Monster Energy Cup 2019.

Doveva essere la serata di Eli Tomac, già trionfatore lo scorso anno. Invece è stata la notte di Adam Cianciarulo, che alla sua prima uscita con la Kawasaki 450 conquista la vittoria nella Monster Energy Cup. La gara vede il debutto della configurazione di pista bifronte, introdotta da Ricky Carmichael (qui i dettagli).

Gara 1

Nella prima finale Cianciarulo scatta al comando, ma scivola in una curva a gomito a destra e perde terreno. Ne approfitta Vince Friese, il quale conduce la corsa per sei giri, quando Tomac gli ruba la posizione con uno spettacolare block pass. Il pilota Honda Motconcepts viene poi attaccato dal compagno di team Malcolm Stewart e dal redivivo Cianciarulo, scivolando al quarto posto. Adam poi passa Stewart e si lancia all’inseguimento di Tomac, che però è troppo lontano. Settimo posto per il campione del mondo MXGP Tim Gajser, il quale ha lottato con Jeremy Martin per quasi tutta la gara.

Gara 2

La seconda finale vede una fiammata di Jeremy Martin (alla sua prima gara dopo 16 mesi di convalescenza!), ma Tomac fa subito valere la sua legge. Il colpo di scena avviene al terzo giro, quando Eli cade sul tratto veloce della pista. Via libera ancora a Friese, il quale viene passato da Stewart. Le ultime tre tornate vedono “Mookie” tenere duro contro l’arrembante Cianciarulo. Il derby della Florida verrà vinto dal pilota Honda. Tomac finisce settimo, due piazze dietro il sempre più veloce Gajser.

Gara 3

La terza finale vede l’holeshot di Cianciarulo, con Tomac subito dietro. I due alfieri Kawasaki si danno battaglia fin dal primo giro, con sorpassi e contro sorpassi. Determinante è la strategia della Joker Lane: Tomac la percorre un giro prima, per cercare di guadagnare velocità, ma Adam è bravo a non fare errori e mantiene la testa all’ultima tornata. Ed è così che conquista la vittoria della manche e la Monster Energy Cup, battendo il quotatissimo compagno di team. Terzo posto per Malcolm Stewart, il quale precede un Gajser in costante crescita.

Highlights della Monster Energy Cup 2019.

Classifiche: https://results.amasupercross.com/

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.