― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto3, GP Malesia: il ruggito del "vecchio" McPhee

Moto3, GP Malesia: il ruggito del “vecchio” McPhee

A differenza di MotoGP e Moto2, la Moto3 non ha un titolo in ballo in questo GP della Malesia. Si corre più per la gloria, che in questa giornata spetta a John McPhee. Lo scozzese, che dopo Valencia dovrà lasciare la categoria per raggiunti limiti di età, si concede la piccola soddisfazione di vincere la penultima gara della sua carriera. Ayumu Sasaki finisce secondo e guadagna punti extra su Dennis Foggia, contro il quale lotta per la seconda posizione nel mondiale.

Moto3, GP Malesia: cosa succede in gara?

Con i suoi rettilinei lunghissimi (e larghissimi), a Sepang è impossibile scappare. La lotta per la vittoria è riservata ad un gruppetto di almeno dieci piloti, con il classico spettacolo da Moto3. Non mancano i brividi, come l’highside di Stefano Nepa in curva 9. L’abruzzese rimane sulla pista per qualche istante, ma per fortuna nessuno lo centra. Il pilota MTA appare dolorante, e viene portato via in barella. Highside anche per David Munoz nello stesso punto, ma lo spagnolo è incolume. La volata finale è tra il campione del mondo Izan Guevara, Dennis Foggia ed il duo del Max Racing Team McPhee e Sasaki.


GP Malesia, qualifiche Moto3: Foggia il razzo di Sepang


Finale da ciclismo

Guevara commetta un errore a quattro giri dalla fine, rischiando anche lui la perdita del posteriore. Finisce fuori pista, e quando rientra, ha già perso il treno buono. Se la giocano in sei, con una bella volata al traguardo. La spunta, a sorpresa, McPhee, davanti a Sasaki ed a Sergio Garcia. Entrambi guadagnano punti su Dennis Foggia, partito dalla pole che termina solo sesto, dietro a Jaume Masia ed a Diogo Moreira. Dennis è in lotta con Garcia e Sasaki per la seconda posizione nel mondiale. Chiudono la top ten Daniel Holgado, Ryusei Yamanaka, Ivan Ortolà e Deniz Oncu. Dopo l’erroraccio, Guevara riprende la gara e finisce 12esimo, precedendo il duo italiano Elia Bartolini e Andrea Migno. L’ultimo italiano a finire la gara è Nicola Carraro, il quale taglia il traguardo in una buonissima 20esima posizione. Riccardo Rossi e Alberto Surra cadono nel corso della gara: il genovese è illeso, il torinese deve andare al centro medico, che però non riscontra fratture o lesioni importanti. Nepa non ha la stessa fortuna di Surra. All’ospedale Prince Court gli viene diagnosticata la frattura di tibia e perone. Il rider di Cologna Spiaggia conclude anzitempo la sua stagione. Gli auguriamo una pronta guarigione.