Due reti, una di Ayè e una di Mangraviti, spediscono il Brescia di Clotet ai tabelloni relativi ai playoff. L’andazzo positivo delle ultime uscite è stato confermato anche oggi, allo Stadio Romeo Menti contro il Monza di Brocchi. La formazione di Clotet ha schermato bene gli undici dell’ex Milan trovando la rete negli ultimi venti minuti di gioco.
Come sono scese in campo le squadre?
Brocchi opta per un 3-5-2. Di Gregorio in porta, Bettella, Bellusci e Pirola in difesa. A centrocampo cordone a cinque formato da Sampirisi, Frattesi, Barberis, Colpani e Carlos Augusto. In avanti Gytkjaer e Mota.
Clotet risponde con Joronen in porta, Mangraviti, Karacic, Cistana e Martella. A centrocampo Van de Looi, Ndoj e Bisoli. In avanti Bjarnason supporterà Ayè e Donnarumma.
La partita
Pep Clotet ha cambiato definitivamente il Brescia. Da squadra in difficoltà, tanto da rischiare i playoout, ora può dirsi speranzoso per i playff. Nella gara di oggi sono bastate due reti, arrivate negli ultimi venti minuti dell’incontro. Una l’ha messa il solito Florian Ayè, ormai punta stabile nel progetto del tecnico spagnolo ex Birmingham. L’altra porta la firma di Mangraviti, diventato titolare dopo l’infortunio di Chanchellor. La gara è iniziata ma nessuna delle due formazioni ha spinto subito. Al 16′ attiva la prima grande occasione per il Monza, con la traversa clamorosa di Carlos Augusto. Il Monza insiste con le occasioni di Frattesi e Colpani. Il Brescia fatica a creare occasioni e non sembra lo stesso delle ultme uscite.
La musica cambia nella ripresa. Il Brescia insiste e dopo una serie di buone occasioni a sblocca con Ayè, sfruttando anche il vantaggio numerico dopo l’espulsione di Bellusci. Il francese è stato astuto nel deviare la sfera prima colpita da Jagiello in modo da ingannare Di Gregorio. La rete apre la strada al dominio bresciano: al 78′ da un cacio d’angolo nasce il tiro di Karacic che non viene parato dall’estremo difensre del Monza. Mangraviti colpisce la sfera a porta praticamente vuota dopo l’erroraccio di Di Gregorio. La seconda rete taglia definitivamente le gambe del Monza, che nel finale si innervosisce sempre di più, collezionando numerosi cartellini gialli.
Tabellino Monza – Brescia
- Monza (3-5-2): Di Gregorio; Bettella, Bellusci, Pirola; Sampirisi, Frattesi (Ricci, 78′), Barberis, Colpani (D’Errico, 65′), Carlos Augusto; Gytkjaer (Diaw, 65′), Dany Mota (D’Alessandro, 72′). All: Brocchi
- Brescia (4-3-1-2): Joronen; Karacic, Cistana, Mangraviti, Martella (Mateju, 72′); Bisoli, Van De Looi (Labojko, 71′), Ndoj (Jagiełło, 59′); Bjarnason (Pajac, 80′); Ayé (Ragusa, 80′), Donnarumma. All: Clotet
- Reti: Ayè (69′), Mangraviti (78′)
- Ammoniti: Ndoj, Bellusci, Frattesi
- Arbitro: Luca Pairetto