La prova contro il tempo sorride nuovamente all’Italia ai Mondiali di ciclismo 2024 in corso a Zurigo. La squadra mista composta da Affini, Cattaneo, Ganna, Elisa Borghini, Soraya Paladin e Gaia Realini ha conquistato il bronzo nel team realy dove ha trionfato l’Australia davanti alla Germania.
MONDIALI DI CICLISMO 2024: TERZO POSTO PER L’ITALIA NEL TEAM REALY
Prima frazione regolare quella condotta dall’Italia con Ganna, Affini e Cattaneo che hanno chiuso a soli sette secondi dall’Australia, autrice del miglior tempo con 33’44″52.
Il terzetto azzurro hanno così lanciato nel migliore dei modi le colleghe Borghini, Paladini e Realini che hanno affrontato le prime salite compatteca differenza delle australiane che hanno subito il ritmo della campionessa olimpionica e mondiale Grace Browne. Proprio una di queste ascese è risultata fatale alla Paladin che è stata costretta al ritiro lasciando sole la Borghini e la Realini.
Ciò ha consentito alle azzurre di recuperare terreno sull’Australia passando al terzo intermedio con due secondi di ritardo, subendo però la rimonta della Germania, terza a cinque secondi e trascinata dalla campionessa del mondo under 23 Antonia Niedermaier. Le tedesche hanno infatti concluso la loro prova dietro l’Australia che grazie alla prova di forza della Brown è riuscita a portare a casa il titolo.
Mondiali Ciclismo 2024: argento e bronzo per l’Italia nella cronometro individuale