― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioSerie AMilan Vs Atalanta: pronostico e possibili formazioni

Milan Vs Atalanta: pronostico e possibili formazioni

A sole due vittorie dal primo scudetto dal 2011, il Milan fa il penultimo passo verso la supremazia in Serie A quando domenica 15 maggio incontrerà l’Atalanta. I rivali lombardi si ritrovano a San Siro con i padroni di casa con due punti di vantaggio in testa alla classifica dopo quattro vittorie consecutive, mentre i loro ospiti sono coinvolti in una battaglia per il calcio europeo la prossima stagione. Il calcio di inizio di Milan Vs Atalanta è previsto alle 18

Prepartita Milan Vs Atalanta: a che punto sono le due squadre?

Milan

Il primo scudetto in 11 anni è quasi a portata di mano per il Milan, che entra nell’ultima curva di un’appassionante gara di scudetto, dopo che una commovente vittoria in rimonta sull’Hellas Verona la scorsa settimana lo ha riportato in testa alla classifica di Serie A sopra i rivali cittadini dell’Inter – loro unici sfidanti rimasti. A due sole partite dalla fine del campionato, la squadra di Stefano Pioli può ora portare cinque punti in vantaggio prima che i rivali nerazzurri affrontino il Cagliari poco dopo la conclusione dell’incontro di domenica con l’Atalanta. Ma per i rossoneri sarebbe potuto essere tutto molto diverso, dato che quando domenica scorsa il capitano del Verona Davide Faraoni ha segnato di testa il primo gol allo Stadio Bentegodi, Pioli potrebbe aver temuto il peggio. Nonostante un ottimo sforzo individuale escluso dal VAR in precedenza, il centrocampista del Milan Sandro Tonali – tifoso d’infanzia del club, che stava anche festeggiando il suo compleanno – ha continuato a trovare la rete a entrambi i lati dell’intervallo, prima di Alessandro Florenzi ha siglato l’accordo con un potente tiro nel finale non molto tempo dopo aver lasciato la panchina. I rossoneri hanno reagito con grande carattere all’imbattibilità da 13 gare conclusa dall’Inter in semifinale di Coppa Italia il mese scorso, battendo Lazio, Fiorentina e Verona in serie A consecutive per prendere l’iniziativa in vista degli ultimi due turni. Anche un pareggio questo fine settimana vedrebbe il Milan concludere una stagione con più di 80 punti per la prima volta dal 2010-11, quando ha vinto l’ultima volta il più grande premio del Calcio, e gran parte del suo recente successo è stato costruito sulla resilienza difensiva, nonostante un abbinamento improvvisato nel cuore dei loro quattro dorsali. Con l’aiuto di Fikayo Tomori e Pierre Kalulu – il difensore danese Simon Kjaer è stato messo da parte per un grave infortunio e il capitano Alessio Romagnoli è caduto nell’ordine gerarchico – gli uomini di Pioli hanno affrontato il minor numero di tiri in Serie A nel 2022. In effetti, durante questo anno solare, solo il Liverpool ha subito meno gol dei nove rossoneri nei primi cinque campionati europei, quindi ha le basi per porre fine a una serie di sette vittorie consecutive in casa contro gli avversari di domenica.

Atalanta

L’Atalanta è stata battuta in entrambe le ultime due sfide di Serie A con il Milan dopo aver perso solo una volta nelle precedenti 11, ma è notevolmente imbattuta contro i rivali lombardi in trasferta da gennaio 2014. Mentre domenica sera tentano di far scoppiare la bolla dei loro vicini più illustri, è del tutto appropriato che i nerazzurri se la siano cavata molto meglio sul suolo milanese che al quartier generale di Bergamo, visto il modo in cui è andata a finire una strana campagna 2021-22 per Gian Piero Dalla parte di Gasperini. Dopo la vittoria per 3-1 allo Spezia la scorsa settimana, solo il Milan eletto campione e il Napoli terzo in classifica hanno raccolto più punti di La Dea in trasferta in questa stagione, ma segnare solo quattro vittorie su 18 tentativi al Gewiss Stadium ha completamente minato ogni speranza di una quarta qualificazione consecutiva alla Champions League. Seduta all’ottavo posto in classifica, l’Atalanta è bloccata a punti con Fiorentina e Roma in vista del penultimo fine settimana di Serie A, e ha record di testa a testa negativi contro entrambe, quindi potrebbe anche perdere l’Europa Conference League se fallisce a prendere punti dalla trasferta a San Siro e dal chiudipista della prossima settimana, in casa contro l’Empoli. Avendo avuto 20 marcatori diversi in Serie A in questa stagione – più di ogni altra squadra, e il secondo totale più alto nella lunga storia del campionato – forse lascia perplessi il motivo per cui i Bergamaschi abbiano balbettato negli ultimi mesi, ma con Luis Muriel e Mario Pasalic tornati tra i gol del finale, il Milan non può certo stare tranquillo prima dell’ultima partita casalinga.

Ultime notizie dalle squadre

Data una rosa quasi al completo, le principali preoccupazioni di Stefano Pioli in vista dell’incontro cruciale di domenica riguardano la selezione, dato che Rade Krunic e l’ex giocatore dell’Atalanta Franck Kessie lottano con Brahim Diaz per un posto a sostegno del centravanti Olivier Giroud. Con nove gol in campionato in questa stagione, quest’ultimo potrebbe diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra nella sua stagione d’esordio in Serie A; sorpassando Cristiano Ronaldo di quasi due anni. Dovrebbe iniziare prima di un altro attaccante veterano, dato che l’impatto di Zlatan Ibrahimovic è arrivato di recente dalla panchina. Solo l’assente di lunga data Simon Kjaer rimane fuori dai giochi per il Milan, quindi potrebbe anche rimanere invariato rispetto alla squadra che ha iniziato contro il Verona, ma anche Ismael Bennacer e Junior Messias sono contendenti per farsi strada nel primo XI. Nel frattempo, l’Atalanta ha riaccogliato ad allenarsi questa settimana sia Duvan Zapata che Giorgio Scalvini, dopo i rispettivi infortuni muscolari, ma la partecipazione del portiere di riserva Marco Sportiello è in dubbio e anche il capitano Rafael Toloi salterà la partita di domenica. A centrocampo Mario Pasalic ha segnato in ognuna delle sue ultime quattro presenze in campionato e, nonostante sia stato un titolare poco frequente, è stato anche coinvolto direttamente in 19 gol finora in questa stagione: 13 suoi e sei assist. Se Gian Piero Gasperini decidesse di non rischiare Zapata dall’inizio, il suo connazionale colombiano Luis Muriel guiderà la linea di San Siro, bisognoso di un gol in più per raggiungere i 50 per il club in Serie A.

Probabili formazioni Milan Vs Atalanta

AC Milan
Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud

Atalanta
Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic; Muriel