― Advertisement ―

spot_img

L’Hellas Verona cambia proprietà e passa al fondo americano Presidio Investors

Anche l'Hellas Verona si aggiunge alla schiera delle altre squadre di Serie A gestite da proprieta' americane. Il club scaligero sta per passare al...
HomeNuotoMondiali nuoto di Fukuoka: Paltrinieri trascina all'oro la staffetta mista 4x1,5...

Mondiali nuoto di Fukuoka: Paltrinieri trascina all’oro la staffetta mista 4×1,5 km in acque libere

Dopo 21 anni dall’ultima volta, l’ Italia torna in vetta al mondo conquistando l’oro nella staffetta mista 4×1,5 km in acque libere ai Mondiali nuoto di Fukuoka. Decisiva la prova di Paltrinieri che ha rimontato lo svantaggio iniziale. Secondo posto per l’Ungheria, mentre al terzo si piazza l’Australia.

MONDIALI NUOTO DI FUKUOKA: L’ ITALIA TORNA PADRONE DELLE ACQUE LIBERE

Gli azzurri si prendono il mondo grazie ad una prestazione super del quartetto misto composto da Pozzopon, Taddeucci, Acerenza e Paltrinieri. Sono le due donne ad iniziare ma, nonostante il grande sforzo profuso, rimangono decisamente staccate. Al cambio di testimone con gli uomini l’Italia è settima. Tocca quindi ad Acerenza iniziare la rimonta recuperare oltre mezzo minuto preparando il terreno per il capolavoro firmato da Paltrinieri che impiega 10 metri per andare in testa fino al termine.

LA GIOIA DEGLI AZZURRI

È Gregorio Paltrinieri il primo a parlare dopo la medaglia d’oro conquistata: “Prima volta d’oro ai Mondiali in staffetta: che bello. Abbiamo fatto una strategia a bomba, ci siamo preparati molto bene. Mimmo è stato perfetto, mi sono buttato gasato e sapevo che sarebbe andato bene. Chiudiamo con l’oro, ci manca solo il pass olimpico ma ce lo prenderemo. L’ importante è provarci sempre, siamo andati tutti bene, sono contento di come sta andando avanti questo progetto di fondo” Acerenza aggiunge: “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, le donne sono state superbrave a difendersi, poi per noi è stato tutto più facile. È uscita l’unione, la forza della squadra. In queste situazioni non c’è niente per nessuno, volevamo questa medaglia a tutti i costi, ci mancava e ce la godiamo tutta”. Gli fanno eco la Pozzabon e la Taddeucci: “Gara perfetta, cambi perfetti, non potevamo che fare questo”

Mondiali di nuoto acque libere: Paltrinieri argento e Acerenza bronzo nella 5 km