Il settimo giorno del Tour era un viaggio di 249 chilometri attraverso la Francia centrale. Dopo una partenza in piano, negli ultimi 91 chilometri, sono state segnate 5 salite, tra cui il colle del Signal d’Uchon, i cui ultimi 1500 metri si sono trasformati in un muro con pendenza dell’11,8%. E qui il campione sloveno Mohoric ha vinto.
Come ha vinto Mohoric la settiman tappa del tour?
I tentativi di istituire un’azione non hanno portato alcun risultato per molto tempo, solo dopo 40 chilometri si è staccato un gruppo, forte e numeroso, perché erano 29 persone. Comprendeva il leader della corsa Mathieu van der Poel e Xandro Meurisse ( Alpecin-Fenix ), così come Wout van Aert , Mike Teunissen ( Jumbo-Visma ), Dylan van Baarle (Ineos Grenadiers), Vincenzo Nibali, Toms Skujins , Jasper Stuyven (Trek -Segafredo), Kasper Asgreen, Mark Cavendish (Deceuninck-Quick-Step), Imanol Erviti, Ivan Garcia Cortina ( Movistar ), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), Christophe Laporte ( Cofidis ), Ruben Guerreiro, Magnus Cort (EF Education- Nippo), Dorian Godon, Michael Schär (Ag2r Citröen), Soren Kragh Andersen ( Team DSM), Philippe Gilbert, Harry Sweeny, Brent van Moer ( Lotto Soudal ), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Simon Yates (Team BikeExchange), Hugo Houle ( Astana -Premier Tech), Victor Campenaerts (Qhubeka-NextHash), Jan Bakelants , Boy van Poppel (Intermarche-Wanty) e Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM).
Cosa hanno fatto di eccezionale
I fuggitivi hanno inizialmente guadagnato 35 secondi. I corridori dell’UAE Team Emirates hanno lavorato nel gruppo, ma il vantaggio ha continuato a crescere. Al chilometro 65 erano 2 minuti e nella fase di qualificazione a Saint-Benin-d’Azy (115 km) il cronometro segnava 4:18. La tendenza a salire per la prima volta la Côte de Château-Chinon (88 km prima del traguardo; 3,2 km; 5,3%, categoria 3) non è cambiata. Lì la perdita ha superato i 6:30. In prima linea, la cooperazione è finita e sono iniziati gli attacchi. Prima della Côte de la Croix de la Libération (35 km prima del traguardo; 4,6 km; 5,3%, categoria 3) Stuyven, Mohoric, Van Moer e Campenaerts erano in testa, oltre un minuto di vantaggio sul gruppo di testa e oltre 7 minuti in gruppo.
L’arrivo
Konrad ha seguito i primi tre su Signal d’Uchon (18,1 km prima del traguardo; 5,7 km; 5,7%, cat. 2). Mohoric non ha aspettato oltre, prendendo il comando da solo, portando la maglia a pois per segnare. Primoz Roglic ( Jumbo-Visma ) è partito in gruppo . Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) ha attaccato poco prima della linea premium della montagna. Mohoric è arrivato in lacrime al traguardo con la sua prima vittoria di tappa al Tour de France . Carapaz ha guadagnato 40 secondi, ma grazie all’inseguimento di Movistar, il gruppo di Pogacara ha catturato l’ecuadoriano poco prima dello scatto.