Nella prima semifinale del Mondiale Club, in corso di svolgimento in Qatar, il Tigres batte di misura il Palmeiras e vola in finale dove attenderà la vincente tra Bayern Monaco e Al Ahly. La rete decisiva porta la firma di Gignac su calcio di rigore.
Tigres- Palmeiras 1-0: cosa è successo?
I messicani delTigres centrano per la prima volta nella storia la finalissima del Mondiale per club battendo i più quotati brasiliani del Palmeiras, freschi vincitori della Coppa Libertadores, con pieno merito.
Già dalle prime battuto il Tigres appare più in palla degli avversari, salvati in almeno tre occasioni dal loro portiere Weverton che si oppone alla grande ai tentativi di Gignac e Carlos Gonzalez.
La supremazia territoriale dei messicani si concretizza al 54′ della ripresa, quando Luan Garcia trattiene ingenuamente Gonzalez in piena area di rigore, costringendo l’arbitro a decretare la massima punizione che Gignac trasforma. I brasiliani faticano a reagire pur trovando il pareggio poi annullato per fuorigioco di ben 5 giocatori. Il tecnico Abel Ferreira ricorre a forze fresche che producono qualcosa soltanto nel finale: al 78′, una finta di Luiz Adriano per poco non mette fuori causa il portiere messicano, e poi al 96′ Vina manda da buona posizione la sfera a lato di un soffio. Svaniscono qui le speranze dei campioni del Sudamerica ai quali resta la consolazione della finale per il 3 e 4 posto.