― Advertisement ―

spot_img

Quarta tappa Giro Romandia 2024: acuto di Carapaz, crolla Ayuso, Rodriguez nuovo leader

Ribaltone in classifica generale dopo la quarta tappa Giro Romandia 2024, da Saylon a Leysin di 150 km. Il successo odierno porta la firma...
HomeBasketQualificazioni Mondiali Basket 2023: l'Italia sfiora l'impresa, ma vince la Spagna all'overtime

Qualificazioni Mondiali Basket 2023: l’Italia sfiora l’impresa, ma vince la Spagna all’overtime

Non bastano cuore e grinta all’Italia per evitare la sconfitta contro la Spagna nella settima giornata delle qualificazioni Mondiali Basket 2023. Le Furie Rosse si impongono all’overtime per 88-84 centrandk cosi matematicamente da primi nel girone il pass per la rassegna iridata. Gli azzurri, invece, sono al momento secondi, ma lunedì basterà una vittoria contro la Georgia per passare.

QUALIFICAZIONI MONDIALI BASKET 2023: COSA È ACCADUTO TRA ITALIA E SPAGNA?

Come agli Europei, anche stavolta gli azzurri vengono piegati al tempo supplementare dalla Spagna, campione del Mondo e d’Europa in carica. Fin dall’inizio, gli uomini di Pozzecco rispondono colpo su colpo agli iberici bloccando il loro primo tentativo di fuga. Ma il primo quarto sorride comunque agli ospiti(22-12). Il secondo quarto è più equilibrato con l’Italia che perviene al pareggio con uno scatenato Pissu che realizza cinque punti in pochissimi secondi. Si va all’intervallo lungo con la Spagna avanti di tre(36-33).

L’inizio del terzo quarto è ancora di marca spagnola grazie a Diaz e Fernandez che ricacciano i padroni di casa a -6. Gli ultimi dieci minuti vedono l’assalto dell’Italia che prima pareggia con Severini e Mannion, e poi vanno sul +2 con Baldasso. Il pubblico è in visibilio con gli istanti finali davvero palpitanti: +4 per gli azzurri e rimonta spagnola che significa overtime che premia i ragazzi di Scariolo trascinati da Hernandez che chiude la sua partita con 28 punti. Ora l’Italia dovrà vincere con la Georgia per assicurarsi il secondo posto.

IL COMMENTO DI GIANMARCO POZZECCO(CT ITALIA)

Nonostante la sconfitta, il ct degli azzurri, Gianmarco Pozzecco, è molto soddisfatto dei suoi ragazzi: “È stata una partita clamorosa. Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi. Anche oggi hanno continuato ad emozionare ed hanno dato tutto quello.che avevano. Sono ragazzi straordinari, ci tengono e questa è la cosa più bella. Il risultato se ci avesse premiato sarebbe stato più bello. Nello.sport vincere è la cosa più bella, ma non la più importante. Questi ragazzi hanno un grande spirito. Ce l’hanno dentro. È stato bellissimo stasera. La gente di Pesaro è spettacolare, hanno accolto tutti in maniera emozionante”.

L’Italbasket torna alle Olimpiadi dopo 17 anni