― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen conquista la pole per il GP di Miami dopo la vittoria nella gara sprint

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto entrambe le precedenti gare del Gran Premio di Miami, ma non è mai partito...
HomeCalcioSerie AMilan - Fiorentina: pronostico e possibili formazioni

Milan – Fiorentina: pronostico e possibili formazioni

Con l’obiettivo di portare a cinque punti di vantaggio nella corsa allo scudetto, domenica 1 maggio pomeriggio il Milan ospita una Fiorentina che punta con determinazione alla qualificazione europea. Giocando poco prima dell’Inter, i rossoneri incontrano a San Siro le semifinaliste battute di Coppa Italia, con il primo titolo di Serie A dal 2011 quasi a portata di mano. Il calcio di inizio di Milan – Fiorentina è previsto alle 15

Prepartita Milan – Fiorentina: a che punto sono le due squadre?

Milan

Gli eventi della scorsa settimana hanno portato il Milan in pole position per assicurarsi il 19° titolo nazionale, a più di un decennio dall’ultimo, e ha in mano il destino dello scudetto con solo quattro partite da giocare. Gli uomini di Stefano Pioli sono arrivati ​​allo Stadio Olimpico domenica scorsa dopo aver visto una serie di 13 partite di imbattibilità interrotte dai vecchi nemici dell’Inter, dopo essere usciti in Coppa Italia per 3-0 complessivamente, ma avrebbero dovuto godere di migliori fortune contro la compagna delle prime sei squadre della Lazio . Dopo una battuta d’arresto iniziale, quando il leader di Capocannoniere Ciro Immobile ha portato il club della capitale in vantaggio al quarto minuto, il pareggio di Olivier Giroud a inizio ripresa è stato seguito da un prezioso gol all’ultimo respiro di Sandro Tonali, che è rimasto composto per controllare un colpo di testa del subentrato Zlatan Ibrahimovic e porta a casa al 92′, scatenando esultanze sfrenate tra i fedeli rossoneri in trasferta. Entrata questa settimana in testa alla classifica di Serie A di soli due punti e con una partita in meno da giocare, il successivo errore dell’Inter a Bologna – da dove i nerazzurri sono tornati a mani vuote – lascia il Milan di fatto tre punti di vantaggio per un vantaggio di testa record di scontri diretti in campionato. Dall’inizio del 2022, la squadra di Pioli ha reagito a una diminuzione della propria potenza offensiva – con Ibrahimovic fermo per diverse settimane e altri che non hanno sparato completamente nell’ultimo terzo – rafforzandosi ulteriormente nelle retrovie. Dopo aver subito solo otto gol in 15 partite di campionato dall’inizio dell’anno, solo il Liverpool ne ha subiti meno nei primi cinque campionati europei durante quel periodo. Con la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre partite casalinghe di Serie A, i rossoneri cercheranno ora un quarto in rialzo per la prima volta in oltre tre anni, mentre tentano di avvicinarsi al trofeo finale del Calcio.

Fiorentina

Dopo una spettacolare vittoria per 4-3 nella partita di novembre – quando sia Ibrahimovic che l’ormai scomparso Dusan Vlahovic hanno ottenuto una doppietta – la Fiorentina non solo ha potuto intaccare le speranze di titolo del Milan domenica, ma anche fare il doppio sulle controparti della seconda città per la prima tempo in 21 anni. Tuttavia, ancora scossi da una disastrosa prestazione difensiva che ha contribuito alla terza sconfitta consecutiva in tutte le competizioni, i viola si recheranno a San Siro in un preoccupante inciampare verso il traguardo. Sebbene la squadra toscana in precedenza avesse consentito alla Salernitana in difficoltà di conquistare tutti e tre i punti allo Stadio Artemio Franchi, la fine di una serie di sei partite di imbattibilità in campionato ha coinciso con la mancata vittoria anche di Juventus, Roma e Lazio; lasciando la Fiorentina sesta in classifica di Serie A. Tuttavia, Vincenzo Italiano ora vede la sua squadra sul punto di segnare tre sconfitte consecutive per la prima volta dalla fine del 2019, dopo essere stata umiliata dall’Udinese a metà classifica mercoledì sera, subendo due gol nel finale per finire nella parte sbagliata di un risultato di 4-0. Nonostante le recenti battute d’arresto – che includono anche l’uscita in Coppa contro i vecchi avversari della Juventus – la Fiorentina possiede ancora il secondo miglior record casalingo in questa Serie A, avendo accumulato 35 punti in 16 partite, uno in più del Milan. La loro forma sulla strada, tuttavia, è stata modesta al contrario e potrebbe essere la causa della loro mancanza di un ritorno in Europa. Gli uomini di Italiano hanno subito gol in ciascuna delle ultime 13 trasferte nella massima serie – portando a casa solo tanti punti quanto i rivali toscani dell’Empoli in questa stagione – quindi i guai in trasferta potrebbero continuare al grande vecchio Stadio Giuseppe Meazza.

Ultime notizie dalle squadre

Le speranze del Milan di mantenere lo slancio sono state rafforzate sia da Zlatan Ibrahimovic che da Ismael Bennacer che possono allenarsi questa settimana, e la coppia dovrebbe essere a disposizione dell’allenatore Stefano Pioli. Ibrahimovic è stato coinvolto in più gol contro la Fiorentina di qualsiasi altra squadra di Serie A (15: 11 propri e quattro assist) e l’unica doppietta in campionato del veterano in questa stagione è arrivata nell’andata. Domenica all’età di 40 anni e 210 giorni, se l’attaccante svedese dovesse trovare la rete diventerebbe il secondo marcatore più anziano nella storia della Serie A – La leggenda rossonera Alessandro Costacurta detiene il record di oltre 41 anni. Dopo il gol contro la Lazio, Olivier Giroud è il favorito per iniziare davanti a ‘Ibra’, che è stato afflitto da infortuni negli ultimi tempi, mentre Simon Kjaer, assente di lunga data, è affiancato a bordo campo dall’esterno Alessandro Florenzi. La Fiorentina ha il suo duello in corso per il ruolo di unica punta, dato che Arthur Cabral e Krzysztof Piatek continuano a ruotare come sostituto di Vlahovic della Viola. Il primo dovrebbe iniziare, dopo che l’ex attaccante del Milan Piatek ha pareggiato a vuoto contro l’Udinese, con un altro ex attaccante rossonero, Riccardo Saponara, che spera di resistere a una forte concorrenza per fornirgli supporto. Gaetano Castrovilli è stato recentemente escluso per diversi mesi a causa di un grave infortunio al ginocchio, quindi Alfred Duncan e Youssef Maleh si contenderanno il posto nel trio di centrocampo degli ospiti.

Probabili formazioni Milan – Fiorentina

AC Milan
Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Kessie, Leao; Giroud

Fiorentina
Terracciano; Odriozola, Igor, Milenkovic, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara