Mondiali di Atletica a Doha, l’immagine che passerà alla storia. Risultati degli azzurri

0
2821
Mondiali di Atletica
(Asp)

Sono iniziati oggi i Mondiali di Atletica Leggera che si stanno svolgendo a Doha, Qatar, e già regalano alla storia una immagine che sta facendo il giro del mondo. Una immagine di solidarietà tra atleti che incarna lo spirito Decoubertiano, a volte mancante nelle attività agonistiche.

La foto di Busby e Dabò

E’ successo in una delle batterie disputate sulla distanza di 5000 metri. Verso il finale, a circa 250 metri dall’arrivo, Jonathan Busby che gareggia con i colori di Aruba cede alla fatica e crolla a terra. Ma ecco che in suo soccorso arriva il 26enne della Guinea Bissau, Braima Suncar Dabò. Lo abbraccia, lo sorregge e lo conduce fino al traguardo.

Il racconto potrebbe anche terminare qui, ma c’è di più. C’è che nonostante l’accaduto, che inevitabilmente ha fatto perdere secondi preziosi ai fini della performance, entrambi gli atleti hanno conseguito la loro migliore prestazione personale sulla distanza. Uniti in un gesto di solidarietà e soddisfatti per il risultato.

La giornata odierna, proprio per evitare difficoltà fisiche dovute all’eccessivo caldo, ha visto tutte le gare disputate nel pomeriggio a partire dalle ore 16,30 ( un’ora prima in Italia).

Le gare degli azzurri

Non una giornata positiva per i colori azzurri ai Mondiali di Atletica. Filippo Tortu e Marcell Jacobs le uniche note positive per l’Italia. Tortu ha faticato non poco per raggiungere la semifinale facendo registrare un tempo, 10″20, decisamente lontano dalle sue possibilità. Lo sostituisce Jacobs nell’incarnare il miglior velocista italiano: ha realizzato uno strepitoso 10″07.

Le note dolenti arrivano dalle eliminazioni che hanno interessato tutti gli altri atleti in gara oggi. Nulla da fare quindi per Sara Fantini nel martello, Eleonora Vandi negli 800, Roberta Bruni nell’asta. Fuori entrambe le altiste Alessia Trost e Elena Vallortigara. Niente finale per Dallavalle nel triplo e Crippa sui 5000.

La giornata di domani punterà i riflettori sulla velocità. Semifinali e finale in programma e due italiani a tentare il risultato sensazionale. Li potremo seguire in diretta sui canali Rai alle 17,45. Ora italiana, in cui lo starter sparerà il via delle semifinali dei 100 metri. Gara in cui speriamo di trovare Tortu e Jacobs al meglio delle possibilità. Augurandoci di vederli correre di nuovo alle 21,15 orario fissato per la partenza della finale.

Mennea, a 40 anni dal suo record mondiale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here