Il Mini Challenge 2021 ha trascorso il suo secondo fine settimana della stagione al Misano World Circuit, senza far mancare lo spettacolo. I 18 piloti delle categoria Challenge e Challenge Lite si sono sfidati a suon di sportellate e sorpassi, lungo i 4226 m del tracciato intitolato a Marco Simoncelli. In questo articolo vi riepiloghiamo l’esito delle due gare, con i relativi vincitori.
MINI Challenge 2020, ripartenza al Mugello
Mini Challenge 2021: cosa è successo a Misano?
Partiamo da gara 1, dove l’attore protagonista è stato Roberto Gentili. Il portacolori de L’Automobile by Progetto E20 Motorsport ha battuto Ugo Federico Bagnasco e Stefano Bianconi, il quale ha completato il podio. Proprio quest’ultimo è partito dalla pole position, ma Gentili lo ha subito beffato. La corsa è stata neutralizzata dal contatto tra Alberto Cioffi e Andrea Palazzo, che ha costretto la direzione gara a mandare in pista la Safety Car. Al restart, Gentili ha gestito il vantaggio nei confronti di Bagnasco, il quale ha a sua volta sopravanzato Bianconi. Ermes De La Pia ha concluso in quarta posizione, con Niccolò Mercatalli che ha completato la top five.
Gara 2 è stata più lineare di gara 1, ma non per questo noiosa, anzi. Ugo Federico Bagnasco ha recuperato terreno fin dal via, ingaggiando un duello senza esclusione di colpi con Mercatalli, Luca Gori e Bianconi. In un tripudio di sorpassi, controsorpassi e con qualche sportellata, Bagnasco ha tagliato il traguardo in testa, replicando il successo di Monza in gara 1. Bianconi ha terminato in seconda posizione, mentre a completare il podio ci ha pensato Andrea Tronconi…per un po’. Infatti, al termine della corsa, la direzione gara gli ha inflitto una penalità di dieci secondi, cosa che lo ha retrocesso al quinto posto. Quindi è salito al terzo posto Luca Attianese, il quale ha preceduto Andrea Tronconi.
La Mini Challenge Academy
A Misano si sono sfidati anche i giovanissimi della Mini Challenge Academy, impegnati nel secondo appuntamento del 2021. Al volante delle Mini JCW in configurazione Lite, Paolo Marinaro si è portato a casa gara 1, mentre in gara 2 ha trionfato Federico Casoli, il quale ha tagliato il traguardo in un’onorevolissima ottava piazza assoluta. Menzione speciale per Selina Prantl, giovane ragazza altoatesina che si è messa in luce sull’ex Santamonica. L’ex kartista ha conquistato una bella terza posizione in gara 1, grazie ad un misto di tenacia e grinta. È il suo primo podio del 2021. “Siamo molto contenti dell’entusiasmo che si respira ad ogni gara“, ha commentato il direttore di Mini Italia, Stefano Ronzoni, “e della sana competizione che si è creata tra il gruppo di giovani piloti della MINI Challenge Academy. Dare spazio ad aspiranti debuttanti del Motorsport, fornendo loro una formazione teorica e pratica grazie all’esperienza dell’ex pilota di F1 Gianni Morbidelli, è un obiettivo strategico di MINI, che da sempre punta sulla valorizzazione dei giovani talenti e sulla creazione di una Community di appassionati“.
Il Mini Challenge Italia tornerà in azione il 3 ed il 4 luglio, sull’Autodromo Internazionale del Mugello.
Immagine in evidenza di BMW Italia, per gentile concessione