Si assottiglia sempre di piu il calendario del Motomondiale.che, a questo punto, qualora dovesse ripartire, lo farà soltanto in Europa. È stato infatti rinviato l’ultimo appuntamento oltreoceano ancora in essere, ovvero il Gp di Giappone in programma sul circuito di Motegi nel weekend del 18 ottobre, a caus delle difficoltà negli spostamenti legati alla pandemia di Coranavirus. L’evento verrà comunque recuperato il prossimo anno.
A spiegarne la decisione è Kaoru Tanaka, presidente di Mobylitand Corporation: “Ci stavamo preparando per il Gp di quest’anno, ma le situazioni in Giappone e in Europa sono imprevedibili e si prevede l’estensione del divieto viaggi internazionali e parlando.con Dorna abbiamo concordato che non c’è altra scelta che annullare il Gp di Motegi e comprendiamo che sia una grande felusione per i tifosi e le parti coinvolte”.
Questo il commento del CEO Dorna, Carmelo Ezpeleta:
“È con grande tristezza che annunciamo la cancellazione del Gp del Giappone sul circuito di Motegi, il che non significa che non avremo un Gp giapponese in calendario per la prima volta dal 1986. La famiglia MotoGp sta lavorando duramente per poter ricominciare la stagione agonistica e avere il maggior numero di eventi possibile e nel modo più sicuro. Per questo motivo, Fim, Dorna, Irta e Msma hanno deciso che fino a metà novembre la MotoGp rimarrà in Europa per poter fate tutti gli eventi che riusciremo ad organizzare. Pertanto gli eventi all’estero, se possibile, dovrebbero essere programmati dopo la metà di novembre, quando sarebbe troppo tardi per il Gp del Giappone. A nome di Dorna ringrazio i tifosi per la loro comprensione e pazienza e non vediamo l’ora di tornare a Motegi l’anno prossimo”.