― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCiclismoMohoric ha vinto la tappa 7 del Tour de France 2021

Mohoric ha vinto la tappa 7 del Tour de France 2021

Il settimo giorno del Tour era un viaggio di 249 chilometri attraverso la Francia centrale. Dopo una partenza in piano, negli ultimi 91 chilometri, sono state segnate 5 salite, tra cui il colle del Signal d’Uchon, i cui ultimi 1500 metri si sono trasformati in un muro con pendenza dell’11,8%. E qui il campione sloveno Mohoric ha vinto. 

Come ha vinto Mohoric la settiman tappa del tour?

I tentativi di istituire un’azione non hanno portato alcun risultato per molto tempo, solo dopo 40 chilometri si è staccato un gruppo, forte e numeroso, perché erano 29 persone. Comprendeva il leader della corsa Mathieu van der Poel e Xandro Meurisse ( Alpecin-Fenix ), così come Wout van Aert , Mike Teunissen ( Jumbo-Visma ), Dylan van Baarle (Ineos Grenadiers), Vincenzo Nibali, Toms Skujins , Jasper Stuyven (Trek -Segafredo), Kasper Asgreen, Mark Cavendish (Deceuninck-Quick-Step), Imanol Erviti, Ivan Garcia Cortina ( Movistar ), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), Christophe Laporte ( Cofidis ), Ruben Guerreiro, Magnus Cort (EF Education- Nippo), Dorian Godon, Michael Schär (Ag2r Citröen), Soren Kragh Andersen ( Team DSM), Philippe Gilbert, Harry Sweeny, Brent van Moer ( Lotto Soudal ), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Simon Yates (Team BikeExchange), Hugo Houle ( Astana -Premier Tech), Victor Campenaerts (Qhubeka-NextHash), Jan Bakelants , Boy van Poppel (Intermarche-Wanty) e Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM).

Cosa hanno fatto di eccezionale

I fuggitivi hanno inizialmente guadagnato 35 secondi. I corridori dell’UAE Team Emirates hanno lavorato nel gruppo, ma il vantaggio ha continuato a crescere. Al chilometro 65 erano 2 minuti e nella fase di qualificazione a Saint-Benin-d’Azy (115 km) il cronometro segnava 4:18. La tendenza a salire per la prima volta la Côte de Château-Chinon (88 km prima del traguardo; 3,2 km; 5,3%, categoria 3) non è cambiata. Lì la perdita ha superato i 6:30. In prima linea, la cooperazione è finita e sono iniziati gli attacchi. Prima della Côte de la Croix de la Libération (35 km prima del traguardo; 4,6 km; 5,3%, categoria 3) Stuyven, Mohoric, Van Moer e Campenaerts erano in testa, oltre un minuto di vantaggio sul gruppo di testa e oltre 7 minuti in gruppo.

L’arrivo

Konrad ha seguito i primi tre su Signal d’Uchon (18,1 km prima del traguardo; 5,7 km; 5,7%, cat. 2). Mohoric non ha aspettato oltre, prendendo il comando da solo, portando la maglia a pois per segnare. Primoz Roglic ( Jumbo-Visma ) è partito in gruppo . Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) ha attaccato poco prima della linea premium della montagna. Mohoric è arrivato in lacrime al traguardo con la sua prima vittoria di tappa al Tour de France . Carapaz ha guadagnato 40 secondi, ma grazie all’inseguimento di Movistar, il gruppo di Pogacara ha catturato l’ecuadoriano poco prima dello scatto.