― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP 2022: il calendario provvisorio dei test invernali

MotoGP 2022: il calendario provvisorio dei test invernali

La MotoGP pensa già al 2022, e dopo il calendario delle gare, pubblica anche le date dei test. Il promoter spagnolo ha diffuso la lista provvisoria delle prove invernali, che saranno racchiuse tra gennaio e febbraio del prossimo anno. Inoltre, sono rese pubbliche anche le date dei test delle classi Moto2 e Moto3, che si svolgeranno in un’unica sessione.

MotoGP 2022: dove e quando si svolgeranno i test invernali?

La Dorna mostra un cauto ottimismo sul calendario della prossima stagione, e non soltanto per i test. La lista provvisoria infatti prevede che tutte le sessioni si svolgeranno al di fuori dell’Europa. Si comincia il 31 gennaio, quando il circuito di Sepang ospiterà il consueto Shakedown dedicato ai collaudatori delle varie case. Lo Shakedown si concluderà il 2 febbraio, e sarà aperta anche ai rookies. I test veri, quelli per i piloti titolari, si svolgeranno il 5 e 6 febbraio, sempre a Sepang. Una terza sessione è prevista per l’11, 12 e 13 febbraio, sul nuovissimo tracciato di Mandalika in Indonesia. Ammesso che la pista venga completata in tempo, e che non siano accertate violazioni dei diritti umani…


Mandalika Circuit: lavori in corso ma l’ONU indaga


I test delle altre classi

Dorna ha anche pubblicato le date dei test di Moto2 e Moto3. Ma sarebbe meglio dire la data, perché le categorie addestrative avranno a disposizione una sola sessione. Il circuito di Jerez, in Andalusia, ospiterà i “piccoli” il 22, 23 e 24 febbraio. I giovani talenti del motomondiale proveranno una decina di giorni prima dell’inizio del mondiale, che il prossimo anno inizierà con largo anticipo rispetto al solito. Il GP del Qatar, prova d’apertura della stagione prossima, si svolgerà il 6 marzo. E, curiosamente, è l’unico Gran Premio che è stato annunciato! Per il resto del calendario dovremo aspettare ancora.

Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione