― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP, GP San Marino: Pecco fa poker in volata

MotoGP, GP San Marino: Pecco fa poker in volata

Il GP di San Marino della MotoGP è una festa italiana. Ducati e Aprilia monopolizzano il podio, e danno spettacolo con l’incredibile duello tra Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Alla fine è il torinese a spuntarla, ma per pochissimi centesimi: un vero arrivo in volata! Maverick Vinales completa il podio. Un podio che non è alla portata di Fabio Quartararo, quinto e penalizzato da una qualifica così così. Luca Marini lo precede in quarta posizione. Aleix Espargaro, Alex Rins, Brad Binder, Jorge Martin e Alex Marquez completano la top ten.


-Qualifiche MotoGp: il fulmine Miller brucia gli avversari


GP San Marino: che succede nella gara della MotoGP?

La rincorsa del poleman Jack Miller dura appena un giro: l’australiano cade alla prima curva del Rio e si ritira. Bastianini eredita la prima posizione, ma sembra a disagio in frenata. Ne approfitta Bagnaia, che lo passa al quarto giro e va in testa. Ne approfitta anche Vinales, che supera il riminese e si lancia all’attacco. Quartararo non compie una partenza a fionda dall’ottava casella, e dopo i primi giri è solo quinto, e anche staccato. Per più di metà gara, la vittoria è un affare a quattro tra Bagnaia, Vinales, Bastianini ed il sorprendente Marini, con il campione del mondo separato da sette-otto decimi. Sulla distanza, come spesso accade, emerge Bastianini, abile come nessun’altro a gestire le gomme. Dopo aver passato Vinales, il “Bestia” si mette dietro a Bagnaia, lo studia e prepara l’attacco. Non ci prova subito, preferendo tenere il colpo in canna fino all’ultimo giro. Ma al momento buono, Enea commette un piccolo errore che gli costa caro. Alla staccata della prima curva del Rio, arriva troppo largo e perde quei due-tre decimi che gli valgono il sorpasso. Ci mette una pezza nel terzo settore, ma manca all’appuntamento con il sorpasso alla staccata del Carro ed al Tramonto. Si avvicina moltissimo alla Misano 2, dove prova ad affiancare il rivale “di trazione”. Ma la linea del traguardo è troppo vicina: il distacco finale è di appena 34 millesimi. Vinales perde terreno ma guadagna il gradino più basso del podio, ma tiene a distanza Marini che crolla nelle performance. Il “Maro” batte in volata Quartararo per la quarta piazza. Con la 12esima posizione, Andrea Dovizioso chiude la carriera in MotoGP, ottenendo la seconda migliore prestazione di questo sgangherato 2022. Adesso si gode la “pensione”, con Cal Crutchlow che prenderà servizio già dalla prossima gara al Motorland Aragon.