― Advertisement ―

spot_img

Blackburn Rovers vs Newcastle United – probabili formazioni

Il Newcastle United cercherà di conquistare un posto nei quarti di finale della FA Cup quando si recherà all'Ewood Park per affrontare il Blackburn...
HomeMotoriFormula UnoSergio Perez vince la prima gara sprint del 2023 al Gran Premio...

Sergio Perez vince la prima gara sprint del 2023 al Gran Premio dell’Azerbaigian

Sergio Perez ha superato Charles Leclerc per vincere la gara sprint del Gran Premio dell’Azerbaijan.

Perez è partito in seconda posizione prima di passare davanti a Leclerc all’ottavo giro su 17 a Baku e prendere la bandiera a scacchi con 4,4 secondi di vantaggio.

Max Verstappen è arrivato terzo, precedendo di un punto George Russell della Mercedes. Lewis Hamilton è partito sesto ed è arrivato settimo.

La vittoria di Perez ha ridotto il deficit di Verstappen nella classifica piloti da 15 a 13 punti prima del Gran Premio di domenica.

Leclerc ha conquistato la sua seconda pole position del weekend sabato e ha iniziato i 17 giri con una fuga intelligente per tenere a bada Perez.

Verstappen era terzo sulla griglia di partenza, ma alla prima curva ha avuto come compagno un velocissimo Russell.

Il campione in carica è riuscito a mantenere il vantaggio prima che Russell intuisse un’altra opportunità alla seconda curva.

Russell ha spinto Verstappen prima di prendere lo slancio alla curva 3 e passare davanti al rivale della Red Bull. Verstappen si è infuriato.

“Mi ha toccato”, ha urlato Verstappen. “È così che ha ottenuto la posizione, denunciatelo”.

Pochi istanti dopo che Russell ha superato Verstappen, Yuki Tsunoda si è ritrovato su tre ruote dopo aver sbattuto contro il muro.

Il pneumatico posteriore destro di Tsunoda è caduto dalla sua AlphaTauri ed è rimbalzato sull’asfalto prima di posarsi al centro della pista. La safety car virtuale è stata attivata e poi trasformata in una safety car completa, con i detriti della macchina ferita di Tsunoda che hanno disseminato il circuito.

Tsunoda si è fermato per una nuova gomma ed è stato rimandato sulla sua strada. Ma l’auto del pilota giapponese non era guidabile.

La FIA non ha preso bene la decisione di AlphTauri di rimandare Tsunoda in pista, e l’organo di governo sta indagando sull’incidente.

Tornando a Verstappen, l’umore del doppio campione del mondo non è migliorato quando gli è stato comunicato che aveva subito danni al pavimento nello scontro con Russell.

Verstappen è tornato alla radio, dicendo: “Ha davvero guidato contro il mio fianco? Non capisco come possa danneggiare la mia auto e mantenere la posizione. Lo trovo ridicolo”.

Alla fine del quinto giro è entrata in pista la safety car e Verstappen ha fatto presto a riprendersi la terza posizione da Russell, passando sotto la Mercedes del pilota britannico alla curva 1.

L’ingegnere di gara di Verstappen, Gianpiero Lambiase, si è congratulato via radio con il suo pilota. “Anche senza contatto, ben fatto”, ha detto.

“Sì, so come si fa”, ha risposto Verstappen, prima di continuare la sua sfuriata con una serie di imprecazioni vietate.

Hamilton ha lottato con Carlos Sainz per il quinto posto, ma il ferrarista ha tenuto duro. Hamilton non ha più spazio e Fernando Alonso lo supera, facendo scendere il britannico al settimo posto.

Perez stava iniziando ad attirare Leclerc e, all’inizio dell’ottavo giro, ha superato il rivale della Ferrari sulla curva da 220 miglia orarie, prima di arrivare alla bandiera a scacchi.