Anche i Mondiali di Calcio 2022 stanno subendo ritardi, infatti nel Sud America si è posticipato l’inizio delle qualificazioni per cercare di bloccare i contagi da Coronavirus, che si sta diffondendo a macchia dolo da quelle parti.
La Fifa rimanda le qualificazioni ai Mondiali nella zona del Sud America
La Fifa che sta cercando di combattere per non far annullare la Champions e l’Europa League, ora deve lottare per svolgere sia gli Europei 2020, che i Mondiali 2022. In Sud America i contagi aumentano ed è per questo motivo che la Fifa ha deciso di rimandare le qualificazioni ai Mondiali.
Le 10 Federazioni Sud Americane affiliate alla Conmebol ( Confederazine Calcistica Sud Americana ) si erano opposte alla messa in scena dei primi due turni di qualificazione, che si sarebbero svolto dal 26 al 31 Marzo, quando hanno preso atto che il coronavirus aveva cominciato a contagiare nella loro zona. Infatti il giorno dopo è arrivato il comunicato della Fifa che rinviava le qualificazioni ai Mondiali.
Il segretario generale della FIFA Fatma Samoura in una missiva al suo omologo CONMEBOL Jose Astigarraga ha detto che collaborerà con lui e con la sua squadra per poter trovare una data utile in cui queste partite possano essere giocate, per questa situazione unica ed eccezionale si richiederà una risposta unica e univoca.
Il Brasile, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo, avrebbe dovuto ospitare la Bolivia e recarsi in Perù nelle qualificazioni iniziali, mentre due volte i campioni dell’Argentina avrebbero dovuto ospitare l’Ecuador e visitare la Bolivia.
La FIFA ha anche sospeso 18 partite in programma la prossima settimana per la Copa Libertadores, la migliore competizione per club del Sud America, aderendo ai divieti posti da diversi paesi della regione in grandi raduni pubblici.
Anche le qualificazioni ai Mondiali asiatici previste per Marzo sono state rinviate questa settimana a causa dell’epidemia di Coronavirus.