― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP: altri tre anni in Argentina

MotoGP: altri tre anni in Argentina

la MotoGP non correrà quest’anno in Argentina (ma la Superbike si), ma si tiene stretto il paese sudamericano. La Dorna ha annunciato il rinnovo del contratto con il circuito di Termas de Rio Hondo, che resterà in calendario per altri tre anni. Il rinnovo prevede l’organizzazione del Gran Premio per le stagioni 2023, 2024 e 2025.

MotoGP: lunga vita all’Argentina?

Con il circuito di Termas, il motomondiale è tornato nel paese delle pampas per la prima volta dal 1998. Allora si correva nel vecchio impianto Oscar Alfredo Galvez, alle porte di Buenos Aires, ora rimpiazzato da un circuito nuovo e moderno. Progettato dall’architetto italiano Jarno Zaffelli, la pista ha incontrato fin da subito il parere favorevole dei piloti, a dispetto di una location isolata che rende la logistica un incubo. Il contratto permette all’impianto una certa stabilità finanziaria, in un biennio decisamente difficile. La pandemia ha colpito duramente il paese, spingendo la Dorna a cancellare la gara sia nel 2020 che nel 2021. Inoltre, un violento incendio ha distrutto quasi tutte le infrastrutture, con i lavori che stanno procedendo a rilento.


Termas de Rio Hondo nella morsa del fuoco, GP Argentina a rischio?


Un Gran premio “pubblico”

Come spesso accade in Argentina, il GP della MotoGP trova un forte sostegno nella pubblica amministrazione. Dorna ha difatti siglato il nuovo accordo con il governo del paese, con il Ministero dello Sport e del Turismo. “Il governo nazionale ribadisce il nostro impegno ad accompagnare questo evento che genera occupazione e sviluppo a livello locale“, ha commentato il Ministro Matìas Lammens. Il circuito di Termas è collocato nella Provincia di Santiago del Estero, sede di sorgenti termali. La logistica qui è un incubo, in quanto l’impianto è distante dalla maggior parte delle città. Tuttavia, la spinta del governo provinciale e nazionale hanno avuto il loro peso. La promozione dell’evento è affidata all’unico ente privato in gioco, la OSD Group. L’amministratore delegato è Orlando Terranova, già noto per i suoi trascorsi alla Dakar come pilota nella classe auto.