dello stopper del Montpellier Benjamin Lecomte e del centrocampista Joris Chotard hanno negato a Les Grenats il gol della consolazione.
A causa di una serie di nove partite senza vittorie nella massima serie – otto delle quali sono terminate con una sconfitta – Les Grenats sono al penultimo posto della classifica della Ligue 1, con un solo punto di vantaggio sul Clermont e cinque su Montpellier, Lorient e Nantes.
Quest’ultima squadra è l’unica ad aver subito una sconfitta contro il Metz allo Stade Saint-Symphorien in questo periodo, da quando gli uomini di Boloni sono stati sconfitti in cinque gare casalinghe tra Ligue 1 e Coupe de France, e i miseri sei punti sul terreno familiare sono il peggior record del genere nella massima serie francese.
Lione
Mentre il Metz sembra scivolare inesorabilmente verso la botola della Ligue 1, il ringiovanito Lione di Pierre Sage ha quasi archiviato i timori di una retrocessione inimmaginabile e venerdì scorso ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in tutti i tornei al Groupama Stadium.
Prendendo spunto dalla difesa del Nizza, i Gones hanno messo fuori gioco i più diretti avversari del Paris Saint-Germain e hanno avuto bisogno di una sola rete per mandare a casa gli Aiglons a mani vuote: Orel Mangala, giocatore del Nottingham Forest, ha messo a segno il colpo vincente al 22′.
Dopo aver ottenuto un’inaccettabile vittoria nelle prime 14 partite della nuova stagione, il Lione vanta ora sei trionfi nelle ultime otto gare di Ligue 1 – comprese le ultime tre – e sale all’11° posto nella classifica a 18 squadre, con un abisso di otto punti che lo separa dalla zona retrocessione automatica.
Una stagione che avrebbe potuto concludersi con una devastante retrocessione può ora concludersi con un trofeo importante nella bacheca – il Lione affronta lo Strasburgo nei quarti di finale della Coupe de France quattro giorni dopo l’incontro di venerdì – anche se la squadra di Sage ha vinto solo una partita di Ligue 1 con almeno due gol di margine nel 2023-24.
Inoltre, i Gones hanno ottenuto otto vittorie consecutive contro il Metz dal 2015 al 2020, ma hanno trionfato solo in uno degli ultimi cinque incontri con i Grenats – un successo per 2-1 in Coupe de France lo scorso anno – e hanno lasciato che si salvasse un pareggio per 1-1 nella partita di ritorno durante lo sfortunato mandato di Fabio Grosso.
Notizie dalle squadre
Un problema d’attacco intempestivo si è manifestato per il Metz, che ha perso Didier Lamkel Ze per un infortunio non specificato negli ultimi minuti della sconfitta contro il Montpellier, anche se non è chiaro se l’attaccante dell’Hatayspor abbia riportato danni gravi.
Mentre Ibou Sane e Benjamin Tetteh rappresentano delle vere e proprie opzioni centrali, una delle due ali Joel Asoro e Cheikh Sabaly dovrebbero entrare in campo all’occorrenza insieme a Georges Mikautadze, ora in serie negativa da cinque partite in Ligue 1 dopo aver segnato in due delle prime tre dal suo ritorno in prestito dall’Ajax.
Kevin N’Doram (coscia) e Ablie Jallow (bicipite femorale) sono ancora affidati alle cure dello staff medico del Metz; l’infortunio del primo dovrebbe vedere il 19enne Joseph Nduquidi fare la sua seconda partenza consecutiva in sala macchine.
Per quanto riguarda il Lione, Sage riabbraccerà il difensore irlandese Jake O’Brien dopo la sospensione per cartellino giallo, ma il terzino sinistro Nicolas Tagliafico è ora nel mirino per la stessa infrazione.
A O’Brien verrà quindi offerto un biglietto per tornare subito nell’undici titolare, dove Clinton Mata o Ainsley Maitland-Niles dovrebbero essere spostati sulla fascia sinistra per sostituire Tagliafico, uno dei cinque assenti previsti per la squadra di Sage questa settimana.
Corentin Tolisso (bicipite femorale), Dejan Lovren (non specificato), Henrique (non specificato) e Johann Lepenant (ginocchio) stanno ancora recuperando dai loro acciacchi, ma quest’ultimo è sulla buona strada per tornare in prima squadra nelle prossime due settimane.
Probabili formazioni Metz vs Lione
Possibile formazione titolare del Metz:
Oukidja; Van Den Kerkhof, Herelle, Sane, Traore, Udol; Jacques, Nduquidi; Camara; Asoro, Mikautadze
Lione possibile formazione titolare:
Lopes; Mata, O’Brien, Caleta-Car, Maitland-Niles; Caqueret, Matic, Mangala; Nuamah, Lacazette, Benrahma