A Manila si è svolto il sorteggio della fase finale dei Mondiali Basket 2023 che si terranno per la prima volta, dal 25 agosto al 9 settembre, in tre paesi diversi(Filippine, Giappone Indonesia). L’Italia puo’ ritenersi soddisfatta essendo stata inserita nel girone A con Filippine, Repubblica Domenicana e Angola, avversari molto modesti. Evitati gli spauracchi Stati Uniti e Grecia.
MONDIALI BASKET 2023: I GIRONI
Questo il quadro completo dei gironi sorteggiati per il Mondiale di Basket:
–GRUPPO A: Angola, Repubblica Domenicana, Filippine, Italia
–GRUPPO B: Sud Sudan, Serbia, Cina, Porto Rico
–GRUPPO C: Stati Uniti, Giordania, Grecia, Nuova Zelanda
–GRUPPO D: Egitto, Messico, Montenegro, Lituania
–GRUPPO E: Germania, Finlandia, Australia, Giappone
–GRUPPO F: Slovenia, Capo Verde, Georgia, Venezuela
–GRUPPO G: Iran, Spagna, Costa D’Avorio, Brasile
–GRUPPO H: Canda, Lettonia, Libano, Francia
LA FORMULA
Il torneo iridato prevede otto gironi da quattro squadre: due passeranno alla seconda fase, composta da altri quattro gironi da quattro squadre, dove si qualificheranno ai quarti soltanto le prime due di ogni girone.
IL PROGRAMMA DELL’ ITALIA
Gli azzurri di coach Pozzecco esordiranno il 25 agosto contro l’Angola, per poi sfidare il 27 agosto la Repubblica Domenicana, ed infine chiudere il 29 agosto contro le Filippine
-25 agosto 2023: Italia-Angola
27 agosto 2023: Italia-Repubblica Domenicana
29 agosto 2023: Italia-Filippine
LE PAROLE DI COACH GIANMARCO POZZECCO
Il ct degli Azzurri si è detto molto soddisfatto del sorteggio:”Il Mondiale sarà per noi un’altra tappa significativa nel percorso di crescita e credibilità, sia come Nazionale sia come maturazione di questa generazione di giocatori italiani. Sarà anche una buona occasione per continuare a creare entusiasmo come abbiamo fatto finora con una serie di sold-out in tutte le nostre partite. Il sorteggio ci soddisfa anche per motivi logistici perchè ci permette di rimanere a Manila per tutta la durata della competizione ma non vogliamo sottovalutare le nostre avversarie, tra cui le Filippine, padrona di casa, e la Repubblica Domenicana, capace di eliminare l’Aergentina vice-campione del Mondo dalla corsa al Mondiale. Con il mio staff abbiamo seguito in call l’intero sorteggio con grande partecipazione e sono contento di come tutti nel team si sentano coinvolti. Il viaggio verso Manila è già iniziato.
Qualificazioni Mondiali Basket 2023: l’Italia sfiora l’impresa, ma vince la Spagna all’overtime